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-   -   Che aliante scegliere? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/374448-che-aliante-scegliere.html)

JackSay 25 gennaio 18 21:35

Che aliante scegliere?
 
Buonasera a tutti!
Vorrei un consiglio su quale aliante (motorizzato) scegliere....purtroppo non ho molta esperienza su marche/qualità dei prodotti. Mi interesserebbe un aeromodello sui 2000/26000mm di apertura alare e di ottima qualità costruttiva.



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enric potter 95 25 gennaio 18 21:53

Buonasera
Ti consiglio di spostare la tua domanda nella sezione alianti...
Comunque; servirebbero più info, come la tu esperienza, in che materiale lo vuoi, dove voli e che tipo di volo e modello cerchi e budget.
Presumo per ora tu lo voglia motorizzato o motorizzabile

Enrico


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JackSay 25 gennaio 18 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5084237)
Buonasera
Ti consiglio di spostare la tua domanda nella sezione alianti...
Comunque; servirebbero più info, come la tu esperienza, in che materiale lo vuoi, dove voli e che tipo di volo e modello cerchi e budget.
Presumo per ora tu lo voglia motorizzato o motorizzabile

Enrico


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Grazie Enrico per la tua risposta....ho visto il multiplex heron, lo staufenbiel fox pro v2 e simili ma non saprei quale scegliere...diciamo che qualcosa da poter utilizzare in ogni occasione.
Per il materiale ho sentito parlare bene dell’elapor della multiplex ma non avendo mai avuto un aeromodello di questa marca non ho esperienza in merito...mi piacerebbe un ARF in modo da montarlo, caricare le batterie e via....



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enric potter 95 25 gennaio 18 22:24

Che aliante scegliere?
 
Io prenderei l' heron senza pensarci 2 volte; è il top di "gamma"
Materiale robusto e di ottima finitura, studiato ed ingegnerizzato in modo ottimo, e vola divinamente
Enrico


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JackSay 25 gennaio 18 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5084242)
Io prenderei l' heron senza pensarci 2 volte; è il top di "gamma"
Materiale robusto e di ottima finitura, studiato ed ingegnerizzato in modo ottimo, e vola divinamente
Enrico


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Ti ringrazio per il prezioso consiglio! Tu per caso lo possiedi? O hai avuto modo di testarne le doti qualitative e dinamiche?


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enric potter 95 25 gennaio 18 22:35

Non lo possiedo personalmente, ho avuto il solius e ho pilotato l' heron per un po' di ore di volo, di amici... Modello ottimo, molto valido per diverse condizioni e davvero robusto. Rispetto a molti altri alianti in Epo è più performante e penetrante grazie allo studio del profilo.
Ho avuto un po' tutti i modelli della multiplex, e devo dire che non ha fatto mai un modello che volasse male, e come materiale è una spanna sopra gli altri epo e affini
Enrico


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JackSay 25 gennaio 18 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5084244)
Non lo possiedo personalmente, ho avuto il solius e ho pilotato l' heron per un po' di ore di volo, di amici... Modello ottimo, molto valido per diverse condizioni e davvero robusto. Rispetto a molti altri alianti in Epo è più performante e penetrante grazie allo studio del profilo.
Ho avuto un po' tutti i modelli della multiplex, e devo dire che non ha fatto mai un modello che volasse male, e come materiale è una spanna sopra gli altri epo e affini
Enrico


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Grazie mille! Sei gentilissimo! In futuro mi piacerebbe acquistare anche un extra e magari un funcub xl....dato che il povero piper della hk mi ha deluso molto in termini di qualitá ti ringrazio ancora per i consigli!


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enric potter 95 25 gennaio 18 22:59

Di nulla, figurati
Enrico


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Giulianoo 25 gennaio 18 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084247)
Grazie mille! Sei gentilissimo! In futuro mi piacerebbe acquistare anche un extra e magari un funcub xl....dato che il povero piper della hk mi ha deluso molto in termini di qualitá ti ringrazio ancora per i consigli!


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Valuta anche il funray sempre di multiplex. Ti dico questo perché possiedo da un paio di anni l'heron, modello validissimo sia come costruzione che come volo, in giornate giuste non scende neanche a sparargli. A mio avviso però è un modello troppo pacioccone, non ha molte doti acro, e forse dopo un po' che voli in termica vorrai provare qualche figura acrobatica giusto per spezzare il ritmo!

Se tornassi indietro probabilmente prenderei il funray...

Mio modestissimo parere!

JackSay 25 gennaio 18 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5084252)
Valuta anche il funray sempre di multiplex. Ti dico questo perché possiedo da un paio di anni l'heron, modello validissimo sia come costruzione che come volo, in giornate giuste non scende neanche a sparargli. A mio avviso però è un modello troppo pacioccone, non ha molte doti acro, e forse dopo un po' che voli in termica vorrai provare qualche figura acrobatica giusto per spezzare il ritmo!



Se tornassi indietro probabilmente prenderei il funray...



Mio modestissimo parere!



Grazie Giuliano si anche il funray è una scelta papabile...devo capire cosa fare...per l’acro volevo optare per un extra...


