BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Scelta Motore e componenti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/381673-scelta-motore-e-componenti.html)

Arget 01 ottobre 19 14:56

Scelta Motore e componenti

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi sto avvicinando al mondo dell'aeromodellismo e vorrei iniziare con un modello Flite test in foam board trovato su amazon.de.

Essendo il primo modello sto cercando componenti economici (penso che avrà innumerevoli incidenti vista la mia inesperienza) e su amazon ho trovato due "kit" che si differenziano principalmente per il motore brusheless, il primo prevede un 'A2212 2200kv' e l'altro un 'A2212 1000kv' entrambi con ESC 30A.

Ho cercato sul forum per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore (calcolando una batteria 3S da 850mAh [75C], la stessa prevista nella configurazione di Flite Test) ma essendo veramente principiante ho capito molto poco.

Il modello che ho scelto è il P51 Mini Mustang pesa circa 160 gr senza componenti elettrici (azzarderei un 300/350 gr completamente montato).

Potete consigliarmi?

Grazie 1000 in anticipo

Berfanter 01 ottobre 19 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5163886)
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi sto avvicinando al mondo dell'aeromodellismo e vorrei iniziare con un modello Flite test in foam board trovato su amazon.de.

Essendo il primo modello sto cercando componenti economici (penso che avrà innumerevoli incidenti vista la mia inesperienza) e su amazon ho trovato due "kit" che si differenziano principalmente per il motore brusheless, il primo prevede un 'A2212 2200kv' e l'altro un 'A2212 1000kv' entrambi con ESC 30A.

Ho cercato sul forum per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore (calcolando una batteria 3S da 850mAh [75C], la stessa prevista nella configurazione di Flite Test) ma essendo veramente principiante ho capito molto poco.

Il modello che ho scelto è il P51 Mini Mustang pesa circa 160 gr senza componenti elettrici (azzarderei un 300/350 gr completamente montato).

Potete consigliarmi?

Grazie 1000 in anticipo

Ciao e benvenuto...
Ti dico sin da subito che Il modello da te scelto non è adatto ai principianti, essendo un aereo ad ala bassa. Quindi se non vuoi spendere soldi distruggendolo al primo volo ti consiglio di iniziare con un aereo da scuola ad ala alta, ce ne sono molti in commercio... Tra i migliori sicuramente quelli della Multiplex!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Arget 01 ottobre 19 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da Berfanter (Messaggio 5163889)
Ciao e benvenuto...
Ti dico sin da subito che Il modello da te scelto non è adatto ai principianti, essendo un aereo ad ala bassa. Quindi se non vuoi spendere soldi distruggendolo al primo volo ti consiglio di iniziare con un aereo da scuola ad ala alta, ce ne sono molti in commercio... Tra i migliori sicuramente quelli della Multiplex!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ok grazie per l'informazione ora mi documento.

Per curiosità, potresti comunque dirmi quale motore sarebbe più indicato?

Così almeno se trovo un modello simile al mini mustang ma ad ala alta so cosa prendere.

Grazie!

P.S: ho trovato il Simple Cub

angelobev 01 ottobre 19 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5163894)
Ok grazie per l'informazione ora mi documento.

Per curiosità, potresti comunque dirmi quale motore sarebbe più indicato?

Così almeno se trovo un modello simile al mini mustang ma ad ala alta so cosa prendere.

Grazie!

P.S: ho trovato il Simple Cub

Secondo me faresti bene a scegliere un'altra tipologia di modello perchè entrambi non vanno molto bene per un novizio (il p51 l'ho anche io e ti garantisco che è si divertente ma per pollici allenati)
Non ultimo, mica hai intenzione di iniziare da solo?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51]

angelobev 01 ottobre 19 22:07

Arget, ci sei?

Arget 02 ottobre 19 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5163959)
Arget, ci sei?

Ciao angelobev ho visto adesso il messaggio, sto ammirando l'ultron 3d...Veramente bello..

windsurfer 02 ottobre 19 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5163911)
Secondo me faresti bene a scegliere un'altra tipologia di modello perchè entrambi non vanno molto bene per un novizio (il p51 l'ho anche io e ti garantisco che è si divertente ma per pollici allenati)
Non ultimo, mica hai intenzione di iniziare da solo?

Perchè non va bene il Simple Cub " https://store.flitetest.com/flite-te...t-1053/p675949 "? E' ad ala alta ed ha le ali fissate con gli elastici. Quella che non conosco è la sua robustezza.

angelobev 02 ottobre 19 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5163999)
Ciao angelobev ho visto adesso il messaggio, sto ammirando l'ultron 3d...Veramente bello..

