F3A/V KOMET 1 ARF BB Skyaviations https://www.youtube.com/watch?v=v2Bk3Htm-Fo Qualche tempo fa leggendo le varie discussioni sul F3A/V mi imbatto in questa riproduzione ARF del famoso Komet 1 di Benito Bertolini rivisto per il volo elettrico. Chiaramente la costruzione è stata impostata con il taglio CNC sia per la fusoliera che per le ali e piani di quota, che apporta una leggerezza che ha dell'incredibile rispetto all'originale modello della BB. Basti pensare che il peso in ordine di volo é dato per 3.200 kg, contro i 4 kg circa della versione BB degli anni 80 a scoppio. Proprio in virtù di essere stato possessore di un Komet 2 con fusoliera in balsa, mi è venuta una voglia irrefrenabile di riprovare le emozioni passate, anche se con una nuova tipologia di motorizzazione, che sicuramente farà storcere il naso a i più integralisti. Ho potuto apprezzare la leggerezza e la rifinitura di questa produzione rivisitata della Skyaviations di cui vi elenco i pesi: 1) fusoliera 520g 2) naca motore verniciata 36 g 3) pianetto orizzontale 115 g 4) ala sx 293 g 5) ala sx 308 g 6) baionetta alluminio da 10 mm 35 g 7) carenature ventrali ala 14 g Per un totale di 1.321 kg chiaramente rifinito in oracover magistralmente posato. La scatola è arrivata abbondantemente imballata con doppia scatola in cartone rigido. Costo della scatola € 220,00 + 20 di spedizione. Alla spesa ho aggiunto la terna di carrelli retrattili elettrici da loro proposti. Cercherò per quanto mi è possibile recensire sia la costruzione che il collaudo che per il momento mi ha pienamente soddisfatto per rapporto qualità prezzo. 😁 https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8652afe6e2.jpg Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
potresti postare un link del negozio dove lo hai comprato? |
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Poi c'è la storia dei modelli di 1a e 2a scelta, indicata anche sulla loro pagina, che non è molto chiara. Nel caso chiedi delucidazioni su che modello ti inviano e a che prezzo. In pratica, pur essendo tedesco occorre trattare... all'italiana :fiu: https://www.skyaviations.com/en/clas...-planes/komet/ Se scrivi (io ho scritto in inglese, non so se comprendono l'italiano) ti risponde Dieter Hornig. Ciao Andrea |
Il modello è bello, nulla da dire, ma fusoliera e naca motore fatti in fibra a me vengono dello stesso peso forse 20 grammi in più con fondo epossidico grigio. La cappottina dell'originale è completamente diversa. |
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Certo è che del Komet ha la forma esterna ma nulla a che vedere col sistema costruttivo originario. Come d'altronde molte repliche di pluri vintage, sia ARF che laserkit da costruire Andrea |
Come a detto Andyflyer l'ordinazione dei modelli si effettua a mezzo mail, non ho avuto problemi anzi sono stati celeri sia nella spedizione che nel rispondere alle varie mail. Per quanto riguarda la possibilità di modelli di 1° e 2° scelta non mi è stato esplicitamente esposto durante la contrattazione. Comunque posso assicurare che se il modello inviatomi è di seconda scelta, devo dire ben vengano i modelli di seconda scelta con codesto assemblaggio e finitura.😁 Per quanto riguarda la cappottina trae in inganno la verniciatura che si allunga rispetto alla cappottina originale, anche perché la cappottina del modello Krukki parte dalla maca motore sino al dorso superiore 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
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A loro detta si tratta di stupidaggini che non inficiano la qualità complessiva del prodotto, come guaine bowden dallo scorrimento un po' duro - suggeriscono spray al silicone - e magnetini fermacappottina di forza insufficiente - mi han detto che includono altri magnetini supplementari da incollare. In pratica, roba che un modellista medio risolve in poco tempo. Questo sempre prestando fede alla corrispondenza email, perché realmente il modello ce l'ha solo royalfigther69, ed è a lui che spetta l'ultima parola. Andrea |
Allora io ho da qualche settimana il modello in questione, e per motivi d'influenza ho solo verificato il tutto, per il momento non mi pare ci siano difetti evidenti, anzi ripeto per la spesa fatta se avessi preso una scatola di montaggio tradizionale dello stesso modello avrei speso notevolmente di più con l'incombenza di dover rifinire spendendo in ricopertura o vernici bicomponente ben più di 100 €, per avere gli stessi risultati di questo modello ARF. Per quanto riguarda gli appunti di Andrea, devo dire che i bowden per come la vedo io, non è sicuramente consigliabile su un modello da F3A, infatti è mia intenzione mettere la barra rigida in carbonio per cabra/picchia e i cavetti tira e molla a X per il direzionale. Chiaramente da studiare visto che il modello è già assemblato, ma non penso ci siano grossi problemi. Per la cappottina anche se montata controvento, non credo ci siano grossi problemi, ma cosa buona e giusta montare per sicurezza un piccolo chiavistello di sicurezza nel dorso a ridosso della cappottina. 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
