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RACE RAT Graupner: restauro o butto? Ciao a tutti, seguo il forum da qualche mese e lo trovo molto utile, ovviamente; oggi mi sono registrato e avrei subito un quesito per gli esperti del volo elettrico. Ho un vecchio Race Rat della Graupner, uno dei primi elettrici che una quindicina (circa) di anni fa faceva "spavento" da come era veloce e piccolo (nulla in confronto ad es. con il Fun Jet Multiplex che uso da un mesetto...). L'ho sempre giudicato un "mattone" in quanto a peso, inoltre in atterraggio, a causa del profilo sottilissimo dell'ala, era sempre veloce. Ora, alla luce degli ultimi ritrovati nel campo elettrico, tra regolatori, LiPo, microservi e motori brushless, mi piacerebbe una ricetta per avere la scusa di levargli la polvere di dosso!:wink: Gradirei principalmente sapere se il suo motore originale (che ha girato comunque poco) lo SPEED 500BB Race VS 7,2V, può essere eventualmente usato con le LiPo o se lo devo accantonare, visto il suo megapeso di 184 gr! La configurazione attuale è: Apertura alare: mm 1000 Fusoliera: mm 750 Peso del solo modello: gr. 450 Motore speed 500: gr 184 2 servi mini e ricevente, circa gr 80 (si possono usare i microservi da 7 gr?) Eventuale regolatore multiplex BL27 gr 26 Elica circa gr 12 Eventuale batteria LiPo 2100 3s1p 25c gr 190 Quindi in definitiva (vi risparmio i conti) circa gr 950 in ordine di volo. Quando lo usavo tempo fa, il suo peso, con 7 celle NiCd era di quasi gr 1100... Ho proposto il regolatore BL27 perchè l'ho a disposizione nuovo ed eventualmente il BL37 attualmente montato sul Fun Jet, ed eventualmente se possibile usare il motore di questo (ho la configurazione originale della Multiplex, con l'Himax 2825-2700) e di conseguenza anche le stesse batterie, per praticità (LiPo 2100 3s1p 25c). Vi ringrazio in anticipo e scusate la lunghezza del quesito, ma ho capito, dalle letture precedenti, che più si è dettagliati più si ha la possibilità di avere la risposta "giusta" :fiu: Ciao. Dan. |
secondo me puoi provare! diciamo che secondo me col 500 non vai da nessuna parte, un bel rs 30 della lipotech ( www.lipotech.it) e sei a posto (ci sono anche i piu grossi):wink: |
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se vuoi giocarti la carta del Bl sarebbe consigliabile. E' certo però che anche un vecchio spazzole, se alimentato a dovere, può dare i suoi buoni frutti!! tanto più che ti porti dietro 150gr in meno e più del doppio di autonomia, oltre ad 1/3 in più di volt. l'unica cosa starei un minimo attento agli assorbiemnti, non tanto per batterie o varatore ma per il motore che potrebbe cuocersi in un tempo relativamente modesto con l'elica che usavi con 7 nicd. Senti se qualcuno che conosci ha una pinza amperometrica o un emeter, sennò senti se qualcuno sul barone può farti dei conticini con motocalc... |
Grazie delle prime risposte a tutti! :rolleyes: Dunque, tre su tre mi dite di buttare il 500BB :fiu: ma uno di voi mi dice che potrei provare: ma, scusate l'inesperienza e la domanda magari banale, per collegare il vecchio motore ad un pacco di lipo, bisogna usare un regolatore per lipo (?), tipo i due BL che ho?.... Dato che il reg ha tre fili, e il motore due attacchi, il terzo filo lo metto... a massaaaaa??? :wink: :blink: Poi con questa configurazione dovrei comunque usare 2 celle lipo, a 7,4V per non bruciare il motore (assorbimenti permettendo...) giusto? Ho visto il Lipotech e pesa ben 100 gr in meno del vecchio 500 (!) e con il reg BL27 potrei usarlo con le lipo che ho, e un'elica 4,7x4,7, come da tabelle sul sito.... Notevole! :D Grazie e alla prossima. Dan. |
