BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Grand Tundra esc set up & Lights (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/376887-grand-tundra-esc-set-up-lights.html)

GiorgioDDT 01 agosto 18 11:01

Grand Tundra esc set up & Lights
 
Salve , qualcuno ha idea di come collegare luci e reverse motore su questo modello ?

nel kit il manuale non si dice nulla ........ un idea anche me la sono fatta ma se qualcuno condivide la sua esperienza ..... mi fà una cortesia.


Grazie Giorgio

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...6c&oe=5C09BA76

fabiofabius 01 agosto 18 11:06

Il reverse basta mettere il secondo cavo esc ad un canale libero comandabile con uno switch della radio. Sul tundra il manuale lo dice. Non ho il grande

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

GiorgioDDT 01 agosto 18 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da fabiofabius (Messaggio 5111642)
Il reverse basta mettere il secondo cavo esc ad un canale libero comandabile con uno switch della radio. Sul tundra il manuale lo dice. Non ho il grande

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Ok grazie questo è risolto :wink:

Rimangono le luci ......

italo.driussi 01 agosto 18 11:51

Se ti serve solo on/off usa un killswitch,

windsurfer 01 agosto 18 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5111644)
Ok grazie questo è risolto :wink:

Rimangono le luci ......

Io ho un Cessna 400 Hype che ha le luci di navigazione di serie. Il manuale dice di collegare le luci sul canale 5 (GEAR), ma visto che la presa relativa ha solo due fili (+ e -) e deve prender solo alimentazione (non è comandata, le luci sono sempre accese) io l'ho collegata sul 6 (AUX) perchè sono abituato ad usare il 5 per i Flaps. Secondo me, se anche tu hai una presa con due fili, puoi collegare le luci su qualsiasi canale libero. Se non ne hai procurati un cavo da servi ad "Y" e collega luci ed un'altro servo sullo stesso canale. Controlla il funzionamento a terra prima di volare.

fabiofabius 01 agosto 18 12:26

La centralina luci dovrebbe essere uguale uno switch a tre vie al suo canale e vedi che fa

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

italo.driussi 01 agosto 18 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5111650)
Io ho un Cessna 400 Hype che ha le luci di navigazione di serie. Il manuale dice di collegare le luci sul canale 5 (GEAR), ma visto che la presa relativa ha solo due fili (+ e -) e deve prender solo alimentazione (non è comandata, le luci sono sempre accese) io l'ho collegata sul 6 (AUX) perchè sono abituato ad usare il 5 per i Flaps. Secondo me, se anche tu hai una presa con due fili, puoi collegare le luci su qualsiasi canale libero. Se non ne hai procurati un cavo da servi ad "Y" e collega luci ed un'altro servo sullo stesso canale. Controlla il funzionamento a terra prima di volare.

Se funzionano a 5V puoi usare anche l' elettronica di un servo, bloccando il potenziometro a meta' (o usa 2 resistenze) e collega le luci ai fili del motore.

windsurfer 01 agosto 18 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5111653)
Se funzionano a 5V puoi usare anche l' elettronica di un servo, bloccando il potenziometro a meta' (o usa 2 resistenze) e collega le luci ai fili del motore.

Se la presa ha solo i connettori corrispondenti al "+" ed al "-" e quello del segnale è libero (senza alcun filo), non occorre fare niente, basta inserirla sulla spina.

GiorgioDDT 01 agosto 18 12:58

allora ....... l'impianto è cosi composto

luce di coda e luce sotto fusoliera due cavi con spinetta jr ( solo + - ) suppongo vadano collegate dirette alla rx anche con una y e non sono comandabili quindi sempre accese
io interpreto in questa maniera.

luci led alari e spot led di atterraggio sono cablati e collegati ad uno switch che prende corrente con spinetta bec sulla connessione lipo al esc ...... quindi sostanzialmente direttamente dalla lipo ..... lo switch ha un cavetto ( + - s ) che va alla rx on off lampeggiante ???? da asservire ad un interuttore tre vie......dicono.....

spero sia cosi....o cmq. io interpreto cosi .......il dubbio è il collegamento dello switch alla lipo che può essere 4s-5s-6s.......mah......

poi se qualcuno ha esperienza diretta della cosa e mi " illumina " tanto meglio


p.s. due righe sti cinesi potevano anche metterle.......:P

fabiofabius 01 agosto 18 13:36

Il regolatore dovrebbe avere la sua uscita dedicata

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002