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gogiamma 21 dicembre 07 16:16

Primo balsa, quale?
 
Ciao per il 2008 ho intenzione di prendere il mio primo modello in balsa, viste le batterie che ho in casa 2100mAh / 2500mAh / 3300mAh e le motorizzazione Hacker A30 vorrei stare su un classe 25 quindi sul 1.10 / 1.20 m di AA.
La preferenza sarebbe sui modelli Hyperion come l'EDGE 540 ma anche il Katana 30 di Seba o i vari EXTRA di altre marche non sono male.
Inizialmente farei solo acro di base per poi magari passare al 3D, unica cosa fondamentale la robustezza della fusoliera, volo da solo ed atterro su prati non preparati, non vorrei toccare terra e vedere il carrello spezzarsi.
Accetto qualsiasi consiglio.

Ciao
Gogiamma

Pepitos 21 dicembre 07 16:27

......e le motorizzazione Hacker A30 vorrei stare su un classe 25

ciao, ma che Hacker A30 hai???

S.M.L.XL e spire? tra uno e l'altro
ci sta na bella differenza.

gogiamma 21 dicembre 07 16:30

per ora un 30-16M, ma non avrei problemi a passare ad altre motorizzazioni + performanti purchè richiedano 3 celle, per ora di batterie ho solo quelle

Pepitos 21 dicembre 07 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
per ora un 30-16M, ma non avrei problemi a passare ad altre motorizzazioni + performanti purchè richiedano 3 celle, per ora di batterie ho solo quelle

il Seba 30 io me lo godo, docile e preciso, ma con un A30 14L e 3 celle.
per il 16 M ti ci vuole qualcosa di + piccolo.

Rimane comunque il fatto del campo incolto per decollo/atterraggio,
che per tutti i carrelli non sono il massimo (anzi) devono essere
rasati e bene, altrimenti.....
Il consiglio mio e' il solito,.... vedi campi volo, per i diversi
motivi che tu ben saprai.

gogiamma 21 dicembre 07 17:00

Iscrizione prevista per gennaio, ma sò già che non riuscirò ad andare, troppi impegni in famiglia, il prato dietro casa vuol dire uscire a piedi da casa con i modelli in mano e volare dopo 4 minuti.
Ovviamente per il carrello dovrò fare quelo che ho fatto per tutti gli altri modelli, maggiorare le ruote e levare la babbucce, col Gemini ho risolto così.

Aquila 1 23 dicembre 07 17:44

è bello eh volare in giardino!!!!io mi sono fatto il campetto di volo, completo di pista da 50M....l'unica pecca è che ho tutto attorno alla recinzione dei pioppi...ma per fortna il prato è grande e riesco a farlo passare sopra...altrimenti.....SLALOOOOOOMMMMM....idem in atterraggio...se mia sorella non avesse occupato 1/3 della pista buttandoci il letame del cavallo!!!arrrggg!!!!
ma ora l'ho minacciata!!!!!e non lo butta più li.....ho dovuto rastrellare tutto...e per ora 1/4 della pista è ancora inutilizzabile....

Alpino 25 dicembre 07 10:54

Io voto per il katana del saba , ricorda però che la parte debole del modello (katana sebart) è il carrello , e con la hyperion non sei messo meglio , visto i modelli della tua firma , sappi che la balsa vuole una pista.....

Valerioraptor 25 dicembre 07 11:00

quoto alpino, generalemnte i modelli in balsa vogliono una bella pista, o se proprio erba deve essere, che sia ben rasata. Io difetto degli ARF liginei è priprio il carrello, è una misura adottata per evitare rotture ben più gravi al resto della struttura. I vari extreme flight, sebart e hyperion escono dalla stessa fabbrica, percui la qualità è paragonabile. per quei modelli ci vuole un A30/12~14L e 3 celle da 2500-3300. Volendo protesti scegliere un motore hyperion di simile kv della classe dei 130gr, avendo sottomano entrambi propendo per gli hyeprion. gli HP costano un briciolo in più ma secondo me sono superiori.

gogiamma 28 dicembre 07 21:53

Le stesse considerazioni mi erano state fatte con i modelli in Elapor relativamente al carrello, praticamente non sarei potuto atterrare da nessuna parte se non da una pista preparata, di fatto atterro e decollo senza alcun problema da dove volo solitamente (prato dietro casa gestito da contadini), ovviamente l'altezza dell'erba deve consentire la cosa e il diametro delle ruote deve essere maggiorato.
Ho anche parlato con chi li vende ( i modelli in balsa ), senza fare nomi, il banner è uno di quelli che compare in alto, la considerazione è che ovviamente qualche rischio in + c'è, ma adottando certe precauzioni ( tipo ruote maggiorate ) il rischio dovrebbe diminuire.

P.S.: Valerioraptor con la sigla HP intendi i motori Hyperion?

Valerioraptor 29 dicembre 07 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
Le stesse considerazioni mi erano state fatte con i modelli in Elapor relativamente al carrello, praticamente non sarei potuto atterrare da nessuna parte se non da una pista preparata, di fatto atterro e decollo senza alcun problema da dove volo solitamente (prato dietro casa gestito da contadini), ovviamente l'altezza dell'erba deve consentire la cosa e il diametro delle ruote deve essere maggiorato.
Ho anche parlato con chi li vende ( i modelli in balsa ), senza fare nomi, il banner è uno di quelli che compare in alto, la considerazione è che ovviamente qualche rischio in + c'è, ma adottando certe precauzioni ( tipo ruote maggiorate ) il rischio dovrebbe diminuire.

P.S.: Valerioraptor con la sigla HP intendi i motori Hyperion?

elapor e espansi vari sono meno delicati, e se proprio viene via il carrello con un po' di ciano o 5min rivoli. Se si strappa il carrello di un modello in legno son dolori. Oltre a reincollare la basetta devi cercare il termoretraibile del giusto colore per mettere le pezze, sia attorno al carrello che sotto l'ala (a volte si buca anche quella). Poi a volare in un campo di volo ci sono altri vantaggi, oltre alla pista in asfato: hai la possibilità di scambiare opinioni, di fare nuove amicizie e di confrontare il tuo livello di pilotaggio e/o di costruzione con altri aeromodellisti. Per Hp intendo Hyperion:wink:


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