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-   -   Inversione senso di rotazione accidentale (a terra ) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/378695-inversione-senso-di-rotazione-accidentale-terra.html)

ellesky 07 gennaio 19 23:17

Inversione senso di rotazione accidentale (a terra )
 
Vorrei trovare la soluzione ! Modello con due ventole due regolatori opto collegati a due canali separati in ricevente come previsto dal programma è tipo del modello,trasmettitore Graupner MZ 32,alimentazione con BEC separato. Montaggio corretto prova motori dopo segnale corretto dei regolatori(ogni motore è alimentato dal suo pacco batteri 6 celle)porto motori al massimo poi riduco al minimo riporto il gas al massimo un motore ha una esitazione poi riparte con il senso di rotazione invertito.La prima volta è successo dopo tre voli del modello fatti con successo e soddisfazione! Rullando a terra facendo uno stop e poi una ripresa in rullaggioil motore si è invertito.A casa riprovo senza nulla toccare si brucia improvvisamente il regolatore,per fortuna senza danneggiare il modello(intervento tempestivo alla vista del fuoco) cambio il regolatore con uno identico nuovo provo e gira nel senso giusto,riprovo dando gas e riportando al minimo ,il senso di rotazione si inverte di nuovo!!!!

antonio60 08 gennaio 19 00:41

Comportamento strano ..... molto strano


Ma è sempre lo stesso motore quello che inverte la rotazione?
Il motore che inverte la rotazione è anche quello a cui era collegato ESC che ha preso fuoco?


Se le risposte sono entrame si, prima di dare la colpa al motore farei una prova:
Scambia il canale di controllo dei motori sulla RX .....

se il motore che inverte la rotazione non cambia, direi che il primo imputato è il motore stesso
se il motore che inverte la rotazione cambia vuol dire dipende dal canale sul quale è collegato ..... quindi controlla che sia tutto ok sulla programmazione della radio o prova a sostituire la ricevente.


Poi sarebbe opportuno anche sapere di che RX stiamo parlando e anche di che modello di ESC ....

italo.driussi 08 gennaio 19 09:28

Secondo me e' la regolazione dell' anticipo del regolatore, in alternativa un cuscinetto del motore che grippa e fa perdere la fase.

Escluderei l' impianto radio, i regolatori per aerei non hanno la retromarcia.

runnerfly67 08 gennaio 19 09:59

Comportamento veramente strano,seguo la discussione.

antonio60 08 gennaio 19 11:06

Concordo con italo.driussi sul fatto che l'impianto radio possa essere quasi da escludere .... ma non lo farei a priori vista la stranezza del caso


Come dicevo bisognerebbe anche sapere se il regolatore sostituito è quello del motore che dava e da il problema e se il problema rimane sempre sullo stesso gruppo ESC-Motore anche invertendo i segnali di controllo sulla RX


Per dirla in soldoni ..... io non credo che abbiamo ancora tanti elementi per escludere qualcosa nella catena di funzionamento TX-RX-ESC-Motore, anche se le due indicazioni di italo.driussi mi sembrano plausibili e quindi soggette ad attenta verifica.

ellesky 08 gennaio 19 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 5130225)
Comportamento strano ..... molto strano


Ma è sempre lo stesso motore quello che inverte la rotazione?
Il motore che inverte la rotazione è anche quello a cui era collegato ESC che ha preso fuoco?


Se le risposte sono entrame si, prima di dare la colpa al motore farei una prova:
Scambia il canale di controllo dei motori sulla RX .....

se il motore che inverte la rotazione non cambia, direi che il primo imputato è il motore stesso
se il motore che inverte la rotazione cambia vuol dire dipende dal canale sul quale è collegato ..... quindi controlla che sia tutto ok sulla programmazione della radio o prova a sostituire la ricevente.


Poi sarebbe opportuno anche sapere di che RX stiamo parlando e anche di che modello di ESC ....

Il motore è lo stesso che era collegato al ESC che ha preso fuoco,laricevente è stata cambiata dopo la prima inversione ed è una Graupner Hott 32 Dual che consente di avere due canali separati dedicati ai motori mentre prima erano collegati a una Y su un canale solo,ora ho ordinato un motore nuovo!Grazie delle risposte,vi aggiornerò sugli sviluppi..

ioteo 08 gennaio 19 11:51

Anche per me problema di motore.
Prova a misurare (se hai un buon multimetro) le tre fasi del motore...
Controlla se gira libero o se c’è qualche attrito...
Se cambiando esc il problema rimane il problema é ancora nel modello!

massimob 08 gennaio 19 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da ellesky (Messaggio 5130253)
Il motore è lo stesso che era collegato al ESC che ha preso fuoco,laricevente è stata cambiata dopo la prima inversione ed è una Graupner Hott 32 Dual che consente di avere due canali separati dedicati ai motori mentre prima erano collegati a una Y su un canale solo,ora ho ordinato un motore nuovo!Grazie delle risposte,vi aggiornerò sugli sviluppi..

ma i regolatori che modello sono?

ellesky 08 gennaio 19 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5130278)
ma i regolatori che modello sono?

