BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   brushless (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/87642-brushless.html)

MasterNik 21 aprile 08 12:27

brushless
 
ragazzi mi spiegate perchè i brushless hanno tre fili???
negativo positivo e...?????

cadal 21 aprile 08 12:35

Il brushless altro non e’ che un motore elettrico trifase privo di spazzole.
Al momento dell'avviamento il regolatore tira letteralmente ad indovinare, fornendo al motore alcuni impulsi di corrente molto elevata (solitamente tre), della durata di pochi millisecondi, che lo costringono a muoversi a casaccio finche’ il regolatore non individua la reale posizione del rotore e puo’ cosi’ cominciare a commutare nella giusta sequenza la corrente che scorre negli avvolgimenti.
Quindi non esiste positivo e negativo come nei motori a spazzole, ma la corrente viene commutata elettronicamente tramite il regolatore per date il giusto segno alle "elettrocalamite " (le espansioni polari dello statore)e mettere in movimento la campana con i magneti.:wink:

loris2 21 aprile 08 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da MasterNik (Messaggio 905560)
ragazzi mi spiegate perchè i brushless hanno tre fili???
negativo positivo e...?????

e messa a terra. Guarda bene e vedrai che è giallo/verde.
:icon_rofl

MasterNik 21 aprile 08 12:42

caro cedal
 
allora se volessi collegare una batteria direttamente al bl non potrei farlo o c'è qualche espediente???

MasterNik 21 aprile 08 12:44

x loris
 
senti nessuno qui è nato imparato quindi è inutile che fai il gradasso.
cmq la messa a terra funziona con la corrente alternata e non con quella continua come la batteria........:P:P

loris2 21 aprile 08 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da MasterNik (Messaggio 905614)
senti nessuno qui è nato imparato quindi è inutile che fai il gradasso.
cmq la messa a terra funziona con la corrente alternata e non con quella continua come la batteria........:P:P

Suvvia, era una battuta. Guarda che io ho imparato cos'è il brushless un mese fà. Sono nuovo anch'io.
:rolleyes:

Alexh 21 aprile 08 18:10

:huh:Scusate ma visto che parlate di motori brushless avrei da porre una domandina che forse per chi conosce la risposta potrà far sorridere:
Ho un regolatore o variatore che va settato in base al numero di POLI di un motore.
Come faccio a sapere questo dato? dove trovo il numero di poli del mio motore brushless?
Grazie!:D

Mach .99 22 aprile 08 01:07

contali dai buchi della cassa :fiu:

comunque come dice il buon Cadal, i brushless non sono altro che motori parenti dei trifase (corrente 380V), dei quali trovi il funzionamento sicuramente in rete.
è una faccenda di sincronismo tra le 3 fasi del motore.

MasterNik 22 aprile 08 09:39

acceleratore on off
 
c'è qualche modo per collegare il bl direttamente alla batteria magari con qualche circuitino:D

comet 22 aprile 08 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da MasterNik (Messaggio 907427)
c'è qualche modo per collegare il bl direttamente alla batteria magari con qualche circuitino:D

Direttamente motore/batteria no, se vuoi un circuitino.... prendi un regolatore:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002