![]() |
Siccome devo comperare il filo da Jonathan e non ho voglia di ordinarne 2 tipi, comprerò quello da 2,5 almeno lo posso usare per altri eventuali motori / regolatori. Tra motore e regolatore ci devo mettere degli spinotti perché il regolatore voglio poterlo usare su altri motori. Gli spinotti li ho ordinati da 2mm. Sul 400 penso di usare 6 celle. Grazie a tutti per i consigli. |
E'un 400 6V? Perchè con 6 celle può essere un pò scarsetto.Se ne usi 7 vai veramente tranquillo e la differenza di peso è minima con le 500AR o le 600AE. Ciao. |
Per il Volt e per un Me 163 in polistirolo, motorizzati entrambi con lo speed 400 6V che tipo di batterie usare? Io pensavo alle HR-4U o le HR-3U (forse troppo pesanti?). Le NiMh hanno qualche controindicazione? Comunque entrambi con 7 celle? Grazie. |
Per il Volt non so,ma il Me163 ha bisogno di correre e 7 celle sono il minimo,meglio 8 N500AR. Con le NiMh avresti bisogno di una cella in più per ottenere lo stesso risultato. Ciao. |
Citazione:
Citazione:
|
Hanno maggior resistenza interna e per avere le stesse prestazioni delle NiCd è meglio mettere una cella in più. Almeno io e altri facciamo così. In quanto a non avere un missile non sono daccordo. Il problema è il lancio e maggior trazione hai e meno facile è sbatterlo a terra.Poi in volo puoi sempre calare motore,non ti pare? |
Citazione:
Il cavo da 2,5 non ci sta negli spinotti da 2mm :evil: Non avevo pensato allo spessore della guina siliconica! Sbagliando si impara....... :roll: |
Hanno una maggior resistenza interna e pertanto una maggior caduta di tensione. In pratica "si siedono". Mettere una cella in più serve a recuperare quello che viene perso in termini di tensione e pertanto nr.di giri, a scapito di un maggior peso e ingombro. |
Cavolo, avevo già risposto. :oops: |
Dimensionamento cavi e spinette Salve, le batterie ni-mh normalmente hanno una resistenza interna superiore alle ni-cd, quindi per la legge di ohm : V (caduta di tensione) è uguale alla resistenza in ohm per la corrente in ampèr. Al lato pratico se ho 7 celle al ni-cd ( resistenza media 0,005 ohm x cella) ed una corrente assorbita di 15 amp, la caduta di tensione della batteria sarà di 0,035x15=0,525 volt. Moltiplicando la caduta di tensione x la corrente (15) avremo il riscaldamento del pacco pari a 7,875 watt. Nel caso di un pacco ni-mh (resistenza media 0,020 ohm ed oltre) avrò una caduta di tensione di 0,140x15=2,1 volt. Moltiplicato x 15 avremo 31,5 watt ,un discreto riscaldamento. Quindi capisci perchè sono costretto a mettere una cella in più per ave la stessa tensione. Le ni-mh è buona norma usarle quando si hanno dei bassi assorbimenti per minimizzare la caduta di tensione ed il surriscaldamento del pacco. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002