1 Allegato/i Bene parliamo di motorizzazione : ho trovato questa motorizzazione da Himotoraging Surpass C5055 - 700 Kv, che sulla carta dovrebbe essere un pari copia della stessa motorizzazione dei limitino Krukki. Come costruzione sembra di buona qualità e mi è costato € 65,00 spese incluse. Ecco le caratteristiche: Product: 4020 (5055) BRUSHLESS MOTOR Watts: 1400 Dimension: 50mm x 55mm Weight: 296g (with 4m connectors) Kv: 700rpm/V Voltage: 11.1v~29.6v (3s~8s) Max Power: 1600w Max Current: 60A Max Efficiency: 80% @ 35A No load Current: 3.0A Internal Resistance: 0.18 Diameter of shaft: 6mm Features: 14Pole 12Slot Hi-torque Motor Design CNC Machined 6061 T6 Billet Aluminum Heatsink Can High Purity Copper Windings Maximizes Efficiency High RPM ABEC5 Oversized Bearings Precision balanced rotor,smoothness for best reliability and maximum RPM Stator - Super Thin (0.2mm) Laminations Precision Engineered for Maximum https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ecf65ed6a2.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccc5dfdca0.jpg Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
Ciao, bellissimo modello!:wub: Lo avevo visto a Verona allo stand di Benito Bertolani e dei suoi allievi. Una signora gentilissima mi aveva dato alcune informazioni e mi aveva parlato del sito skyaviation. Ora non ho tempo e spazio per farlo ma in un futuro prossimo spero..anche perchè averi già tutta l'elettronica da metterci reduce da altri modelli..:shutup: Seguo con interesse il thread. Saluti |
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Pertanto, per cercare di capire meglio, ti domanderei cortesemente qualche dettaglio: Skiaviations era ospite nello stand di Bertolani, oppure erano due stand adiacenti e indipendenti, o... cos'altro, da quel che ricordi? Ho una certa curiosità :rolleyes: Grazie! :D Andrea |
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Intendo dire, irrobustendo adeguatamente la zona anteriore: non solo la parafiamma, ovviamente, ma tutto il vano batterie che diventerebbe vano serbatoio. Con qualche rinforzo che arrivasse almeno fino all'altezza del 20/30% della centina radice alare. Vista la leggerezza del manufatto non per motorizzarlo con un Novarossi pipato, ma con un motore meno cattivo. Solo secondo la tua sensazione e senza alcun impegno, non è richiesta un'analisi strutturale! :D Grazie :) Andrea |
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ti rispondo in privato per non andare off-topic. :wink: |
1 Allegato/i Citazione:
sempre nell'occasione di Verona ho chiesto a Bertolani se fosse possibile farlo elettrico (in quanto avevo teoricamente già tutta l'elettronica) e mi rispose: "Certo!!! a patto di stare leggeri!" io gli dissi che avevo in mente una motorizzazione 6S e lui rispose "MEGLIO 5..." :fiu: Comunque sul sito skyaviation lo propongono sia in versione scureggiante (OS55 AX..non ho idea di che motore sia e se quindi ci possa andare..) sia a scossa! :D Saluti Allegato 355672 |
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Ciao Andrea |
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Tieni conto che le fiancate della fusoliera sono in balsa penso da 3mm e all'interno vi è una struttura allegria in compensato leggero tipo pioppo (il solito compensato che utilizzano nelle costruzioni CNC). Quindi volendo rinforzare rimanendo leggeri cercherei di riempire gli alleggerimenti presenti con della balsa di spessore adeguato al compensato alleggerito ( chiaramente dando una passata leggera di turapori per non far impregnare troppo i legno di resina) e poi procederei smettere una fascia di tessuto di vetri da 80 g/m fibrando le due fiancate passando per la parafiamma, per ritornare sulla fiancata opposta. Penso che l'aumento di peso se ben fatto sia irrisorio e soprattutto irrigidisce maggiormente la struttura per l'utilizzo di motori anche con le contro bielle!!!!😂😂😂 Come motorizzazione lascerei perdere l'OS 55 AX e opterei per uno scarico posteriore che posizionato lateralmente avrebbe la pipa sulla fiancata e non sull'ala. Tieni conto che l'apertura del carrello anteriore è praticamente totalmente aperta e soltanto rivestita in termometri bike, infatti sto studiando il modo di chiudere e comunque ridimensionare l'apertura del carrello 😋 Su questo link d'oltreoceano ci sono delle belle imbeccate che chiariscono meglio i concetti suesposti 😁 https://www.rcgroups.com/forums/show...-Sky-Aviations Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