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Giulianoo 26 gennaio 18 07:37

Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084256)
Grazie Giuliano si anche il funray è una scelta papabile...devo capire cosa fare...per l’acro volevo optare per un extra...


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Quello è un altro tipo di acro.

Il senso della mia risposta era che almeno per la mia esperienza, a lungo andare l'heron potrebbe stancarti perché più di tanto non permette.

Ciao

angelobev 26 gennaio 18 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5084265)
Quello è un altro tipo di acro.

Il senso della mia risposta era che almeno per la mia esperienza, a lungo andare l'heron potrebbe stancarti perché più di tanto non permette.

Ciao

da tenere conto che il fox non mi sembra proprio il classico modello per imparare a volare.

JackSay 26 gennaio 18 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5084278)
da tenere conto che il fox non mi sembra proprio il classico modello per imparare a volare.



Il fox della Staufenbiel?


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Giulianoo 26 gennaio 18 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5084278)
da tenere conto che il fox non mi sembra proprio il classico modello per imparare a volare.

Parlavo dell'heron per esperienza diretta, del fox non e ho idea.

Ma credo che il nostro amico se cerca modelli dai due metri in su abbia già esperienza di volo....altrimenti concordo con te!

angelobev 26 gennaio 18 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084370)
Il fox della Staufenbiel?


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Tutti i fox sono per pilotaggi un po scafati.
Non che siano inguidabili ma, sicuramente un po più permalosi di altri modelli.
Si tratta sempre di un modello che riproduce un acrobatico...

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

angelobev 26 gennaio 18 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5084383)
Parlavo dell'heron per esperienza diretta, del fox non e ho idea.

Ma credo che il nostro amico se cerca modelli dai due metri in su abbia già esperienza di volo....altrimenti concordo con te!

Beh, dovrebbe dirci lui che esperienza ha.


Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

JackSay 26 gennaio 18 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5084390)
Beh, dovrebbe dirci lui che esperienza ha.


Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!



Direi poca! Ahahah opterei per qualcosa di tranquillo da usare in montagna e ovunque vada. Per quello mi interessava la buona qualità costruttiva e la robustezza del materiale...dev’essere un aereo da “battaglia”


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Giulianoo 26 gennaio 18 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084456)
Direi poca! Ahahah opterei per qualcosa di tranquillo da usare in montagna e ovunque vada. Per quello mi interessava la buona qualità costruttiva e la robustezza del materiale...dev’essere un aereo da “battaglia”


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E allora prima di spendere 300 euro per un heron allestito forse è meglio che ti fai i pollici con un gommolino da 4 soldi....e per l'acro aspetta ancora di più:lol:

JackSay 26 gennaio 18 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5084465)
E allora prima di spendere 300 euro per un heron allestito forse è meglio che ti fai i pollici con un gommolino da 4 soldi....e per l'acro aspetta ancora di più:lol:



Consigli?
P.s. Per adesso piloto un piper della hk


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angelobev 26 gennaio 18 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084466)
Consigli?
P.s. Per adesso piloto un piper della hk


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Se può interessarti ho un amico che vuole cedere un Phoenix 2000 nuovo in scatola. Ne ha avuti due uguali in regalo.
Con l'altro ci vola in pianura e in pendio.
Non posso dire che vola male.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

panterone 31 gennaio 18 15:33

Asw28v2 2,6m da hobbyking. 83 euro pnp

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buzz lightyear 06 febbraio 18 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5084389)
Tutti i fox sono per pilotaggi un po scafati.
Non che siano inguidabili ma, sicuramente un po più permalosi di altri modelli.
Si tratta sempre di un modello che riproduce un acrobatico...

Il Fox di Staufenbiel (o FMS) è leggerissimo, ha un carico alare molto basso, e le caratteristiche di volo sono tipiche di un “gommolo”.

Non ha niente a che vedere con i modelli di Valenta, Paritech o Tomahawk Aviation. :rolleyes:

angelobev 06 febbraio 18 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5086306)
Il Fox di Staufenbiel (o FMS) è leggerissimo, ha un carico alare molto basso, e le caratteristiche di volo sono tipiche di un “gommolo”.

Non ha niente a che vedere con i modelli di Valenta, Paritech o Tomahawk Aviation. :rolleyes:

Mettila come ti pare ma gommolo o no il fox ha una pianta alare e un allungamento tali da conferirgli un tipo di volo ben preciso (tralasciando il profilo)
Che sia leggero ovviamente gioca a favore ma non gli cambia il tipo di volo.
Ho due gommoli, un robbe arcus 2.2 e un windrider fox da 1.80.
Stesso carico alare (basso) ma due voli completamente diversi. E non è difficile intuire qual'è più facile per un neofita.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

buzz lightyear 06 febbraio 18 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5086355)
Mettila come ti pare ma gommolo o no il fox ha una pianta alare e un allungamento tali da conferirgli un tipo di volo ben preciso (tralasciando il profilo)
Che sia leggero ovviamente gioca a favore ma non gli cambia il tipo di volo.
Ho due gommoli, un robbe arcus 2.2 e un windrider fox da 1.80.
Stesso carico alare (basso) ma due voli completamente diversi. E non è difficile intuire qual'è più facile per un neofita.