I regolatori sono della ZTW Tecnology EO 1106 Gecko Series 150 A opto HV

antonio60 08 gennaio 19 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da ellesky (Messaggio 5130253)
Il motore è lo stesso che era collegato al ESC che ha preso fuoco,laricevente è stata cambiata dopo la prima inversione ed è una Graupner Hott 32 Dual che consente di avere due canali separati dedicati ai motori mentre prima erano collegati a una Y su un canale solo,ora ho ordinato un motore nuovo!Grazie delle risposte,vi aggiornerò sugli sviluppi..


Ma ora che hai una RX in grado di gestire i due motori su due canali separati, hai provato ad invertire i canali dei motori e controllare che sia sempre lo stesso a cambiare il senso di rotazione?


Anche perchè se hai sostituito ESC e il problema persiste .... o hai qualcosa a livello TX/RX oppure è il motore che ha qualche problema


Gli ESC che usi hanno la possibilità di invertire il senso di rotazione (serve essenzialmente qunado i cavi motore sono saldati al regolatore e non diventa proprio facile invertire i cavi se non appunto dissaldando) ma mi pare improbabile che un ESC anzi due, quello nuovo e quello che si è bruciato inverta il senso di rotazione delle fasi ..... per farlo occorre entrare in programmazione, andare al punto di setup corretto, inviare il segnale di cambio stato ... quindi altamente improbabile che una procedura come quella che descrivi possa mandarlo in programmazione e attivare il parametro di inversione rotazione e poi perchè un ESC si e uno no !!!!



Altra prova che potresti fare: stacca dalla RX il regolatore del motore che non da problemi e prova a rifare le operazioni che innescano la rotazione contraria (quindi con il motore non problematico fermo e non alimentato) e verifica se risuccede l'inversione di rotazione

milan 08 gennaio 19 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da ellesky (Messaggio 5130220)
Vorrei trovare la soluzione ! Modello con due ventole due regolatori opto collegati a due canali separati in ricevente come previsto dal programma è tipo del modello,trasmettitore Graupner MZ 32,alimentazione con BEC separato. Montaggio corretto prova motori dopo segnale corretto dei regolatori(ogni motore è alimentato dal suo pacco batteri 6 celle)porto motori al massimo poi riduco al minimo riporto il gas al massimo un motore ha una esitazione poi riparte con il senso di rotazione invertito.La prima volta è successo dopo tre voli del modello fatti con successo e soddisfazione! Rullando a terra facendo uno stop e poi una ripresa in rullaggioil motore si è invertito.A casa riprovo senza nulla toccare si brucia improvvisamente il regolatore,per fortuna senza danneggiare il modello(intervento tempestivo alla vista del fuoco) cambio il regolatore con uno identico nuovo provo e gira nel senso giusto,riprovo dando gas e riportando al minimo ,il senso di rotazione si inverte di nuovo!!!!


C' è la possibilità che in partenza la regolazione dello spunto metta in crisi il regolatore e lo start venga abortito; il motore inizia a vibrare ed a scaldare, ma perchè si inverta il senso di rotazione occorre che l'elettronica lo consenta.
In altre parole sembra che il tuo regolatore possa essere utilizzato anche con la retromarcia, e che nel tuo caso venga attivata da un disturbo esterno.
L'intervento della retromarcia, quando è programmato, di solito avviene in modo temporizzato perchè il motore abbia tempo di fermarsi; se succede incidentalmente con motore al minimo si spiegherebbe la bruciatura del regolatore.
Forse sostituendo il motore risolvi, ma per me rimane sempre la possibilità che con quei regolatori il fatto si ripeta, se ne hai la possibilità regola piu' alta la potenza di spunto fino a quando la partenza non avviene in modo deciso.

In alcuni vecchi regolatori Castle, con particolari motori poteva venir abortito lo start; per eliminare il problema venne aggiornato il fimware.
Con alte correnti e tensioni il consiglio è sempre Castle, costano di piu' ma funzionano !


Umberto

Archi 10 gennaio 19 07:52

Probabilmente una delle fasi del motore è andata (direi che è in corto).


L'idea che mi sono fatto è che il motore abbia una fase che va in corto quando si scalda.


Quando questo succede il campo statorico smette di ruotare, ma è ancora ingrado di far ruotare il rotore se questo è già in rotazione. Diciamo che in caso di motore zoppo il senso di rotazione dipende dalle condizioni al contorno e non più dall'elettronica.


Il risultato è che il motore gira con molta meno coppia ed il regolatore va a soffrire parecchio a causa della fase in corto.


Sono convinto che sostituendo il motore tutto potrà andare a posto.


Ciao.

massimob 11 gennaio 19 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5130537)
Probabilmente una delle fasi del motore è andata (direi che è in corto).


L'idea che mi sono fatto è che il motore abbia una fase che va in corto quando si scalda.


Quando questo succede il campo statorico smette di ruotare, ma è ancora ingrado di far ruotare il rotore se questo è già in rotazione. Diciamo che in caso di motore zoppo il senso di rotazione dipende dalle condizioni al contorno e non più dall'elettronica.


Il risultato è che il motore gira con molta meno coppia ed il regolatore va a soffrire parecchio a causa della fase in corto.


Sono convinto che sostituendo il motore tutto potrà andare a posto.


Ciao.

visto che i motori sono due, la verifica è molto semplice


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.

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