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milan 08 gennaio 19 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da ellesky (Messaggio 5130220)
Vorrei trovare la soluzione ! Modello con due ventole due regolatori opto collegati a due canali separati in ricevente come previsto dal programma è tipo del modello,trasmettitore Graupner MZ 32,alimentazione con BEC separato. Montaggio corretto prova motori dopo segnale corretto dei regolatori(ogni motore è alimentato dal suo pacco batteri 6 celle)porto motori al massimo poi riduco al minimo riporto il gas al massimo un motore ha una esitazione poi riparte con il senso di rotazione invertito.La prima volta è successo dopo tre voli del modello fatti con successo e soddisfazione! Rullando a terra facendo uno stop e poi una ripresa in rullaggioil motore si è invertito.A casa riprovo senza nulla toccare si brucia improvvisamente il regolatore,per fortuna senza danneggiare il modello(intervento tempestivo alla vista del fuoco) cambio il regolatore con uno identico nuovo provo e gira nel senso giusto,riprovo dando gas e riportando al minimo ,il senso di rotazione si inverte di nuovo!!!!


C' è la possibilità che in partenza la regolazione dello spunto metta in crisi il regolatore e lo start venga abortito; il motore inizia a vibrare ed a scaldare, ma perchè si inverta il senso di rotazione occorre che l'elettronica lo consenta.
In altre parole sembra che il tuo regolatore possa essere utilizzato anche con la retromarcia, e che nel tuo caso venga attivata da un disturbo esterno.
L'intervento della retromarcia, quando è programmato, di solito avviene in modo temporizzato perchè il motore abbia tempo di fermarsi; se succede incidentalmente con motore al minimo si spiegherebbe la bruciatura del regolatore.
Forse sostituendo il motore risolvi, ma per me rimane sempre la possibilità che con quei regolatori il fatto si ripeta, se ne hai la possibilità regola piu' alta la potenza di spunto fino a quando la partenza non avviene in modo deciso.

In alcuni vecchi regolatori Castle, con particolari motori poteva venir abortito lo start; per eliminare il problema venne aggiornato il fimware.
Con alte correnti e tensioni il consiglio è sempre Castle, costano di piu' ma funzionano !


Umberto

Archi 10 gennaio 19 07:52

Probabilmente una delle fasi del motore è andata (direi che è in corto).


L'idea che mi sono fatto è che il motore abbia una fase che va in corto quando si scalda.


Quando questo succede il campo statorico smette di ruotare, ma è ancora ingrado di far ruotare il rotore se questo è già in rotazione. Diciamo che in caso di motore zoppo il senso di rotazione dipende dalle condizioni al contorno e non più dall'elettronica.


Il risultato è che il motore gira con molta meno coppia ed il regolatore va a soffrire parecchio a causa della fase in corto.


Sono convinto che sostituendo il motore tutto potrà andare a posto.


Ciao.

massimob 11 gennaio 19 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5130537)
Probabilmente una delle fasi del motore è andata (direi che è in corto).


L'idea che mi sono fatto è che il motore abbia una fase che va in corto quando si scalda.


Quando questo succede il campo statorico smette di ruotare, ma è ancora ingrado di far ruotare il rotore se questo è già in rotazione. Diciamo che in caso di motore zoppo il senso di rotazione dipende dalle condizioni al contorno e non più dall'elettronica.


Il risultato è che il motore gira con molta meno coppia ed il regolatore va a soffrire parecchio a causa della fase in corto.


Sono convinto che sostituendo il motore tutto potrà andare a posto.


Ciao.

visto che i motori sono due, la verifica è molto semplice


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