L'Ultron è facile da fare e vola bene. Al campo avevamo una flotta di diversi esemplari e ci facevamo il combat.
Nonostante tutto, regolate come si deve le escursioni, diventa facile da pilotare ma resta comunque un aereo non per neofiti.
Potresti anche prendere in considerazione qualche aliantino.
Peró non fare da solo, vai in un campo e fatti aiutare perchè, oltre a buttare soldi al vento insieme alla voglia di fare, il rischio di farsi male non è remoto.

angelobev 02 ottobre 19 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5164011)
Perchè non va bene il Simple Cub? E' ad ala alta ed ha le ali fissate con gli elastici. Quella che non conosco è la sua robustezza.

Potrebbe anche andare bene, non va altrettanto bene la volontá di iniziare da solo...

windsurfer 02 ottobre 19 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164013)
Potrebbe anche andare bene, non va altrettanto bene la volontá di iniziare da solo...

Confermo che iniziare da solo è molto difficile, come cercare d'imparare a guidare l'auto senza fare scuola guida.

Arget 02 ottobre 19 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164013)

Grazie, adesso mi documento un po', ovviamente sono neofita anche nella creazione di un modello seppur abbastanza semplice (come sembra essere l'ultron) da costruire.

Come già accennato sarò occupato per i prossimi 2/3 mesi almeno, ma ho la possibilità comunque di informarmi e decidere come procedere.

Per caso voi utilizzate un'app per smartphone per accedere al forum? Dal browser in mobilità lo vedo in versione desktop e non è semplice la lettura.

Grazie a tutti per i consigli

angelobev 02 ottobre 19 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5164032)
Grazie, adesso mi documento un po', ovviamente sono neofita anche nella creazione di un modello seppur abbastanza semplice (come sembra essere l'ultron) da costruire.

Come già accennato sarò occupato per i prossimi 2/3 mesi almeno, ma ho la possibilità comunque di informarmi e decidere come procedere.

Per caso voi utilizzate un'app per smartphone per accedere al forum? Dal browser in mobilità lo vedo in versione desktop e non è semplice la lettura.

Grazie a tutti per i consigli

Uso tapatalk. Funziona decentemente

Arget 02 ottobre 19 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164033)
Uso tapatalk. Funziona decentemente

Ok fatto, grazie

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Arget 02 ottobre 19 16:07

Sto studiando un po' di cosette interessanti e mi viene una domanda (ho cercato in giro x il forum ma non ho trovato cose x me molto chiare):

con un BEC 2A si riesce ad alimentare una Rx 6ch e 4 servi da 9g?

O è meglio andare su un ESC con BEC 3A?

spero di non aver scritto castronerie, ma non ho trovato l'assorbimento dei servi.

Un Saluto

angelobev 02 ottobre 19 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5164070)
Sto studiando un po' di cosette interessanti e mi viene una domanda (ho cercato in giro x il forum ma non ho trovato cose x me molto chiare):

con un BEC 2A si riesce ad alimentare una Rx 6ch e 4 servi da 9g?

O è meglio andare su un ESC con BEC 3A?

spero di non aver scritto castronerie, ma non ho trovato l'assorbimento dei servi.

Un Saluto

Per l'assorbimento dei servi prova sul sito servodatabase. Ci stá parecchia roba.
E comunque 2A per quattro servetti cosí bastano e avanzano.
Però che senso ha montare un bec se vuoi montare il motore?

Arget 02 ottobre 19 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164094)
Per l'assorbimento dei servi prova sul sito servodatabase. Ci stá parecchia roba.
E comunque 2A per quattro servetti cosí bastano e avanzano.
Però che senso ha montare un bec se vuoi montare il motore?

mmmm, ecco dicevo che non avevo capito qualcosa, il BEC di cui parlo è già integrato in un ESC 30A.

Senza BEC come faccio a passare la corrente al ricevitore e ai servi?

:wacko: Perdonate l'ignoranza, spero di colmare le mie lacune al più presto...almeno su cose così basilari...

windsurfer 02 ottobre 19 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5164097)
mmmm, ecco dicevo che non avevo capito qualcosa, il BEC di cui parlo è già integrato in un ESC 30A.

Senza BEC come faccio a passare la corrente al ricevitore e ai servi?

:wacko: Perdonate l'ignoranza, spero di colmare le mie lacune al più presto...almeno su cose così basilari...

