Yak 11 Reno by Graupner Ciao a tutti assi del cielo! Mi consigliate come elettrificare questo splendido aereo che sta ingiustamente prendendo polvere nella mia cantina? https://www.baronerosso.it/forum/aer...-graupner.html Mi piacerebbe dotarlo di una belle quadripala come il vero..... Secondo voi riesco a stare entro i 100 ampere di assorbimento? che motore mi consigliereste? Attendo i vostri preziosi consigli, grazie mille |
Intanto ho individuato questo motore, un Hyperion: hp-zs4035-10 Ecco le specifiche: https://i.imgur.com/Zf3f8Qq.jpg Come elica pensavo ad una 18x8 o forse meglio una 17x10.. se riesco a mantenere il peso sui 4,8 kg sono sui 211 watt/kg.. di quali altri parametri devo tenere conto? grazie |
Avevo anche io quel modello fatto a scoppio,per farlo camminare un Po ci avevo montato un Saito 220,(ha 3 Cv)e non è che camminava un gran che...... Il motore scelto da te credo che sia piccolo,1000w credo che siano pochini. Però attendi i più esperti. |
In effetti ho calcolato la velocità, che con un passo di 8 è di 76 kmh, e parliamo della velocità massima e soprattutto teorica.. con quel musone l'attrito dell'aria è considerevole.. forse meglio pensare ad un motore di classe maggiore, credo che l'ideale sarebbe considerare 9s con un'elica 18x8.. Questo è sempre della stessa marca: https://i.imgur.com/ScstEev.png Io non ho esperienza in queste cose e non so se sto ragionando nella maniera giusta :blink: Attendo i vostri consigli.. grazie! |
1 Allegato/i Secondo me per un modello così ti servono 2000W per volare senza problemi, guarda anche gli SK3 su HK, costano il giusto, con un 6364 280 KV alimentato a 8 celle con elica 18x9 hai la spinta giusta e stai nei 100A di assorbimento, non saprei per la quadripala. https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html |
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Come batterie pensavo di non andare oltre a due pacchi da 2200 che in totale fanno circa 436 gr.. per raggiungere la massima efficienza che C devo considerare? i 45,9A che ha misurato il programma sono il picco massimo o la corrente media continua? |
Come batterie devi considerare 5000 mA/h di capacità, con le 2200 decolli e atterri. Se passi all'elettrico di queste dimensioni tutto deve essere proporzionato. Il calcolo che ho postato si riferisce infatti alle 5000. I C di scarica sono l'ultimo dei problemi :wink: Se vai su Ecalc e ti abboni fai tutti i calcoli che vuoi https://www.ecalc.ch/ |
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Intendevi 2 pacchi 8S 2200 in parallelo per tot 4400mA/h? |
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..devo verificare il peso che otterrei in ODV.. inutile avere tutta questa potenza se poi ho un carico alare esagerato :unsure: |
Si il peso è sempre lo stesso circa, ma comunque la motorizzazione a scoppio non mi pare pesasse poco se montavi un 30 benzina con serbatori ecc., se hai il modello finito prova a zavorrarlo con dei pesi corrispondenti al motore e batterie nei posti giusti d'installazione che avranno e vedi preventivamente come si comporta. anche un calcolo di carico alare non guasta. |
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Per quanto riguarda il carico alare, il costruttore riporta una superficie alare di 60 dm².. secondo te qual è il carico alare ottimale per questo tipo di modello? |
Io volo con modelli più piccoli 1,5-1,6 mt, e cerco di stare sempre sui 60-65 g/dm2, perchè mi piacciono poco caricati, su un modello riproduzione come il tuo non saprei, vediamo se qualcuno ha dei pareri a riguardo. |
Non ti preoccupare più di tanto per il peso il mio era un sasso.....Causa profonda riparazione(Il modello me lo avevano regalato incidentato) inoltre avevo eliminato i finali alari,non avevo più voglia di ricostruirli,il modello volava bene,il problema era il decollo perché i carrelli sono molto vicini al cg e tende a ribaltarsi in avanti se dai il motore troppo rapidamente e se cabri troppo per mantenerlo livellato tende ad alzarsi stallato con il rischio di romperlo. A mio avviso devi montare almeno una 19x10 di elica e di conseguenza devi cercare il motore giusto. Buoni voli |
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Io non sono proprio delle tue parti ma se avessi voglia di fare qualche chilometro una mano te la potrei dare io volentieri. Se invece ti sei già convinto ad elettrificare come non detto, fai conto che non abbia scritto nulla. |
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Intanto se qualcun altro ha consigli da darmi per valutare la conversione sono tutto orecchie! ^_^ |
1 Allegato/i Buongiorno, io fossi in te lo lascerei a scoppio......basta che ti fai aiutare col rodaggio e la carburazione ...niente di trascendentale. La motorizzazione elettrica pesa qualcosa in più del benzina poi se hai un solo pacco batterie ci vuole tempo per la ricarica....non riesci a fare molti voli a differenza di quello a combustione. Io ho il Sea Fury della graupner con un rcgf 20 cc a scarico posteriore....molto divertente anche se un po' ignorante in decollo, bilanciamento perfetto senza aggiunta di peso.....ho spostato i retrattili più in avanti possibile perché anche quello tende ad andare giù di muso....ora è molto migliorato. Erano una bella serie di aerei...... |
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