BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Primo balsa, quale? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/74547-primo-balsa-quale.html)

gogiamma 21 dicembre 07 16:16

Primo balsa, quale?
 
Ciao per il 2008 ho intenzione di prendere il mio primo modello in balsa, viste le batterie che ho in casa 2100mAh / 2500mAh / 3300mAh e le motorizzazione Hacker A30 vorrei stare su un classe 25 quindi sul 1.10 / 1.20 m di AA.
La preferenza sarebbe sui modelli Hyperion come l'EDGE 540 ma anche il Katana 30 di Seba o i vari EXTRA di altre marche non sono male.
Inizialmente farei solo acro di base per poi magari passare al 3D, unica cosa fondamentale la robustezza della fusoliera, volo da solo ed atterro su prati non preparati, non vorrei toccare terra e vedere il carrello spezzarsi.
Accetto qualsiasi consiglio.

Ciao
Gogiamma

Pepitos 21 dicembre 07 16:27

......e le motorizzazione Hacker A30 vorrei stare su un classe 25

ciao, ma che Hacker A30 hai???

S.M.L.XL e spire? tra uno e l'altro
ci sta na bella differenza.

gogiamma 21 dicembre 07 16:30

per ora un 30-16M, ma non avrei problemi a passare ad altre motorizzazioni + performanti purchè richiedano 3 celle, per ora di batterie ho solo quelle

Pepitos 21 dicembre 07 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
per ora un 30-16M, ma non avrei problemi a passare ad altre motorizzazioni + performanti purchè richiedano 3 celle, per ora di batterie ho solo quelle

il Seba 30 io me lo godo, docile e preciso, ma con un A30 14L e 3 celle.
per il 16 M ti ci vuole qualcosa di + piccolo.

Rimane comunque il fatto del campo incolto per decollo/atterraggio,
che per tutti i carrelli non sono il massimo (anzi) devono essere
rasati e bene, altrimenti.....
Il consiglio mio e' il solito,.... vedi campi volo, per i diversi
motivi che tu ben saprai.

gogiamma 21 dicembre 07 17:00

Iscrizione prevista per gennaio, ma sò già che non riuscirò ad andare, troppi impegni in famiglia, il prato dietro casa vuol dire uscire a piedi da casa con i modelli in mano e volare dopo 4 minuti.
Ovviamente per il carrello dovrò fare quelo che ho fatto per tutti gli altri modelli, maggiorare le ruote e levare la babbucce, col Gemini ho risolto così.

Aquila 1 23 dicembre 07 17:44

è bello eh volare in giardino!!!!io mi sono fatto il campetto di volo, completo di pista da 50M....l'unica pecca è che ho tutto attorno alla recinzione dei pioppi...ma per fortna il prato è grande e riesco a farlo passare sopra...altrimenti.....SLALOOOOOOMMMMM....idem in atterraggio...se mia sorella non avesse occupato 1/3 della pista buttandoci il letame del cavallo!!!arrrggg!!!!
ma ora l'ho minacciata!!!!!e non lo butta più li.....ho dovuto rastrellare tutto...e per ora 1/4 della pista è ancora inutilizzabile....

Alpino 25 dicembre 07 10:54

Io voto per il katana del saba , ricorda però che la parte debole del modello (katana sebart) è il carrello , e con la hyperion non sei messo meglio , visto i modelli della tua firma , sappi che la balsa vuole una pista.....

Valerioraptor 25 dicembre 07 11:00

quoto alpino, generalemnte i modelli in balsa vogliono una bella pista, o se proprio erba deve essere, che sia ben rasata. Io difetto degli ARF liginei è priprio il carrello, è una misura adottata per evitare rotture ben più gravi al resto della struttura. I vari extreme flight, sebart e hyperion escono dalla stessa fabbrica, percui la qualità è paragonabile. per quei modelli ci vuole un A30/12~14L e 3 celle da 2500-3300. Volendo protesti scegliere un motore hyperion di simile kv della classe dei 130gr, avendo sottomano entrambi propendo per gli hyeprion. gli HP costano un briciolo in più ma secondo me sono superiori.

gogiamma 28 dicembre 07 21:53

Le stesse considerazioni mi erano state fatte con i modelli in Elapor relativamente al carrello, praticamente non sarei potuto atterrare da nessuna parte se non da una pista preparata, di fatto atterro e decollo senza alcun problema da dove volo solitamente (prato dietro casa gestito da contadini), ovviamente l'altezza dell'erba deve consentire la cosa e il diametro delle ruote deve essere maggiorato.
Ho anche parlato con chi li vende ( i modelli in balsa ), senza fare nomi, il banner è uno di quelli che compare in alto, la considerazione è che ovviamente qualche rischio in + c'è, ma adottando certe precauzioni ( tipo ruote maggiorate ) il rischio dovrebbe diminuire.

