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capotribu 11 marzo 22 17:05

testare un ESC
 
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno saprebbe dirmi come, e se è possibile testare un esc. Mi spiego ho un ESC della HobbyWing modello FLyFun da 100A opto no BEC.
Sul mio Tojan 28 inizia solo a fare de beep ma il motore non va.:wink: è un modello che o preso usato e ha funzionato, ora a meno che non abbia preso una "sola", e non credo conoscendo il soggetto, come faccio a capire se l'ESC e rotto o si è solo magari sprogrammato se ciò è possibile?
Grazie a coloro che mi aiuteranno :rolleyes:

italo.driussi 11 marzo 22 17:11

Prima prova aumenta del 5% la corsa del minimo, o abbassa il trim.

capotribu 12 marzo 22 07:25

Grazie ma il prob. È che indipendentemente dallo Stick del gas fa solo dei beep continui che ho scoperto xchè il gas era invertito dopo di che poi nulla metto a minimo fa questa serie di beep ma poi nulla [emoji24]

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windsurfer 12 marzo 22 08:17

A me è successo qualcosa di simile quando ho abbinato un'ESC Flycolor nuovo con una ricevente E-Flite col sistema SAFE di assitenza al volo. Ho cambiato ricevente e montato una E-Flite senza SAFE e tutto ha funzionato.

Archi 12 marzo 22 09:35

Quello che posso dirti è che se l'esc bippa forte e chiaro, allora tutta la parte di potenza dovrebbe essere a posto.


Da quello che dici, potrebbe non ricevere il segnale della ricevente.
Provare a cambiare ricevente è un'idea sensata, altre sono di controllare lo spinotto ed il cavetto di comando.


Spero di esserti stato d'aiuto.


Ciao.

Giulianoo 12 marzo 22 17:59

Quando si cambia trasmittente e ricevente in genere si deve riprogrammare la corsa del gas, in genere in questo modo:
1. Togli l'elica
2. Radio accesa e rx spenta si porta il gas al massimo
3. Accendi il modello aspetti i primi beep del motore e porti il gas al minimo.

A questo punto se è tutto ok l'esc dovrebbe armarsi.

capotribu 13 marzo 22 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5239930)
Quando si cambia trasmittente e ricevente in genere si deve riprogrammare la corsa del gas, in genere in questo modo:

1. Togli l'elica

2. Radio accesa e rx spenta si porta il gas al massimo

3. Accendi il modello aspetti i primi beep del motore e porti il gas al minimo.



A questo punto se è tutto ok l'esc dovrebbe armarsi.

Si fatto ma l'esc è come se entrasse in loop della programmazione e non riesco ad uscirne.
Molti di coloro che hanno questo tipo di esc usciamo la scheda di programmazione che non ho ma sto impazzendo con questi beep e manualmente é un casino.
Ma volendo verificare le tensioni sull' esc c'è modo?

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Giulianoo 13 marzo 22 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da capotribu (Messaggio 5239949)
Si fatto ma l'esc è come se entrasse in loop della programmazione e non riesco ad uscirne.
Molti di coloro che hanno questo tipo di esc usciamo la scheda di programmazione che non ho ma sto impazzendo con questi beep e manualmente é un casino.
Ma volendo verificare le tensioni sull' esc c'è modo?

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Hai provato ad abbassare di qualche tacca il trim del gas? Forse non sente il gas al minimo.

Che tipo di tensioni vorresti misurare? Sull'uscita al motore o alla ricevente?

capotribu 13 marzo 22 20:44

Grazie proverò anche con il trim.
Per la tensione magari da entrambe le parti, ma non ho idea di cosa dovrebbe misurare il tester

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Giulianoo 13 marzo 22 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da capotribu (Messaggio 5239963)
Grazie proverò anche con il trim.
Per la tensione magari da entrambe le parti, ma non ho idea di cosa dovrebbe misurare il tester

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Lato motore non puoi, lato rx se la ex funziona e gli altri servi funzionano significa che hai il voltaggio giusto. Ma comunque le misurazioni non ti risolverebbero il problema


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