Ciao a tutti, lo so che la domanda può sembrare strana ma ho un dubbio su come misurare gli Ampere assorbiti dal motore. So che esiste una pinza aperometrica che va messa su un cavo (+ o - ??). Quanto costa una pinza del genere? Dove posso trovarla? Ho un tester classico di quelli che misurano A, V, Ohm, diodi.... ho provato a collegare i due poli del motore al tester impostato su 10 A e la misura mi sembra veritiera, ma il motore appena attacco il tester cala di giri moltissimo....è normale? Questi tester si possono usare per misurare gli Ampere nei nostri motori? Come si deve collegare? Grazie |
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Probabilmente l'hai attaccato direttamente ai poli del motore come fai per misurare la tensione (Volt),ma in realtà lo devi collegare così: interrompi un filo del motore (non importa quale dei2) al capo del filo che va al motore attacchi un polo dell'amperometro al capo del filo che va al regolatore attacchi l'altro polo dell'amperometro! :approved: |
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Dovrebbe essere così? |
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Ammesso che come scritto nei post precedenti il tester è stato inserito in serie dopo aver interrotto un filo dell'alimentazione del motore, la riduzione dei giri è dovuta alla resistenza interna dello strumento. Questo è normale. Se si vuole usare il tester, lo si può fare utilizando una resistenza di bassissimo valore posta in serie alla linea al posto del precedente tester. Il tester dovrà essere predisposto per la misura della tensione nella portata di miliampere. La misura viene fatta mettendo i puntali del tester sui capi della resistenza. La misura della tensione letta è esattamente proporzionale alla corrente assorbita dal motore. Questo è il sistema che uso da anni per assorbimenti di corrente di 40 e più Ampere. Questo argomento è stato trattato in precedenza e nello stesso post ho descritto il modo di costruirsi il sistema di lettura della corrente. Naraj. Modifica del messaggio. Dalla rilettura dei messaggi precedenti, mi sembra di capire che hai predisposto il tester per la misura della corrente e hai posto i puntali in parallelo al motore, praticamente hai messo un cortocircuito ai capi del motore. La descrizione da me fatta rimane valida per misure superiori alla portata del tester. Ri-ciao a tutti. |
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:D @array: dimenticavo: il tuo schema è esatto! |
ma due to u, è meglio uan pinza amperometrica o un tester? ciao! |
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Naraj. P.S. Per "meglio" intendo più pratica da usare non più precisa nella misura della corrente. |
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Dipende dalla pinza amperometrica, per correnti alternate può costare poco! |
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l'aveva già detto qualcuno ma non ricordo chi... ciao! |
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Occorre una Pinza amperometrica IN CORRENTE CONTINUA e va clampato uno dei due cavi (positivo o Negativo) che vanno DAL PACCO BATTERIE AL REGOLATORE. NON clampate i cavi che vanno dal regolatore al motore, avreste letture errate sia per i Brushed sia a maggior ragione per i Brushless. Il costo delle Pinze per aeromodellismo si aggira dai 70 ai 100, volendo escludere l' Ultimeter che fa tante altre cose (ma non è una Pinza nel senso stretto della parola), le Pinze in Continua del commercio, facendo anche Alternata, Tester e altre cose sono molto più costose. se non volete spendere il metodo citato da Naraj è validissimo, le tolleranze sono di 2/3A su 50A misurati, e volendo si può fare una Prolunghina da inserire tra il pacco batterie e il regolatore e inserirla per prove anche al campo. |
Ragazzi scusate !! Mi intrometto facendo una domanda in merito .. C'è differenza se collego l'amperometro tra : 1)Motore e regolatore ? 2)Batteria e regolatore ? nel primo caso misuro l'assorbimento del motore ? Nel secondo caso misuro l'assorbimento Motore + regolatore verso la batteria ? E' un mio dubbio !! Mi fate sapere .... Grazie , Max |
Se colleghi un amperometro (o clampi una Pinza) tra motore e regolatore hai a che fare con una corrente Alternata ad alta frequenza a cui le Pinze e i Tester possono non essere adatti, nel caso di Brushless hai addirittura una frequenza variabile con anche delle correnti Armoniche ed in più misuri una corrente che, non sapendo come sono collegati gli avvolgimenti e che tensione applica il regolatore, non è senz' altro veritiera. |
Forse non mi sono spiegato bene !! <_< Se collego l'amperometro tra : + batteria e + regolatore = misuro l'assorbimento della batteria? e se collego l'amperometro tra: + (0 un cavo qualsiasi) Motore (brushless) + Regolatore = misuro l'assorbimento del motore ? O forse le mie convizioni sono errate !!! Grazie per le risposte , Max |
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Il consumo del regolatore è irrisorio, al massimo hai 1A per il circuito BEC. stiamo parlando di misurazioni con tolleranze del 5/6%. Soprattutto nel caso del Brushess dove vi è corrente ALTERNATA polifase ad onda pseudosinusoidale. Per i Brushed la corrente è alternata monofase a onda quadra |
OK! :dunno: |
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La regolazione della velocità dei motori avviene con un circuito che alimenta in modo intermittente (cioè accendendo e spegnendo a intervalli regolari) il motore. La tensione inviata al motore è sempre quella fornita dalle batterie, ma viene fatto variare il tempo durante il quale viene collegata e scollegata al motore ed il regolatore funziona esattamente come un interruttore posto tra batteria e motore: se lo lascio sempre aperto il motore non gira, se lo lascio sempre chiuso il motore gira al massimo e se lo apro e lo chiudo velocemente, variando il rapporto tra quando è aperto e quando è chiuso ottengo le regolazioni intermedie. La corrente che misuro quindi è anche lei intermittente, formata da tanti picchi di assorbimento massimo in corrispondenza della posizione di 'chiuso' dell'interruttore, ma a meno di usare una sonda di corrente per oscilloscopio, la misura fatta con un tester o una pinza amperometrica è una misura della corrente media che quindi risulterà variabile in funzione della regolazione impostata. Misurare la corrente ai capi della batteria o del motore è uguale, perchè, seguendo l'esempio dell'interruttore, è come misurare il consumo prima o dopo l'interruttore (cioè il regolatore): l'unica differenza è che quando l'interruttore è aperto non ho tensione sul motore mentre ho sempre tensione sulla batteria, ma se il carico è scollegato non ho comunque corrente che circola nel circuito, in qualunque punto lo misuri.... Michele |
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"Pulsante ad onda quadra a frequenza costante e lunghezza impulso variabile" |
Non tutte le pinze riescono a discriminare una corrente pulsante a svariati KHz, soprattutto se come quelle modellistiche sono SOLO in continua, usando uno shunt con un tester se il tester è analogico potrebbe anche funzionare, se è digitale ne dubito. nel caso del Brushless siamo di fronte a correnti alternate di frequenza e tensioni variabili, quindi ancora peggio. Non vedo tutto questo gran problema di rilevare la corrente dal lato regolatore-batteria piuttosto che dal lato motore-regolatore. |
per il BL concordo. La corrente va misurata a monte del regolatore. |
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Il generatore di corrente è la batteria; quindi corrente pulsante ad onda quadra, trinagolare o sinusoidale va misurata ai capi del generatore. Altro è l'affidablità della misurazione in questione e fatta con questi mezzi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13. |
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