P.S.: Valerioraptor con la sigla HP intendi i motori Hyperion?

Valerioraptor 29 dicembre 07 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
Le stesse considerazioni mi erano state fatte con i modelli in Elapor relativamente al carrello, praticamente non sarei potuto atterrare da nessuna parte se non da una pista preparata, di fatto atterro e decollo senza alcun problema da dove volo solitamente (prato dietro casa gestito da contadini), ovviamente l'altezza dell'erba deve consentire la cosa e il diametro delle ruote deve essere maggiorato.
Ho anche parlato con chi li vende ( i modelli in balsa ), senza fare nomi, il banner è uno di quelli che compare in alto, la considerazione è che ovviamente qualche rischio in + c'è, ma adottando certe precauzioni ( tipo ruote maggiorate ) il rischio dovrebbe diminuire.

P.S.: Valerioraptor con la sigla HP intendi i motori Hyperion?

elapor e espansi vari sono meno delicati, e se proprio viene via il carrello con un po' di ciano o 5min rivoli. Se si strappa il carrello di un modello in legno son dolori. Oltre a reincollare la basetta devi cercare il termoretraibile del giusto colore per mettere le pezze, sia attorno al carrello che sotto l'ala (a volte si buca anche quella). Poi a volare in un campo di volo ci sono altri vantaggi, oltre alla pista in asfato: hai la possibilità di scambiare opinioni, di fare nuove amicizie e di confrontare il tuo livello di pilotaggio e/o di costruzione con altri aeromodellisti. Per Hp intendo Hyperion:wink:

gogiamma 03 gennaio 08 10:30

Vorrei fare alcune precisazioni relative alla zona di volo, non è come alcuni hanno capito un campo incolto, ma un campo adibito a coltivazione di erba per fare i classici balloni di fieno, di conseguenza ogni tot tempo viene tagliata.
Ovviemente non parliamo di erba da campo sportivo ma di erba medica e di un terreno livellato ma non battuto con i rulli.
Detto questo in alternativa ai modelli da me elencati avete proposte da fare?
Tutti i suggerimenti sono ben accetti, un decathlon o un piper cub magari sono + indicati.

clayrega 03 gennaio 08 10:43

Un bel Super Sporster EP da 122cm di a.a. . Gli togli i copriruota e gli metti le ruote maggiorate. E' anche più robusto dei vari Katana, Extra e via dicendo. E vola benissimo, è un ottimo acrobatico anche se non 3D.B)

gogiamma 03 gennaio 08 11:00

Proposta molto interessante, come motorizzazione cosa suggerisci? l'importante è che vadano bene le batterie che ho in casa ossia 3 celle li-po con capacità dai 2100mAh sino ai 3300mAh.

gogiamma 03 gennaio 08 11:03

l'Extra 330 s sempre Electryfly può andare bene lo stesso?

clayrega 03 gennaio 08 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
l'Extra 330 s sempre Electryfly può andare bene lo stesso?

Sono due aerei molto diversi. Il S.S. è aereo da acrobazia classica, l'Extra è da 3D. Tra l'altro il primo è un bel po' più robusto del secondo. Sul S.S. ci metterei un Hacker A3012L con una 11x7 electric (le tue 2100 quanti C hanno?). Sull'Extra ci puoi usare il Rimfire che consigliano loro.B)

gogiamma 03 gennaio 08 14:50

Ho li-po Flightpower e Hyperion con 18-20-25C di scarica per quanto riguarda le
2100, poi ho hyperion 2500mAh e 3300 mAh sempre a 3 celle con 25 e 30C di scarica.
Comunque per il S.S. dovrei rifare il supporto motore? quello di serie è per un motore a spazzole.

clayrega 03 gennaio 08 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
Ho li-po Flightpower e Hyperion con 18-20-25C di scarica per quanto riguarda le
2100, poi ho hyperion 2500mAh e 3300 mAh sempre a 3 celle con 25 e 30C di scarica.
Comunque per il S.S. dovrei rifare il supporto motore? quello di serie è per un motore a spazzole.

