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tigermoth 10 novembre 19 20:53

watt indicati
 
Ciao a tutti,

qualcuno può aiutarmi a capire la potenza in esericizio di due motori che ho acquistato?
Per entrambi viene indicata solo la potenza massima da poter usare per soli 15 secondi che risulta essere di 204W/ 15" e per l'altro 304W sempre per 15".
Ciò mi porta a supporre che, in uso continuo del motore, non si debbano raggiungere questi valori. Quale sarà la potenza da tirar fuori senza danneggiarli e in quale modo va limitata? Premesso un impiego per aereo, bisognerà agire sulle batterie, sulle eliche o su cosa?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

chetto1965 13 novembre 19 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 5168940)
Ciao a tutti,

qualcuno può aiutarmi a capire la potenza in esericizio di due motori che ho acquistato?
Per entrambi viene indicata solo la potenza massima da poter usare per soli 15 secondi che risulta essere di 204W/ 15" e per l'altro 304W sempre per 15".
Ciò mi porta a supporre che, in uso continuo del motore, non si debbano raggiungere questi valori. Quale sarà la potenza da tirar fuori senza danneggiarli e in quale modo va limitata? Premesso un impiego per aereo, bisognerà agire sulle batterie, sulle eliche o su cosa?

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ciao premesso che sarebbe utile sapere marca e modello dei tuoi motori, in linea generale quello che fa aumentare principalmente la potenza assorbita è la dimensione dell'elica (diametro e passo), oltre ovviamente all'aereodinamica del modello.

Quindi eliche grandi consumano di più e sforzano di più il motore, ne deriva che per limitare la potenza devi scegliere eliche adatte al modello ed all'uso dello stesso.

Per quanto riguarda il motore poichè la potenza in Watt è il prodotto di tensione in volt per corrente in Ampere ne risulta che a parita di potenza erogata, se vuoi limitare la corrente assorbita devi aumentare la tensione di alimentazione (numero celle batteria) e viceversa.

Per i tuoi motori tieni conto che non basta guardare la massima potenza erogabile di picco (oltre la nominale) ma anche la massima tensione e corrente supportate, altrimenti rischi di rimanere nel massimo della potenza ma di friggere comunque tutto per tensione o corrente troppo elevate.

Ciao
Andrea

Naraj 13 novembre 19 11:42

Di solito per i motori forniscono sia la tensione che la corre massima utilizzabile.
Se non i dati della corrente, puoi utilizzare una potenza in modo continuo di almeno il 30% meno della massima.
Fatto questo calcolo, ti regoli con la tensione e la corrente, come ti hanno suggerito, in modo da non superare la potenza calcolata.

Naraj.

Lillo 13 novembre 19 13:17

Otre a tutti i giusti consigli che hai ricevuto puoi ricavarti la potenza del brushless in maniera molto empirica semplicemente moltiplicando per 3 il peso del motore. In questo modo caschi sempre in piedi e non corri il rischio di bruciarlo.
Esempio: il motore pesa 100gr? -> usalo per 300w di potenza


Se vuoi essere più tecnologico e preciso allora usa eCalc e bonanotte al secchio...


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