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E' previsto un bonus sul punteggio ottenuto del 3% per i motori a scoppio recenti e del 5% per quelli più vecchi. Io ho un motore da 510 kv e volo con 12x10 e 13x8 con 6 celle, le prestazioni corrispondono a quelle dei motori a scoppio con pipa. |
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Ho preferito complicarmi la vita con un paio di Webra Speed 61, debbo ancora rodarli dopo aver cambiato fascia e cuscinetti. Uno dei 2 ha la pipa e potrei usarlo sul Komet, ma poiché lo scarico è laterale c'è il dubbio che vada ad interferire con l'ala. Però ho 2 collettori (curva stretta e curva ampia), uno dei due potrebbe essere giusto per far passare la pipa sopra (o sotto) l'ala. Senza che ti disturbo oltre per prendere le misure, con un po' di buona volontà posso capirlo anche dal disegno del Komet, che è pubblico. Citazione:
Forse è possibile fare una cosa simile anche sul Komet. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1484642886 Grazie per i preziosi contributi, attendiamo anche notizie delle prove in volo :) Andrea . |
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E' da dire che nel passato molti modelli imponevano lo smontaggio delle pipa per inserire l'ala, non sarebbe certo un caso unico. Andrea |
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Diciamo che sono partito da una motorizzazione alquanto simile ai Leomotion 700Kv dei Krukki, per cui spero in un buon punto di partenza, anche perchè come ho accennato in un'altra discussione la problematica del Komet 1 è la conformazioe carrello triciclo che limita e vincola l'altezza da terra del disco dell'elica. Spero di ciocare almeno con il diametro 12 con il passo per arrivare alla 12x10 E, ma se c'è spazio per le 13 be aalora i discorsi cambiano. :D Comunque grazie per l'info :wink: |
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Per quanto riguarda la tua motorizzazione Webra non penso dovrebbero esserci problemi, anche se con lo scarico laterale oltre a fare passare la pipa sotto l'ala andresti a trovarti parte degli oli di scarico proprio nell'ampia apertura del carrello anteriore di cui ho accennato precedentemente 😁 Comunque ogni installazione di un particolare motore è un discorso assestante........ Ecco perché consigliavo uno scarico posteriore con pipa laterale 😁 Penso di riuscire a chiudere con della balsa l'ampia l'apertura del carrello abbastanza facilmente vedremo in corso d'opera. 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
1 Allegato/i In questi giorni ho definito il montaggio del motore e castello motore sulla fusoliera. Nonostante negli accessori abbondantemente forniti a corredo, mancavano le viti M4 sia per collegare il motore con i distanziali che le viti per il collegamento del Castelletto alla parafiamma. Come regolatore ho optato per un Hobbyking da 85 Ah ampiamente sudimensionato. Allegato 355720 mentre per il reparto comandi non avendo in casa servocomandi idonei, ho preso dei servi Corona DS339HV digitali che sulla carta vantano una coppia di 5.1 kg cuscinetti e con ingranaggi metallici ed anche economici. Dalle prime prove sembrano dei discreti servocomandi e senza apparenti giochi. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...283eb31646.jpg Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
Qualche giorno fa dopo cena mi sono detto montiamo la naca motore, che ci vuole 4 viti e il gioco è fatto è ARF !!!! Tacci sua ho dovuto prima di tutto smontare un paio di volte gli spessori tra motore e castello perché troppo lunghi e va be' ci sta, unà volta rimontato tutto porto la naca verso la parafiamma, ma è troppo precisa e la naca tende a forzare ed aprirsi. 😣 Smonto la naca e inizio a levigare all'interno della stessa con il tampone abbrasivo del dremel per ridurre di qualche centesimo lo spessore interno della naca, non vi dico il casino che ho fatto dopo cena per la contentezza dei vicini 😂😂😂 La rimonti ma niente c'è ancora troppo materiale e sulla parafiamma è rivestita in termoretraibile e il che mi scoccia toccarla, alla fine riprovo con la naca ma ancora non ci siamo. A questo punto attacco la parafiamma con il dremel e dopo vari tentativi riesco a far entrare la naca e a centrarla con l'ogiva montata ed a fissarla. In pratica quasi 2 serate di prove montaggi e smontaggi multipli con imprecazioni in aramaico.....😁 Monto i servi in fusoliera e mi accorgo che i servi presi sono più piccoli rispetto ai servi standard perciò ho dovuto ritagliare tacchi di compensato della misura adatta e incollarli per montare i servi....... ma non era un modello ARF !!!!! Devo essere sincero preferisco lavorare su un modello grezzo è molto più semplice che lavorare su un semi pronto, almeno non ti devi preoccupare di rovinate la finitura ....... Comunque si procede 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