Ci sono gli ESC-BEC, regolatore di giri ed alimentatore servi e ricevente, e gli ESC solo regolatori ai quali bisogna aggiungere un BEC separato. Nel secondo caso, se non sbaglio, alimenti il BEC separatamente dall'ESC e questo ti permette di continuare a pilotare il modello anche in caso di guasto dell'ESC e farlo atterrare in planata.
Penso che lo si faccia per i modelli più costosi.

Arget 02 ottobre 19 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5164142)
Ci sono gli ESC-BEC, regolatore di giri ed alimentatore servi e ricevente, e gli ESC solo regolatori ai quali bisogna aggiungere un BEC separato. Nel secondo caso, se non sbaglio, alimenti il BEC separatamente dall'ESC e questo ti permette di continuare a pilotare il modello anche in caso di guasto dell'ESC e farlo atterrare in planata.

Penso che lo si faccia per i modelli più costosi.

Ok, allora avevo capito bene...

Non ho capito la frase di Angelobev:

"Però che senso ha montare un bec se vuoi montare il motore?"

windsurfer 02 ottobre 19 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5164145)
Ok, allora avevo capito bene...

Non ho capito la frase di Angelobev:

"Però che senso ha montare un bec se vuoi montare il motore?"

Penso che sugli alianti puri (non i motoalianti) si monti solo il BEC. Se un modello ha il motore elettrico ha bisogno dell'ESC e gli ESC-BEC sono i più diffusi. Io interpreto la risposta di Angelobev in questo senso.

Arget 02 ottobre 19 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5164147)
Penso che sugli alianti puri (non i motoalianti) si monti solo il BEC. Se un modello ha il motore elettrico ha bisogno dell'ESC e gli ESC-BEC sono i più diffusi. Io interpreto la risposta di Angelobev in questo senso.

Ah , ecco...grazie

angelobev 03 ottobre 19 01:04

Giusto, gli ESC normalmente hanno il BEC integrato.
Se sul modello vuoi montare un motore (ovviamente elettrico in questo caso) controllandolo con un ESC non hai bisogno di nullaltro. L'esc alimenta la rx, oltre il motore, che alimenta i servi.
Se invece è un aliante puro (senza motore) puoi utilizzare solo un BEC che ti alimenterá la rx e, da lì, i servi.
Oppure usare direttamente 4/5 stilo ricaricabili da collegare direttamente alla rx.
Perchè tutto questo?
Perchè di norma le RX e i servi accettano max 6 volt mentre le lipo sono da 7.4v (le 2s) e da 11.1v (le 3s) e quindi brucerebbero tutto se attaccate in diretta.
Il BEC non fa altro che ridurre il voltaggio a tensione accettabile dalle RX e servi.
L'ESC, che alimenta il motore, ha un BEC integrato e quindi fa la stessa cosa.
Da notare che le RX e servi di ultima generazione accettano 7.4 v e quindi è possibile alimentarli collegando direttamente una lipo 2s.

Arget 03 ottobre 19 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164163)
Giusto, gli ESC normalmente hanno il BEC integrato.
Se sul modello vuoi montare un motore (ovviamente elettrico in questo caso) controllandolo con un ESC non hai bisogno di nullaltro. L'esc alimenta la rx, oltre il motore, che alimenta i servi.
Se invece è un aliante puro (senza motore) puoi utilizzare solo un BEC che ti alimenterá la rx e, da lì, i servi.
Oppure usare direttamente 4/5 stilo ricaricabili da collegare direttamente alla rx.
Perchè tutto questo?
Perchè di norma le RX e i servi accettano max 6 volt mentre le lipo sono da 7.4v (le 2s) e da 11.1v (le 3s) e quindi brucerebbero tutto se attaccate in diretta.
Il BEC non fa altro che ridurre il voltaggio a tensione accettabile dalle RX e servi.
L'ESC, che alimenta il motore, ha un BEC integrato e quindi fa la stessa cosa.
Da notare che le RX e servi di ultima generazione accettano 7.4 v e quindi è possibile alimentarli collegando direttamente una lipo 2s.

Ok, in effetti tutti gli articoli che ho letto fin'ora sono vecchiotti e parlano di Rx e servi che accettano i 6v al massimo.

Adesso vedo se la Rx che ho visto supporta i 7.4v e reimposto il tutto con una lipo 2s e non 3s.