Il 500BB Race era una bella bestia! Vabbè che ormai siamo abituati a BL ipersonici ma quello è un gran bel motore. Se non lo usi mandamelo che me lo tengo come splendido fermacarte :P Ad ogni modo, può essere usato con le lipo ma sicuramente non con 3 celle, sarebbero troppe. E lì gli assorbimenti non scherzano.. se esageri con le celle e con l'elica quel motore non fa tanti complimenti ad succhiarsi anche 70-80A nello spunto, e addio lipo. Quindi occhio. Il pacco che hai indicato quindi non è idoneo. Te ne servirebbe uno 2s in grado di erogare 40A continui in modo da mantenere una buona tensione di scarica. Per quanto riguarda il regolatore, te ne serve uno per motori NON brushless. I regolatori BL non possono funzionare con motori a spazzole, non mettere nulla a massa che bruci tutto! Se il regolatore è anche per lipo è meglio, ma non è strettamente necessario anche perchè anche quelli tradizionali staccano abbastanza presto per preservare l'uscita per l'RX quindi non dovresti rischiare di andare troppo sotto con la tensione delle celle. In definitiva.. ti serve un nuovo pacco ed un nuovo regolatore. A questo punto non so dirti se varrebbe la pena.. :wink: |
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Il 500 BB Race era un gran motore, con un riduttore e 3 Lipo farebbe ancora la sua figura a tirare su un aliante da 1,5 Kg, ma onestamente non me la sento di paragonarli neanche lontanamente ai BL, anche solo con i programmi di calcolo la differenza di rendimento alle alte correnti che usiamo noi è allucinante (50% contro 80/85%), se poi fai la prova, con un BL da 160 grammi tiri su in verticale un modello da 2 Kg, mentre ci fai volare un aliante del doppio del peso che col Brushed, e consumando anche meno!!!!! Ormai non c' è + gara, anche al tempo delle Nicd i risultati c' erano, seppur il tempo di volo era minore, ma adesso con le Lipo ci permettiamo di cacciare via Watt a iosa lavorando con le ventole che hanno un rendimento di meno della metà delle eliche, e siamo con materiale di serie oltre l' 1:1 di rapporto spinta/peso.:blink: Eh, quendo le batterie Nicd da 1200 pesavano 53 grammi, e per fare 10 celle ci volevano 550 gr. di pacco, ora un pacco di 1350 3S1P da 20/30C pesa 130 gr. scarsi.... quello che pesava la batteria dell' Rx a 5 elementi..... |
se qualcuno ha motocalc faccia due conti col BB e 3 lipo. magari c'esce fuori cmq una bella motorizzazione. |
La cosa più rapida da fare allora sarebbe quella di prendere il gruppo motore-regolatore-lipo che ho attualmente sul fun jet e montarlo sul "Rat" e vedere come si comporta...<_< Ho dubbi sul peso totale: il Fun jet in questa configurazione pesa 680 gr (ho visto le prove che ha fatto il sito Bungymania, veramente un bel lavoro!!) mentre il Rat arriverebbe attorno i 950 gr: sarebbe troppo pesante? E la scelta di un motore non dovrebbe essere influenzata anche dal peso del modello? Il programma di calcolo di cui parlate tiene conto di tutte queste variabili? Ciao e grasssie di nuovo. Dan. PS: taglio il muso del "Rat" e gli installo un .15 a scoppio??? hihihihi:fiu: :shutup: :o: |
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OOOOOkkkkkk Vaaaaaa Bene! Farò la prova e vi terrò informati :) Nel frattempo svestirò l'ala del "Rat" perchè rivestita di nero è poco visibile (i primi avevano questa colorazione per dargli una linea molto aggressiva, quelli prodotti in seguito venivano proposti colorati di rosa o altro...): più che altro in volo veleggiato in quota sembrava proprio un falchetto :lol: Ciao. Dan. |
