BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   ho finito il rodaggio! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/107875-ho-finito-il-rodaggio.html)

maxlion 28 ottobre 08 11:19

ho finito il rodaggio!
 
finalmente sono riuscito a concludere il rodaggio del mio OS55!

motore installato sul banco, elichetta poco impegnativa (una 10x5) ed un bel litrozzo abbondante di miscela 79x20x1 fatta in casa.
- Primo serbatoio (400cc) fatto ad intermittenza, in modo da far assestare termicamente gli accoppiamenti, fatto con carburatore completamente aperto con carburazione esageratamente grassa.
- Secondo serbatoio, con carburazione un pò più magra, ma sempre entro il "4 cycle sound", sempre con carburatore tutto aperto.
- Terzo serbatoio con carburazione un pò più magra ma giusto il minimo per passare nel "2 cycle sound".

Carburato correttamente (più verso il grasso...) con la sua 12x7 è un orologio!
minimo regolarissimo, passaggo min-max fulmineo (mai una piantata). Peccato non aver portato il contagiri...

In effetti OS è sempre una garanzia!:cheers:

P.s.: spero di non sbiellarlo subito....:fiu:

toio!! 28 ottobre 08 13:20

perchè dovresti sbiellarlo?
l'hai rodato bene, lo usi sul modello appena un po' grasso (1/4 di giro dello spillo a ingrassare dopo aver raggiunto il regime massimo), con un'elica appropriata quale la 12x7, vai tranquillo... (usa pure il 18 di olio e,magari, un po' più di nitro, l'1%, se quello è nitro, mi sembra davvero pochino....)

gabri81 28 ottobre 08 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da maxlion (Messaggio 1183739)
finalmente sono riuscito a concludere il rodaggio del mio OS55!

motore installato sul banco, elichetta poco impegnativa (una 10x5) ed un bel litrozzo abbondante di miscela 79x20x1 fatta in casa.
- Primo serbatoio (400cc) fatto ad intermittenza, in modo da far assestare termicamente gli accoppiamenti, fatto con carburatore completamente aperto con carburazione esageratamente grassa.
- Secondo serbatoio, con carburazione un pò più magra, ma sempre entro il "4 cycle sound", sempre con carburatore tutto aperto.
- Terzo serbatoio con carburazione un pò più magra ma giusto il minimo per passare nel "2 cycle sound".

Carburato correttamente (più verso il grasso...) con la sua 12x7 è un orologio!
minimo regolarissimo, passaggo min-max fulmineo (mai una piantata). Peccato non aver portato il contagiri...

In effetti OS è sempre una garanzia!:cheers:

P.s.: spero di non sbiellarlo subito....:fiu:


su quale aereo lo useresti?

picman 29 ottobre 08 14:52

Solo una piccola osservazione: forse è bene fare rodaggio con l'elica che poi si utilizzerà sul modello. Almeno questo è ciò che sapevo.


Citazione:

Originalmente inviato da maxlion (Messaggio 1183739)
finalmente sono riuscito a concludere il rodaggio del mio OS55!

motore installato sul banco, elichetta poco impegnativa (una 10x5)



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002