Grazie per la pazienza e Buona Giornata a tutti

angelobev 03 ottobre 19 11:46

si, ma prima di reimpostare le tue idee credo che tu debba almeno chiarirtele.
Nel senso che dovrai scegliere il setup a seconda del modello che vorrai realizzare.
Questo perchè la scelta della batteria (2S o 3S o altro) dipende dal motore che sceglierai così come pure per l'ESC.
Un motore non puoi alimentarlo con una batteria non adeguata

Arget 03 ottobre 19 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164209)
si, ma prima di reimpostare le tue idee credo che tu debba almeno chiarirtele.
Nel senso che dovrai scegliere il setup a seconda del modello che vorrai realizzare.
Questo perchè la scelta della batteria (2S o 3S o altro) dipende dal motore che sceglierai così come pure per l'ESC.
Un motore non puoi alimentarlo con una batteria non adeguata

Sto pensando di puntare sull'ultron...Che componenti mi consigliate?

Ho visto che in tanti l'hanno costruito con motore da 950/1000Kv 2-3s, quindi penso di poter trovare una configurazione con batteria 2s e una con batteria 3s e decidere quale segliere.

E' corretto?

angelobev 03 ottobre 19 12:07

L'ultron vola bene con un motore a 3S tipo 2826 o 2836 a 3S e quindi con assorbimento intorno ai 20A.
Al campo l'avevamo anche sovrapotenziato per fare combat (dopo aver debitamente rinforzato pesantemente il muso)

Arget 03 ottobre 19 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164213)
L'ultron vola bene con un motore a 3S tipo 2826 o 2836 a 3S e quindi con assorbimento intorno ai 20A.
Al campo l'avevamo anche sovrapotenziato per fare combat (dopo aver debitamente rinforzato pesantemente il muso)

Ok, quindi penso che prenderò uno di questi 2...

http://www.************/product_info...26%20brushless

https://www.amazon.it/LaDicha-1000Kv...2s9dHJ1ZQ&th=1

O mi consigliate di cercare altro?

Grazie della pazienza...

Arget 03 ottobre 19 12:26

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5164215)
Ok, quindi penso che prenderò uno di questi 2...

http://www.************/product_info...26%20brushless

https://www.amazon.it/LaDicha-1000Kv...2s9dHJ1ZQ&th=1

O mi consigliate di cercare altro?

Grazie della pazienza...

Il primo link non lo recepisce bene inserisco un'immagine del prodotto...

angelobev 03 ottobre 19 12:28

Secondo me lo paghi troppo.
C**dels, negozio italiano, lo vende a meno così come anche altro materiale.

Arget 03 ottobre 19 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5164219)
Secondo me lo paghi troppo.
C**dels, negozio italiano, lo vende a meno così come anche altro materiale.

Grazie, non lo conoscevo!!

Arget 10 ottobre 19 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Arget (Messaggio 5164212)
Sto pensando di puntare sull'ultron...Che componenti mi consigliate?

Ho visto che in tanti l'hanno costruito con motore da 950/1000Kv 2-3s, quindi penso di poter trovare una configurazione con batteria 2s e una con batteria 3s e decidere quale segliere.

E' corretto?

Ciao a tutti, sono stato un po' impegnato negli ultimi giorni, ma sono riuscito ad informarmi un po' e ho deciso di cambiare i programmi (per l'ultima volta, lo giuro).

Sono tornato sul Simple Cub della Flite Test, i video su youtube in cui spiegano passo passo come costruirlo, per un novellino come me, sono una manna dal cielo.

E' un modello ad ala alta, quindi dovrebbe essere la scelta giusta visto che non ne ho mai fatto volare uno.

Specifiche motore, elica ed ESC:

Motore 1000kv A2212:
KV: 1000
Batteria: 2-4 batterie Li-poly o 5-12 NiMH
Velocità massima: 210.000 giri / min per 2 poli BLM, 70.000 giri / min per 6 poli BLM, 35.000 giri / min per 12 poli BLM. (BLM: motore brushless)

Elica 1045:
Diametro albero: 6mm / 0,24 ''
Regolabile con adattatore per foro (3 mm, 3,2 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 6,35 mm, 7,95 mm)

ESC 30A:
BEC: 2A / 5V (modalità lineare).
Corrente costante: 30A.
Corrente massima: 40 A scarica fino a 10 secondi.
Taglio a bassa tensione: rilevamento automatico.
Ingresso: 2-4 LiPo.

Ho seguito i componenti Consigliati da Flite Test.

Ora una piccola domanda sulla batteria, ho trovato una 3S da 1300mAh, quello che non capisco bene è il dato sulla scarica continua di 45C, secondo voi va bene?

Grazie a tutti e Buona Giornata

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002