Si, per darti un'idea, ti invio una foto del supporto motore (ho anch'io l'A3012L) che ho realizzato sul Ryan STA, sempre Great Planes, che ha le stesse dimensioni e caratteristiche dell Super Sporster. B)

gogiamma 03 gennaio 08 17:25

1 Allegato/i
Ti ringrazio per le foto, pensi che un supporto motore tipo quello dell'immagine possa andare bene ugualmente?

clayrega 03 gennaio 08 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
Ti ringrazio per le foto, pensi che un supporto motore tipo quello dell'immagine possa andare bene ugualmente?

Si, anche se su quello penso che tu non possa montare il motore col supporto radiale ma debba montarlo di testa. B)

gogiamma 16 gennaio 08 08:37

Il mini-pulse E-FLITE con il motore hacker A30-16M può andare?
Mi sembra un pò grandino come tipo di motore pr il modello in questione.

clayrega 16 gennaio 08 14:15

No, è decisamente troppo. :wacko:

Valerioraptor 16 gennaio 08 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
No, è decisamente troppo. :wacko:

Il mini Pulse non è così piccino come sembra, magari mettendoci un'elica un po' piccina (tipo 10x7) il motore in questione andrà benissimo. Tanto è un aereo che anche con lipo e motore enormi avrà sempre un carco alare ridicolo... Cmq per lo sposter EP puoi lasciarli gil suo motore, piazzarci una 11x7 e alimentarlo con 3 lipo da 2200 circa. Al nostro campo sono due a volare così:wink:

gogiamma 21 gennaio 08 13:58

Confermo la cosiderazione di Valerioraptor, Lindinger oltre al motore Park 480 consiglia il Power 10 che ha le stesse caratteristiche del Hacker A30-16M.
Adesso rimane solo da scoprire se il carrello con ruote maggiorate e senza babbucce resiste ad atterraggi su prati coltivati ad erba medica, ovviamente quando sono rasati, in alternative c'è la carraia che costeggia il prato.

bidibonvi 21 gennaio 08 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da gogiamma
Confermo la cosiderazione di Valerioraptor, Lindinger oltre al motore Park 480 consiglia il Power 10 che ha le stesse caratteristiche del Hacker A30-16M.
Adesso rimane solo da scoprire se il carrello con ruote maggiorate e senza babbucce resiste ad atterraggi su prati coltivati ad erba medica, ovviamente quando sono rasati, in alternative c'è la carraia che costeggia il prato.

Alla fine l'hai preso, allora.... bella lì, ottimo acquisto!!!!:wink:


Buoni voli!!!

gogiamma 24 gennaio 08 10:16

Ciao Bidibonvi, no non l'ho ancora preso, ho la carta di credito sempre a portata di mano, stò solo guardando tutti i forum in rete dove si parla del mini pulse per valutare bene motorizzazione e eventuali modifiche da apportare.
Adesso stavo leggendo di chi ha sostituito le viti di fissaggio del carrello con viti in nylon, tu hai mai avuto problemi in atterraggio?
Ho in casa anche un motore Hacker A20-22L, in un video che ho trovato in rete sembra rendere bene col modello, sicuramente meno razzo del A30-28S ma comunque divertente, inoltre (anche se non è un problema ) sembrerebbe non richiedere modifiche al castello motore, spero solo che abbia abbastanza spunto da rendere corta la corsa di decollo.

Ciao
Gianmaria

gogiamma 24 gennaio 08 14:04

Ordinato in questo istante, compreso ruote con Ø maggiorato, esteticamente non saranno il massimo ma devo preservare l'integrità del modello.
Qualcuno ha provato l'Hacker A20-22L su questo modello?

Ciao

bidibonvi 24 gennaio 08 16:27

http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=minipulse

Io andrei con l'a30-28s e APC 9x6E...fidati che va alla grande, come puoi leggere anche dalle impressioni di Lapo che l'ha provato, nel link che ti ho incollato......

gogiamma 24 gennaio 08 17:29

Spesa per spesa allora sarei quasi + propenso ad un Hyperion HP-Z3007-30 1050 KV, stessa classe del A30-28S ma a quanto dicono superiori come motori agli Hacker.

gogiamma 16 febbraio 08 11:49

Allora, oggi dovrei assemblare il tutto, ho preso l'Hyperion z3007-30 abbinato ad un Titan30 , qualcuno mi può consigliare l'elica? 9X6E 10X5E o una SF?:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002