Elica del race rat graupner Salve a tutti lo so che parlo della preistoria ma ho un race rat graupner originale con nuove batterie NiMh a 6 celle e il motore originale 500 BB race. Ho sistemato tutto e con elica originale 10x10 non riesco a decollare troppo lento ma non ho cambiato nulla dalla versione originale quindi motore elica e batterie tutto come originale. Peso originale di 1150 gr quindi pesante ma non capisco come non riesce a decollare. Io lo lancio a mano e lui con motore al massimo cade come se elica non tirasse. Che elica posso montare. Grazie |
Ciao ma non ti conviene rinnovare tutta la motorizzazione? Secondo me con 60 euro fai motore + regolatore + lipo. 10x10 mi pare grossa grossa già. È l'elica originale? Proverei subito a ridurre il passo per guadagnare trazione 10x6? 10x4? E poi eventualmente ad ingrandirla ancora ma bisogna capire gli assorbimenti.... Comunque non hai idea del salto che faresti mettendo un setup anche ultraconomico... Se trovassi un kit motorizzazione funjet base magari anche usato te lo tirano dietro e va 10 volte meglio, e con prestazioni ragguardevoli. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure |
Non è che 6 celle sono poche? Il tipo che ha scritto anni fa andava a 7 celle... |
Race Rat Ciao intanto grazie del supporto ho trovato le tue risposte adesso. Il modello e' completamente originale lo ho costruito circa 12 anni fa' poi per lavoro sono abdato all estero ed ho fermato attivita' di aereomodellismo. Sono tornato un anno fa' a casa e ho ripreso. Quindi per il race rat ho sostituito il pacco batterie SANYO di 6 celle /; 2 Volt con uno nuovo prima era NiCd ora e' NiMh. Il motore e' lo stesso originale BB 550 Graupner regolatore originale graupner e la elica e' originale graupner. Il modello come sapevo ed e' pesante 1100 gr ma non capisco perche in quei anni volava bene adesso invece ho provato a lanciarlo e sembra che il motore non tiri. Ma il motore gira chiaramente e la elica e originale anche perhe non ne ho altree da montare su quel modello e quindi non posso aver sbaglaito eleica. Quindi desideravo sapere se qualcuno abbia lo stesso problem. Ma non capisco perche sono sicuro che volava. Grazie |
race rat Potrei valotare il fatto di cambiare il gruppo motore ma il tema e' che non sono in grado di determinare cosa mi serve. Quindi dovrei acquistare un motore con relativo regolatore e quindi poi pacco batterie che in questo caso preferirei 3s Lipo da 2200mA in quanto le sto' usando per altri modelli. Hai per caso una idea su come devo comportarmi? Grazie |
Il problema con le eliche con tanto passo alle basse velocità non tirano, ti consiglierei di lanciare il modello a metà motore e dopo accelerare. Lo faccio da anni. |
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race rat Grazie della informazione sulle batterie. Quindi adesso capisco il tema, infatti non avendo cambiato nulla nel modello solo il pacco batterie e prima tutto andava bene hai sicuramente ragione. Ma scusa solo per capire che differenza c'e' tra NiCd e NiMh in termini di potenza? Solo per capire perche per me profano in batterie sono sempre 7,2V a 6 celle quindi come mai sono diverse in termini di potenza finale al motore. Grazie |
Per fare un paragone idraulico, la capacita' della batteria la scarica attraverso un tubo piccolo, prima era piu' grosso. Si chiama C di scarica nelle lipo. Le vecchie batterie Nichel cadmio pesavano, avevano poca capacita' ma un C di scarica elevato. |
race rat Scusa Starwars piuttosto difficile trovare Sanyo, posso orrientarmi su Panasonic NiCd 1,2V 1700 mAh? Le originali erano sanyo 1400 mAh SCR, le panasonic sono 1700 mAh SCR. Grazie |
Se lo stai facendo per ragioni storiche e di collezionismo ok... Se vuoi semplicemente divertirti e rispolverare il vecchio fulmine ti consiglio di valutare di cambiare regolatore e motore tanto più che hai già delle 3s 2200 che credo andranno benissimo per quel modello. Fai una prova se entrano nel modello e se riesci a bilanciarlo.... Però il regolatore non c'è nessun problema lo si trova facilmente Per il motore ci sono anche soluzioni piuttosto economiche, non avrai problemi nemmeno in quel caso. Adesso tiro giù qualche dato del tuo modello e faccio una stima dei componenti |
