BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Grand Tundra esc set up & Lights (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/376887-grand-tundra-esc-set-up-lights.html)

GiorgioDDT 01 agosto 18 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da fabiofabius (Messaggio 5111657)
Il regolatore dovrebbe avere la sua uscita dedicata

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

no l'esc come detto ha due cavi con spinette jr +-s per controllo motore una jr +- per linversione , il connettore ingresso lipo xt90 ha una derivazione con spinetta bec femmina , la centralina luci bec maschio e spinetta +-s per il controllo luci......ed ovviamente i cavi gia cablati che alimentano le utenze ........questo è quanto

fabiofabius 01 agosto 18 16:01

La spinetta bec femmina a quanto vedo serve per le luci. Il reverse non ha correttamente solo segnale ed è una spinetta servo

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

italo.driussi 01 agosto 18 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5111655)
allora ....... l'impianto è cosi composto

luce di coda e luce sotto fusoliera due cavi con spinetta jr ( solo + - ) suppongo vadano collegate dirette alla rx anche con una y e non sono comandabili quindi sempre accese
io interpreto in questa maniera.

luci led alari e spot led di atterraggio sono cablati e collegati ad uno switch che prende corrente con spinetta bec sulla connessione lipo al esc ...... quindi sostanzialmente direttamente dalla lipo ..... lo switch ha un cavetto ( + - s ) che va alla rx on off lampeggiante ???? da asservire ad un interuttore tre vie......dicono.....

spero sia cosi....o cmq. io interpreto cosi .......il dubbio è il collegamento dello switch alla lipo che può essere 4s-5s-6s.......mah......

poi se qualcuno ha esperienza diretta della cosa e mi " illumina " tanto meglio


p.s. due righe sti cinesi potevano anche metterle.......:P

Presumo che abbiano calcolato le resistenze per i led per il massimo voltaggio supportato dal motore, con un voltaggio inferiore fanno meno luce.

GiorgioDDT 02 agosto 18 08:14

vabbè oggi ritiro rx e lipo ....attacco tutto e vediamo......:wink:

GiorgioDDT 03 agosto 18 08:20

ok collegato tutto ......
le luci post e la lampeggiante rossa sotto la fusoliera si collegano con un Y alla RX di conseguenza sono sempre accese .

le luci alari , nav. e spot di atterraggio si alimentano tramite una centralina direttamente dalla lipo motore tramite derivazione alla connessione . le nav. sono sempre accese , mentre gli spot di atterraggio si gestiscono tramite interuttore a tre via ...acceso spento lampeggiante.

l'inversione motore funziona come già detto.

grazie a tutti per il supporto ......domani lo provo in volo :wink:

mandi mandi

windsurfer 03 agosto 18 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5111797)
l'inversione motore funziona come già detto.

grazie a tutti per il supporto ......domani lo provo in volo :wink:

mandi mandi

Visto che hai collegato l'inversione motore gli hai montato anche i galleggianti ? Ho visto su di un video che l'inversione motore serve per disincagliarlo quando è sull'acqua.

GiorgioDDT 03 agosto 18 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5111811)
Visto che hai collegato l'inversione motore gli hai montato anche i galleggianti ? Ho visto su di un video che l'inversione motore serve per disincagliarlo quando è sull'acqua.

i galleggianti non li ho presi ...sono in backorder in global e non disponibili in UE o UK ..... appena disponibili li ordino spero in UE

ancora una cosa ...... io lo farò andare a 4s elica 17x8 ...... Ho verificato con ecalc e siamo sui 54 amp di picco ......ma con il set up 6s ed elica 16x8 ...... schizziamo 77 amp ......... questo è incongruente con un esc da 60 amp.....è un set up direi rischioso benchè considerato nel kit con tanto di elica fornita.....mah......!!!!! Invece con la 16x8 si può andare a 5s ....con un picco di 66 amp....... e direi molto più prudenziale .

che ne pensate ?

windsurfer 03 agosto 18 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5111822)
i galleggianti non li ho presi ...sono in backorder in global e non disponibili in UE o UK ..... appena disponibili li ordino spero in UE

ancora una cosa ...... io lo farò andare a 4s elica 17x8 ...... Ho verificato con ecalc e siamo sui 54 amp di picco ......ma con il set up 6s ed elica 16x8 ...... schizziamo 77 amp ......... questo è incongruente con un esc da 60 amp.....è un set up direi rischioso benchè considerato nel kit con tanto di elica fornita.....mah......!!!!! Invece con la 16x8 si può andare a 5s ....con un picco di 66 amp....... e direi molto più prudenziale .

che ne pensate ?

Anche il Tundra ha l'ESC scarso, 40A col motore che al massimo assorbe 36A (misurati con tester in serie ed elica non originale), l'ho sostituito con uno da 45A che avevo già.

GiorgioDDT 04 agosto 18 09:28

Collaudato ...... Ottimo divertente a 4s più che sufficiente !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2f376ff6d4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4301388841.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GiorgioDDT 06 agosto 18 13:21

ieri voli a manetta ! :wink::D

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...4e&oe=5BC56F3C

l'ho settato un po' meglio , davvero divertente ci si fa tutto , snap , anche negativi , vite , roll , loop , rovescio , tutto in spazio di volo strettissimo ...... Con le 4s 5200 ..... 10 minuti di volo acro misto etc etc con residuo del 32 % ...... Ottimo , poi vedremo anche in versione idro .... Quando arrivano gli scarponi

usato sempre a 4S con elica 17x8 direi che è più che sufficente come potenza
cmq. ho fatto un connettore di conversione da XT90 a banana da 5.5 mm per provare ad usare le 5S-5200 che già ho con elica 16x8 ......magari montando gli scarponi ha bisogno di un filo di potenza in più. In ogni caso modello promosso al 100 %


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002