Non conosco né i modelli robbe, né i modelli windrider.

Precisamente, quali sarebbero? Questi?

Windrider Fox

Wingspan (66 inch) 1676 mm
All-up weight: (15 oz) 425 g
wing area: (2,15 sq.ft.) 19,97 dmq

http://www.windrider.com.hk/products...0COVER%20S.jpg

+++

Robbe Arcus E 2.2

Wingspan: 2240 mm
All-up weight: 1100 g
Wing area: 30,7 dmq
Wing loading: 35,83 g/dmq

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3963618

angelobev 06 febbraio 18 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5086391)
Non conosco né i modelli robbe, né i modelli windrider.

Precisamente, quali sarebbero? Questi?

Windrider Fox

Wingspan (66 inch) 1676 mm
All-up weight: (15 oz) 425 g
wing area: (2,15 sq.ft.) 19,97 dmq

http://www.windrider.com.hk/products...0COVER%20S.jpg

+++

Robbe Arcus E 2.2

Wingspan: 2240 mm
All-up weight: 1100 g
Wing area: 30,7 dmq
Wing loading: 35,83 g/dmq

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3963618

Si

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

buzz lightyear 07 febbraio 18 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5086395)
Si

Bene, allora suggerisco di leggere il thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...s-e-2-2-a.html.

angelobev 07 febbraio 18 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5086492)
Bene, allora suggerisco di leggere il thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...s-e-2-2-a.html.

Per sapere cosa?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

buzz lightyear 07 febbraio 18 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5086550)
Per sapere cosa?

Come dimostrazione di ciò che ho detto prima: “Il Fox di Staufenbiel (o FMS) è leggerissimo, ha un carico alare molto basso, e le caratteristiche di volo sono tipiche di un ‘gommolo’. Non ha niente a che vedere con i modelli di Valenta, Paritech o Tomahawk Aviation.”.

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4085952)
aggiorno: il fox mi è arrivato e l'ho gia' "consumato" a suon di venti forti e atterraggi da principiante! ma farsi le ossa è fondamentale! ;)

vi linko due video uno con condizione esagerata per il povero fox e una invece "onboard" con condizione decisamente piu' "mite"... ;)

luogo: M. Cornua ( GE )

https://vimeo.com/80358080
https://vimeo.com/82788137

lo consiglio questo modello è bello da vedere bello da volare facile/divertente il giusto ed anche essendo in EPO si difende in tante situazioni... il motore è "useless" a meno di voler volare proprio in scarsissimo vento/calma piatta. ;)

Citazione:

Originalmente inviato da h4mst3r (Messaggio 4916877)
il fox l'ho venduto ad un ragazzo per cominciare, si in pianura puo' andare, con un cg bello giusto e senza appesantirlo con batterie enormi puo' darti soddisfazioni, acro si, ma è sempre un gommolo eh... o stai su facile o fai acro facile. loop nessun problema nei tonneaux è lentino, ma basta farli decisi.


angelobev 07 febbraio 18 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5086599)
Come dimostrazione di ciò che ho detto prima: “Il Fox di Staufenbiel (o FMS) è leggerissimo, ha un carico alare molto basso, e le caratteristiche di volo sono tipiche di un ‘gommolo’. Non ha niente a che vedere con i modelli di Valenta, Paritech o Tomahawk Aviation.”.

Che ti devo dire? Hai ragione tu.
Probabilmente non conosco le differenze tra i gommoli che ho e piloto.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Ergonomix 08 febbraio 18 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084233)
Buonasera a tutti!
Vorrei un consiglio su quale aliante (motorizzato) scegliere....purtroppo non ho molta esperienza su marche/qualità dei prodotti. Mi interesserebbe un aeromodello sui 2000/26000mm di apertura alare e di ottima qualità costruttiva.



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Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084247)
Grazie mille! Sei gentilissimo! In futuro mi piacerebbe acquistare anche un extra e magari un funcub xl....dato che il povero piper della hk mi ha deluso molto in termini di qualitá ti ringrazio ancora per i consigli!


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Citazione:

Originalmente inviato da JackSay (Messaggio 5084456)
Direi poca! Ahahah opterei per qualcosa di tranquillo da usare in montagna e ovunque vada. Per quello mi interessava la buona qualità costruttiva e la robustezza del materiale...dev’essere un aereo da “battaglia”


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alla luce di quanto scrivi, lascerei stare heron e compagnia cantante, evita come la peste i vari fox che come dice bene Angelobev sono per definizione modelli per pollici gia' svegli e aggiungo io, che a parte quello di windrider, sono anche dei cessi inverecondi per qualità costruttiva e prestazioni.
il tuo modello ideale e' il classico easyglider.

questo e' il mio messaggio numero 666 per cui devo aggiungere un messaggio subliminale luciferino

chi parla bene dei gommoli hk fms e compagnia bella, di alianti non capisce una cippa:D:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.

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