4 Allegato/i Ecco alcune foto del risultato del montaggio della naca motore, chiaramente come si può notare ci sono degli disallineamenti tra i colori delle grafiche tra fusoliera e naca, che ho cercato di attenuare, ma che cercherò di mascherare con qualche ritocco finale. Allegato 356343 Allegato 356345 Ho montato e proceduto alle aperture necessarie per i carrelli e purtroppo a corredo del modello danno le gambe in armonico da 4 mm con la molla a 3 giri. Montando la gamba dopo aver preso misure e piegature ho notato che proprio per la molla a più giri sporge abbastanza. Non è un grave problema, ma in volo sicuramente oltre che a frenare rischierà da morire, al contrario del vantaggio che dovrebbero portare i carrelli retrattile. :) Sicuramente sostituirò le gambe con quelle con molla ad un solo giro ;) Allegato 1 Allegato 356344 Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk |
Stasera la curiosità era tanta così ho provato la motorizzazione con una 12x8 APC normale non elettrica. Ho come prima prova non avendo una batteria 5S ho utilizzato una batteria 4S 5200 mh da 10C, collegato il wattmeter la batteria appena carica segnava V 16,80, do gas e nel tempo di qualche secondo il voltaggio da 16,80 V scende repentinamente a 14,80 V con crollo anche dei watt erogati sino ad scendere a 612,00 watt. Non ho rilevato i giri motore, in quanto con la luce artificiale non sono rilevabili con il contagiri ottico. Questa prima prova mi da molto da pensare sui vantaggi dell'elettrico sul motore a scoppio. Seguiranno maggiori verifiche 😁 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
Non è molto corretto usare eliche per scoppio su motori elettrici e farci dei test. Riprova con eliche adatte. Il Komet originale necessitava di motori potenti. |
Usa una batteria da 6 celle ed un motore da 500Kv per esempio un Hacker 12S 480 Kv. o similari. Per chiarezza usa un motore da 1100Vatt con 500 giri per volt. ( 500Kv) Questo è un setup ampiamente consolidato ed usato dalla maggior parte dei modellisti. So che viene consigliato un setup diverso con batteria da 5 celle ed un motore da 750 Kv. In teoria potrebbe essere lo stesso. In pratica è come dimezzare il serbatoio di un motore glow. Usa eliche per elettrico. Hanno meno resisteza aerodinamica. Ciao FS |
Si lo so perfettamente che utilizzare eliche non per propulsione elettrica ha dei limiti, ma non avendo in laboratorio altro, ho voluto iniziare a sperimentare partendo dal basso a livello batteria ed un elica prettamente da motore a scoppio dell'epoca e poi montando eliche adatte le cose non potranno. che migliorare. Attualmente ho come configurazione il 700 kv similare a quella dei tedeschi, come peraltro giustamente ha segnalato FAI6710, più che altro perché come già detto il Komet, ma un po' tutti i modelli vintage, hanno scarsa altezza da terra in particolare con il carrello triciclo, per cui già utilizzare diametri elica 12 dico forse si è ai limiti. Utilizzare la configurazione giustamente consigliata da FAI 6710 impone forzatamente l'utilizzo di eliche di grandi diametri che penso proprio siano incompatibili con la tipologia di modello per motivi suesposti. Rimane comunque una soluzione quella del 500 Kv che si potrà apportare qualora vi siano le condizioni per l'utilizzo specifico. Ringrazio per gli interventi e come si dice... To Be Continued..... 😋 Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk |
La soluzione con 6 celle e 500Kv non obbliga a diametri lunghi. Impone anzi dei carichi maggiori. Voglio dire che il rapporto è molto semplice: Puoi raggiungere solo i 1100 Watt di potenza. Hai una batteria da 6 celle e quindi Ca. 24 Volt In conseguenza devi limitare il tuo assorbimento solo a max 46 Ah. 500Kv x 24 volt significano al massimo 12.000 rpm che sotto carico scendono a circa di 10,000 rpm. Se tu utilizzassi un motore con un Kv da 520 ed una elica da 12x10 ed una batteria da 6 celle con 5200 mAh, avresti un decente tiro ed un tempo di volo medio di ca 9 minuti. Se potessi usare una 13" dovresti scendere di passo non più di 8". L'assorbimento supererebbe i 46 Ah e quindi i 1100 watt ammessi. Ricorda che il prodotto degli Ah della batteria con i suoi volt ( N celle) sono come il serbatoio miscela di un glow. Per decollare devi sempre assorbire 46 Ah quindi con 6 celle voli più tempo , con 5 meno tempo, con 4 non decolli. Sembra complicato, ma non lo è Chiedi pure FS |
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