BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Mini sportster e tendenza a cabrare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/98210-mini-sportster-e-tendenza-cabrare.html)

Mand66 29 luglio 08 11:10

Mini sportster e tendenza a cabrare
 
sul mio mini sportster ho montato un motore brushless ed ho lasciato l'elica originale (10 x 4,5). Quando dai gas tende a cabrare in maniera abbastanza evidente. Sulla mia radio (cockpit sx) vi è un mixer che, se non ho capito male, dovrebbe dosare in automatico il cabra/picchia in base al gas che dai, proprio per contrastare questa tendenza. Può essere una soluzione o avete qualcos'altro da suggerirmi??
Antonio

gattodistrada 29 luglio 08 11:17

hai provato a dare piu' negativa al motore? cioe a mettere il motore che guarda 2 o 3° in basso..

Mand66 29 luglio 08 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1041780)
hai provato a dare piu' negativa al motore? cioe a mettere il motore che guarda 2 o 3° in basso..

diciamo che montare il brushless sul mini non è proprio semplicissimo per via del muso anteriore che deve coincidere alla perfezione con il porta elica e nello stesso tempo permettere al brushless, che ovviamente è all'interno, di girare senza urtare. Potrei provare ma non riesco a immaginare i risultati.

gattodistrada 29 luglio 08 11:38

non conosco il modello, ma dando la negativa al motore eivterai molta della tendenza a salire dando motore, altrimenti se il CG ed il diedro longitudinali sono corretti (per questultima son quasi sicuro visto il tipo di aereo) prova a spostare il cg in avanti di 5mm e valuta i cambiamenti, ma credo che l'unica soluzione (se non puoi regolare l'incidenza del motore)e quella di mixare il picchia col motore.. (personalmente non l'ho mai fatto su nessun aereomodello.. batsa la negativa del motore.. )

Mand66 29 luglio 08 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1041811)
non conosco il modello, ma dando la negativa al motore eivterai molta della tendenza a salire dando motore, altrimenti se il CG ed il diedro longitudinali sono corretti (per questultima son quasi sicuro visto il tipo di aereo) prova a spostare il cg in avanti di 5mm e valuta i cambiamenti, ma credo che l'unica soluzione (se non puoi regolare l'incidenza del motore)e quella di mixare il picchia col motore.. (personalmente non l'ho mai fatto su nessun aereomodello.. batsa la negativa del motore.. )

per curiosità proverò il mixer picchia/motore, mai usato.... comunque, come soluzione finale, cercherò di modificare la negativa.
Grazie ancora.
Antonio

frispirit 29 luglio 08 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mand66 (Messaggio 1041817)
per curiosità proverò il mixer picchia/motore, mai usato.... comunque, come soluzione finale, cercherò di modificare la negativa.
Grazie ancora.
Antonio

quoto gatto....non farei mixing perche ti puo' dare strane reazioni in condizioni dove ti serve linearita'......metti che devi dare motore mentre atterri per x motivi e stai a pochi cm da terra.....sai che musate!!

Mand66 29 luglio 08 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da frispirit (Messaggio 1041844)
quoto gatto....non farei mixing perche ti puo' dare strane reazioni in condizioni dove ti serve linearita'......metti che devi dare motore mentre atterri per x motivi e stai a pochi cm da terra.....sai che musate!!

non ci avevo pensato...è vero!!! niente prova allora!!! mi metto sulla "negativa".......:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002