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Scelta Motore e componenti Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sto avvicinando al mondo dell'aeromodellismo e vorrei iniziare con un modello Flite test in foam board trovato su amazon.de. Essendo il primo modello sto cercando componenti economici (penso che avrà innumerevoli incidenti vista la mia inesperienza) e su amazon ho trovato due "kit" che si differenziano principalmente per il motore brusheless, il primo prevede un 'A2212 2200kv' e l'altro un 'A2212 1000kv' entrambi con ESC 30A. Ho cercato sul forum per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore (calcolando una batteria 3S da 850mAh [75C], la stessa prevista nella configurazione di Flite Test) ma essendo veramente principiante ho capito molto poco. Il modello che ho scelto è il P51 Mini Mustang pesa circa 160 gr senza componenti elettrici (azzarderei un 300/350 gr completamente montato). Potete consigliarmi? Grazie 1000 in anticipo |
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Ti dico sin da subito che Il modello da te scelto non è adatto ai principianti, essendo un aereo ad ala bassa. Quindi se non vuoi spendere soldi distruggendolo al primo volo ti consiglio di iniziare con un aereo da scuola ad ala alta, ce ne sono molti in commercio... Tra i migliori sicuramente quelli della Multiplex! Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk |
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Per curiosità, potresti comunque dirmi quale motore sarebbe più indicato? Così almeno se trovo un modello simile al mini mustang ma ad ala alta so cosa prendere. Grazie! P.S: ho trovato il Simple Cub |
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Non ultimo, mica hai intenzione di iniziare da solo? Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
Arget, ci sei? Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
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Nonostante tutto, regolate come si deve le escursioni, diventa facile da pilotare ma resta comunque un aereo non per neofiti. Potresti anche prendere in considerazione qualche aliantino. Peró non fare da solo, vai in un campo e fatti aiutare perchè, oltre a buttare soldi al vento insieme alla voglia di fare, il rischio di farsi male non è remoto. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
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Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
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Come già accennato sarò occupato per i prossimi 2/3 mesi almeno, ma ho la possibilità comunque di informarmi e decidere come procedere. Per caso voi utilizzate un'app per smartphone per accedere al forum? Dal browser in mobilità lo vedo in versione desktop e non è semplice la lettura. Grazie a tutti per i consigli |
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Sto studiando un po' di cosette interessanti e mi viene una domanda (ho cercato in giro x il forum ma non ho trovato cose x me molto chiare): con un BEC 2A si riesce ad alimentare una Rx 6ch e 4 servi da 9g? O è meglio andare su un ESC con BEC 3A? spero di non aver scritto castronerie, ma non ho trovato l'assorbimento dei servi. Un Saluto Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk |
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E comunque 2A per quattro servetti cosí bastano e avanzano. Però che senso ha montare un bec se vuoi montare il motore? Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
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Senza BEC come faccio a passare la corrente al ricevitore e ai servi? :wacko: Perdonate l'ignoranza, spero di colmare le mie lacune al più presto...almeno su cose così basilari... |
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Penso che lo si faccia per i modelli più costosi. |
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Non ho capito la frase di Angelobev: "Però che senso ha montare un bec se vuoi montare il motore?" Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk |
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Giusto, gli ESC normalmente hanno il BEC integrato. Se sul modello vuoi montare un motore (ovviamente elettrico in questo caso) controllandolo con un ESC non hai bisogno di nullaltro. L'esc alimenta la rx, oltre il motore, che alimenta i servi. Se invece è un aliante puro (senza motore) puoi utilizzare solo un BEC che ti alimenterá la rx e, da lì, i servi. Oppure usare direttamente 4/5 stilo ricaricabili da collegare direttamente alla rx. Perchè tutto questo? Perchè di norma le RX e i servi accettano max 6 volt mentre le lipo sono da 7.4v (le 2s) e da 11.1v (le 3s) e quindi brucerebbero tutto se attaccate in diretta. Il BEC non fa altro che ridurre il voltaggio a tensione accettabile dalle RX e servi. L'ESC, che alimenta il motore, ha un BEC integrato e quindi fa la stessa cosa. Da notare che le RX e servi di ultima generazione accettano 7.4 v e quindi è possibile alimentarli collegando direttamente una lipo 2s. Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
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Adesso vedo se la Rx che ho visto supporta i 7.4v e reimposto il tutto con una lipo 2s e non 3s. Grazie per la pazienza e Buona Giornata a tutti |
si, ma prima di reimpostare le tue idee credo che tu debba almeno chiarirtele. Nel senso che dovrai scegliere il setup a seconda del modello che vorrai realizzare. Questo perchè la scelta della batteria (2S o 3S o altro) dipende dal motore che sceglierai così come pure per l'ESC. Un motore non puoi alimentarlo con una batteria non adeguata |
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Ho visto che in tanti l'hanno costruito con motore da 950/1000Kv 2-3s, quindi penso di poter trovare una configurazione con batteria 2s e una con batteria 3s e decidere quale segliere. E' corretto? |
L'ultron vola bene con un motore a 3S tipo 2826 o 2836 a 3S e quindi con assorbimento intorno ai 20A. Al campo l'avevamo anche sovrapotenziato per fare combat (dopo aver debitamente rinforzato pesantemente il muso) |
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http://www.************/product_info...26%20brushless https://www.amazon.it/LaDicha-1000Kv...2s9dHJ1ZQ&th=1 O mi consigliate di cercare altro? Grazie della pazienza... |
1 Allegato/i Citazione:
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Secondo me lo paghi troppo. C**dels, negozio italiano, lo vende a meno così come anche altro materiale. |
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Sono tornato sul Simple Cub della Flite Test, i video su youtube in cui spiegano passo passo come costruirlo, per un novellino come me, sono una manna dal cielo. E' un modello ad ala alta, quindi dovrebbe essere la scelta giusta visto che non ne ho mai fatto volare uno. Specifiche motore, elica ed ESC: Motore 1000kv A2212: KV: 1000 Batteria: 2-4 batterie Li-poly o 5-12 NiMH Velocità massima: 210.000 giri / min per 2 poli BLM, 70.000 giri / min per 6 poli BLM, 35.000 giri / min per 12 poli BLM. (BLM: motore brushless) Elica 1045: Diametro albero: 6mm / 0,24 '' Regolabile con adattatore per foro (3 mm, 3,2 mm, 4 mm, 5 mm, 6 mm, 6,35 mm, 7,95 mm) ESC 30A: BEC: 2A / 5V (modalità lineare). Corrente costante: 30A. Corrente massima: 40 A scarica fino a 10 secondi. Taglio a bassa tensione: rilevamento automatico. Ingresso: 2-4 LiPo. Ho seguito i componenti Consigliati da Flite Test. Ora una piccola domanda sulla batteria, ho trovato una 3S da 1300mAh, quello che non capisco bene è il dato sulla scarica continua di 45C, secondo voi va bene? Grazie a tutti e Buona Giornata |
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