BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Motori Brushless MP-JET e disturbi radio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/62514-motori-brushless-mp-jet-e-disturbi-radio.html)

Cyberant 16 agosto 07 12:05

Motori Brushless MP-JET e disturbi radio
 
Dopo una lunga serie di inutili tentativi di eliminare le interferenze radio, alla fine hanno vinto loro e il mio fedele P-47 è andato definitivamente distrutto.
Avevo provato di tutto, filtri antidisturbo messi ovunque, carta stagnola, tutte le combinazioni possibili che potevano essere fatte con i seguenti elementi:

Motore: Motore: MP JET - AC 28/7-35 D (ne ho cambiati 2)
Regolatore: Jeti - ADVANCE 18-3P PLUS variatore (ne ho cambiati 2)
Ricevente: Futaba - Ricevitore R156F 6 ch FM 35 Mhz
Ricevente: Futaba - R 137 (PPM-FM)

Prendete quei 6 "oggetti" ho provato veramente a combinarli in tutti i modi possibili, ma il risultato è sempre stato lo stesso: disturbi che ogni tanto facevano dare dei colpetti a picchiare (fastidiosi si, ma sembravano assolutamente gestibili)...
Purtroppo l'ultimo è avvenuto a bassa quota e... addio modello :supercry:

Grazie al cielo anche il motore è andato ditrutto e ne ho dovuto comprare uno nuovo, ho cambito tipo di motore e MIRACOLO!!!! TUTTI I DISTURBI SONO SPARITI...

Possibile che un motore brushless possa creare dei disturbi radio? Io credevo di no, eppure...

C'è nessuno che ha avuto esperienze simili con quei motori?

Valerioraptor 16 agosto 07 13:18

a me sembra veramente strano, con i motori BL si è quasi totlaemnte eliminata una fonte di ditrubi piuttosto grossa. L'unca cosa che ti restava di provare era di montare una ricevente a soppressione di disturbi o PCM, secondo me avresti risolto diversi problemi...

nizoo 16 agosto 07 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Cyberant

Grazie al cielo anche il motore è andato ditrutto e ne ho dovuto comprare uno nuovo, ho cambito tipo di motore e MIRACOLO!!!! TUTTI I DISTURBI SONO SPARITI...

che strano :mumble:

Cyberant 16 agosto 07 13:57

1 Allegato/i
Anche a me sembrava strano... sta di fatto i disturbi erano "evidenti" quando il motore era al massimo e anche facendo le prove di portata ad antenna della trasmittente chiusa, non potevo allontanarmi molto dal modello prima che i servi cominciassero a fibrillare.

Cambiando solo il tipo di motore, non c'è più neanche un disturbo e anche ad antenna chiusa e motore al massimo i servi fibrillano quando supero i 30 passi (unità di misura imprecisa lo so :D ) di distanza.

"Una volta scartate tutte le ipotesi impossibili, quello che rimane, per quanto improbabile, è la verità" --> il colpevole era il motore!!! ma mi sa proprio il tipo di motore (CASSA ROTANTE)

uccio.it 16 agosto 07 14:01

Ciao
Io uso da tempo quel motore
con un ALFAMODEL Nakjima Hi84
e non ho mai avuto problemi.
Lo uso con una ricevente Jeti
5 ch (quella piccola e gialla) e
un regolatore Tower Pro da 30A.

E' anche vero che, con quel modello,
ricevente e motore sono veramente
molto distanti tra loro. Bho ... non so
che dirti. Ad ogni modo ... se hai risolto,
meglio così !

CIAO


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002