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fulmic 28 maggio 20 11:50

race rat
 
Scusa Starwars
piuttosto difficile trovare Sanyo, posso orrientarmi su Panasonic NiCd 1,2V 1700 mAh?
Le originali erano sanyo 1400 mAh SCR, le panasonic sono 1700 mAh SCR.
Grazie

saabale 28 maggio 20 12:04

Se lo stai facendo per ragioni storiche e di collezionismo ok...
Se vuoi semplicemente divertirti e rispolverare il vecchio fulmine ti consiglio di valutare di cambiare regolatore e motore tanto più che hai già delle 3s 2200 che credo andranno benissimo per quel modello. Fai una prova se entrano nel modello e se riesci a bilanciarlo....

Però il regolatore non c'è nessun problema lo si trova facilmente

Per il motore ci sono anche soluzioni piuttosto economiche, non avrai problemi nemmeno in quel caso.
Adesso tiro giù qualche dato del tuo modello e faccio una stima dei componenti

fulmic 28 maggio 20 12:31

race rat
 
Sig Italo quindi in merito alla sua risposta il mio problema come dice STARWARS e' il fatto che ho utilizzato batterie NiMh mentre le originali erano NiCd e quindi il C e' inferiore e equindi il motore non sviluppa la giusta potenza? giusto in sintesi quello che dico? Grazie dell aiuto. In questo caso devo tornare ad un pacco di NiCd.

MAXZANI 28 maggio 20 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5195608)
Sig Italo quindi in merito alla sua risposta il mio problema come dice STARWARS e' il fatto che ho utilizzato batterie NiMh mentre le originali erano NiCd e quindi il C e' inferiore e equindi il motore non sviluppa la giusta potenza? giusto in sintesi quello che dico? Grazie dell aiuto. In questo caso devo tornare ad un pacco di NiCd.

Ma perche' non cambiare solo la batteria con una lipo e cosi' anche alleggerire il modello.....
.......anni fa lo avevo fatto su di un Twin Jet della Multiplex con risultati eccellenti.....

italo.driussi 28 maggio 20 14:01

Il cadmio e illegale da circa 15 anni, se trovi ancora qualche elemento sono fondi di magazzino, e dubito che abbiano ancora una resa ottimale.
Io ti consiglierei brushless e lipo, a parita' di peso sicuramente avrai prestazioni migliori.

saabale 28 maggio 20 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5195611)
Il cadmio e illegale da circa 15 anni, se trovi ancora qualche elemento sono fondi di magazzino, e dubito che abbiano ancora una resa ottimale.
Io ti consiglierei brushless e lipo, a parita' di peso sicuramente avrai prestazioni migliori.

Tipo come la differenza tra la notte e il giorno:lol:
Mi puoi dire il diametro del tuo motore? Così riesco a selezionare un Brushless compatibile...

Ad es.
Motore inrunner 3200kv 27€ https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-3200kv.html
Esc 60a 30€ https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...it_it_products

Avrai un razzo... Molto più leggero.
Elica... 5x5

fulmic 28 maggio 20 16:33

race rat
 
Ragazzi ho letto i Vs commenti in merito a NiCd e a soluzione nuova con BL e lipo.

Come sapete uno dei problemi del Race Rat e' che pesa e quindi diventa difficile lanciarlo con una forza tale che generi velocita' per poter decollare, quindi il lancio e' sempre un dramma. Se devo cambiare motore e passare a BL desidererei avere un modello si che pesi meno ma che sia piu facile da lanciare considerando che ha 1Mt di ala.
Qui sotto metto i dati del modello in modo da chiedere la Vs consulenza su che motore acquistare.

Ala: mm 1000
Fusoliera: mm 750

Peso puro modello (fusoliera e ali): gr. 450
Attaule configurazione
Motore 500 BB speed : gr 166
2 servo + RX ricevente: gr 110
Graupner regolatore: gr 26
Elica 10x10: gr 12
Batterie NiMh 6 cells: 300 gr.
Piu 100 gr Piombo in punta per bilanciare modello

Totale peso in ordine di volo: 1152 gr

Dati motore a spazzole oggi utilizzato 500BB Speed Graupner
Diametro esterno 36 mm
Lunghezza corpo motore senza albero 50 mm

Se posibile preferirei avere un suggerimento relativo ad un motore e regolatore Hacker in quanto utilizzo questa marca in modo da uniformare i componenti.

Allo stesso tempo preferirei avere una soluzione a Lipo 3S in modo da poter anche in questo caso utilizzare i pacchi Lipo che ho gia' per altri modelli.


Quindi fondamentalmente preferirei avere un modello piu' tranquillo di quello odierno, perche ad oggi il race rat puo volare solo se veloce, capisco che non e' un aliante ma dovendo cambiare motorizzazione se fosse possibile preferirei un motore potente in trazione considerando il tema decollo ma comunque non cosi estremo nella velocita'.

Grazie a tutti Voi in anticipo sul supporto che mi date altrimenti da solo sarei perso.

Grazie

fulmic 28 maggio 20 16:39

race rat
 
Sig Maxzani
Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie

MAXZANI 28 maggio 20 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5195632)
Sig Maxzani
Scusa ma si puo mettere Lipo; il motore Ha potenza? oppure ricado nella situzione delle NiMh che non hanno un C sufficiente? Poi dovrei mettere un 2S considerando che motore puo' lavorare da 4,8V a 8,4V ? Poi devo in caso verificare che il regolatore attuale lavori come BES e quindi tenga un po di potenza per la ricevente e quindi stacchi il motore dandomi la possibilita' di atterrare. Giusto? Grazie

Il motore avra' sempre la stessa potenza mentre con la lipo il peso della batteria e di conseguenza del modello sara' discretamene inferiore......
Se il bec non stacchera' al momento giusto bastera' fare qualche volo con il timer della radio su un tempo breve e ricaricando la batteria valutare se poi aumentarlo.....
E' comunque la soluzione piu' economica e veloce per rivederlo in volo.........

fulmic 28 maggio 20 18:04

race rat
 
Sig Maxzani
Quindi intanto che verifico il nuovo gruppo motore posso fare una prova per capire anche i pesi con Lipo 2S ma con quanti mA? 1800? grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.

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