race rat Sig Italo quindi in merito alla sua risposta il mio problema come dice STARWARS e' il fatto che ho utilizzato batterie NiMh mentre le originali erano NiCd e quindi il C e' inferiore e equindi il motore non sviluppa la giusta potenza? giusto in sintesi quello che dico? Grazie dell aiuto. In questo caso devo tornare ad un pacco di NiCd. |
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.......anni fa lo avevo fatto su di un Twin Jet della Multiplex con risultati eccellenti..... |
Il cadmio e illegale da circa 15 anni, se trovi ancora qualche elemento sono fondi di magazzino, e dubito che abbiano ancora una resa ottimale. Io ti consiglierei brushless e lipo, a parita' di peso sicuramente avrai prestazioni migliori. |
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Mi puoi dire il diametro del tuo motore? Così riesco a selezionare un Brushless compatibile... Ad es. Motore inrunner 3200kv 27€ https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-3200kv.html Esc 60a 30€ https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...it_it_products Avrai un razzo... Molto più leggero. Elica... 5x5 |
race rat Ragazzi ho letto i Vs commenti in merito a NiCd e a soluzione nuova con BL e lipo. Come sapete uno dei problemi del Race Rat e' che pesa e quindi diventa difficile lanciarlo con una forza tale che generi velocita' per poter decollare, quindi il lancio e' sempre un dramma. Se devo cambiare motore e passare a BL desidererei avere un modello si che pesi meno ma che sia piu facile da lanciare considerando che ha 1Mt di ala. Qui sotto metto i dati del modello in modo da chiedere la Vs consulenza su che motore acquistare. Ala: mm 1000 Fusoliera: mm 750 Peso puro modello (fusoliera e ali): gr. 450 Attaule configurazione Motore 500 BB speed : gr 166 2 servo + RX ricevente: gr 110 Graupner regolatore: gr 26 Elica 10x10: gr 12 Batterie NiMh 6 cells: 300 gr. Piu 100 gr Piombo in punta per bilanciare modello Totale peso in ordine di volo: 1152 gr Dati motore a spazzole oggi utilizzato 500BB Speed Graupner Diametro esterno 36 mm Lunghezza corpo motore senza albero 50 mm Se posibile preferirei avere un suggerimento relativo ad un motore e regolatore Hacker in quanto utilizzo questa marca in modo da uniformare i componenti. Allo stesso tempo preferirei avere una soluzione a Lipo 3S in modo da poter anche in questo caso utilizzare i pacchi Lipo che ho gia' per altri modelli. Quindi fondamentalmente preferirei avere un modello piu' tranquillo di quello odierno, perche ad oggi il race rat puo volare solo se veloce, capisco che non e' un aliante ma dovendo cambiare motorizzazione se fosse possibile preferirei un motore potente in trazione considerando il tema decollo ma comunque non cosi estremo nella velocita'. Grazie a tutti Voi in anticipo sul supporto che mi date altrimenti da solo sarei perso. Grazie |
race rat Sig Maxzani Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie |
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Se il bec non stacchera' al momento giusto bastera' fare qualche volo con il timer della radio su un tempo breve e ricaricando la batteria valutare se poi aumentarlo..... E' comunque la soluzione piu' economica e veloce per rivederlo in volo......... |
race rat Sig Maxzani Quindi intanto che verifico il nuovo gruppo motore posso fare una prova per capire anche i pesi con Lipo 2S ma con quanti mA? 1800? grazie |
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