BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Misteri dell'elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/98641-misteri-dellelettronica.html)

leo59 02 agosto 08 23:38

Misteri dell'elettronica
 
Ho deciso di cambiare motorizzazione ad un piccolo tuttala, ho montato un motore Hi Model ( 2600KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/8 - HiModel - Electric Brushless Motors - Outrunner ).
Il motore in questione dichiara un'assorbimento massimo di 15A con lipo 3s e elica da 7x.
Il primo regolatore utilizzato, Jeti 18A entrava in protezione e staccava con un'elica 4,7x4,7 e un'assorbimento di 13A scarsi.
Ho provato a sostituire lo Jeti con un regolatore MAG sempre da 18A, e il risultato è stato che il regolatore non entra in protezione ma comunque scalda in maniera paurosa.
Le lipo che utilizzo sono delle 3s 1300mAh 15c e non scaldano minimamente, non riesco a capire dove risieda e quale sia il problema, voi avete qualche idea in merito?

porcu69 03 agosto 08 00:49

Citazione:

Originalmente inviato da leo59 (Messaggio 1047814)
Ho deciso di cambiare motorizzazione ad un piccolo tuttala, ho montato un motore Hi Model ( 2600KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/8 - HiModel - Electric Brushless Motors - Outrunner ).
Il motore in questione dichiara un'assorbimento massimo di 15A con lipo 3s e elica da 7x.
Il primo regolatore utilizzato, Jeti 18A entrava in protezione e staccava con un'elica 4,7x4,7 e un'assorbimento di 13A scarsi.
Ho provato a sostituire lo Jeti con un regolatore MAG sempre da 18A, e il risultato è stato che il regolatore non entra in protezione ma comunque scalda in maniera paurosa.
Le lipo che utilizzo sono delle 3s 1300mAh 15c e non scaldano minimamente, non riesco a capire dove risieda e quale sia il problema, voi avete qualche idea in merito?

verifica l'anticipo.
con cosa misuri l'assorbimento?

leo59 03 agosto 08 01:16

Pinza amperometrica:
Lo Jeti non è regolabile ma il Mag, anche se non ho la scheda di programmazione, l'ho resettato manualmente.

QuietStorm 03 agosto 08 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da leo59 (Messaggio 1047814)
Ho deciso di cambiare motorizzazione ad un piccolo tuttala, ho montato un motore Hi Model ( 2600KV HiModel Outrunner Brushless Motors W/ Prop adapter Type A2208/8 - HiModel - Electric Brushless Motors - Outrunner ).
Il motore in questione dichiara un'assorbimento massimo di 15A con lipo 3s e elica da 7x.
Il primo regolatore utilizzato, Jeti 18A entrava in protezione e staccava con un'elica 4,7x4,7 e un'assorbimento di 13A scarsi.
Ho provato a sostituire lo Jeti con un regolatore MAG sempre da 18A, e il risultato è stato che il regolatore non entra in protezione ma comunque scalda in maniera paurosa.
Le lipo che utilizzo sono delle 3s 1300mAh 15c e non scaldano minimamente, non riesco a capire dove risieda e quale sia il problema, voi avete qualche idea in merito?

Secondo me un motore con kV da 2600 e 3 LiPo, un'elica da 7" a 15A la tira solo nelle sue fantasie più sfrenate...:lol: capita spesso che i dati dichiarati da alcuni produttori siano piuttosto imprecisi.

Comunque quoto il consiglio precedente, controlla l'anticipo e settalo per outrunner, ossia con valore alto, a 20 o 25 gradi.

E' strano però che il primo Jeti da 18A staccasse a 13A... deve avere qualche problemino.

Ciao! ^_^

fai4602 03 agosto 08 10:44

Ne ho uno anch'io e non ne sono per nulla soddisfatto...tant'è che l'ho accantonato.:uhm:

leo59 03 agosto 08 16:22

Lo Jeti con un cipollino da da 1400kv funzionava benissimo, comunque oggi l'ho messo in aria e devo dire che non ci sono stati problemi di nessun genere, sono stato accorto a non tenerlo costantemente a cannone e tutto è andato bene.
Il piccolo tuttala (82cm di a.a.) ha mantenuto le sue doti pricipali, leggero, maneggevole e buon veleggiatore, il 2600kv gli ha dato solo un po' più di pepe.
L'esperimento non aveva nessun particolare fine se non quello di riciclare un po' d'elettroica avanzata e un piccolo modello stravissuto.
Per divertirsi............"basta poco che ce' vo'" :happy3:
Esperimenten riusciten :approved:

claudio476 04 agosto 08 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 1047971)
Secondo me un motore con kV da 2600 e 3 LiPo, un'elica da 7" a 15A la tira solo nelle sue fantasie più sfrenate...:lol:

Concordo! più o meno ci vorra un 1600-1800kv per stare su quei valori.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002