BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   F3A/V KOMET 1 ARF BB Skyaviations (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/366677-f3a-v-komet-1-arf-bb-skyaviations.html)

royalfigther69 15 febbraio 17 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 5014560)
si, ma solo quando li ho smontati, finchè li ho lasciati al loro posto zero problemi

Ma devo.dire che ho sempre utilizzato servi Jr ed Hitec e anche loro hanno a volte le loro defaiance.
Mi ricordo la volta che sono atterrato con un alettone ko causa un servo JR andato a signorine, una volta smontato il servo ho scoperto che il motore girava nella sua sede causa n cattivo fissaggio dello stesso probabilmente anche alle vibrazioni, per cui torcendo i cavi di alimentazione si sono dissaldati. Poi nelle successive versioni hanno cambiato l'attacco del motore montandolo sulla piastra elettronica
Per quanto riguarda i servi Corona viste le caratteristiche (digitali, doppio cuscinetto e.ingranaggi metallici) sono secondo me sicuramente una buona scelta, oltre che economici, peraltro hanno una assenza di giochi e un buon azzeramento del centro.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Pilota Solitario 23 febbraio 17 11:50

Come procede? Novità? Foto? ☺

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

royalfigther69 28 febbraio 17 22:29

1 Allegato/i
Ormai il modello è montato, ho solo modificato la basetta di serraggio dell'ala, che in origine aveva griffe e viti da 2.5 mm in acciaio ed ho sostituito le griffe da 6 mm e le viti con quelle in naylon da 6 mm.
Mi rimane soltanto di predisporre i comandi rc e poi collaudare il tutto ;)

Allegato 357171

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Andyflyer 17 aprile 17 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5019532)
Mi rimane soltanto di predisporre i comandi rc e poi collaudare il tutto ;)

E' stato poi fatto il collaudo? :rolleyes:

Andrea

royalfigther69 19 aprile 17 12:48

Ciao Andrea, diciamo che è semipronto al collaudo, ma per problemi vari di lavoro e famigliari per non parlare anche del meteo inclemente che ci mette lo zampino sto rinviando di settimana in settimana.......

Non appena collaudo recensisco ;)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Andyflyer 19 aprile 17 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5033690)
Non appena collaudo recensisco ;)

Aspettiamo curiosi ^_^

Andrea

Pilota Solitario 24 maggio 17 09:12

Impazienti e curiosi aspettiamo... ^_^

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ita 15646 25 maggio 17 13:39

Ho visto volare quello di francazio in occasione della garadi borgo a mozzano.
Motorizzato rossi 61 e pipa sul fianco della fusoliera, mi ha lasciato un ottima impressione. Non eccessivamente veloce, e sempre stabile anche con qualche bava di vento.
Forse, con un collettore a curva larga è anche possibile far correre la marmitta sotto l ala

Andyflyer 04 luglio 17 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5033690)
sto rinviando di settimana in settimana.......

Novità sul fronte del collaudo? :rolleyes:

Alla fine ho preso un Komet anch'io. Ho solo aperto la scatola e sto studiando le soluzioni possibili perché i comandi originali non mi garbano molto.
Dal momento che escono dai 2 lati opposti ma nello stesso punto, si potrebbero usare le guaine dei bowden (già incollate in fabbrica) per guidare il pull-pull del direzionale.

Per una maggior scorrevolezza potrei inserire nella guaina un tubicino di teflon che ho già in casa, diametro interno 1.0 o 1.2 (roba di Schaller di tanti anni fa).
A quel punto impegnerei entrambe le aperture in coda e potrebbe essere un problema ricavare le altre 2 per l'elevatore (pensavo anch'io a barra rigida e comando sdoppiato in coda), che andrebbero praticate più o meno nella stessa posizione delle precedenti.

In alternativa, far uscire i comandi dell'elevatore sopra al timone orizzontale anziché sotto, soluzione pratica ma indubbiamente carente dal lato estetico.

Hai ragione: anch'io pensavo fosse una stupidaggine, ma questo è il primo ARF che compro in vita mia e mi sto rendendo conto che voler modificare le cose pensate da altri a modello già assemblato e rivestito non è semplicissimo.

Un esempio banale: ll castello motore fornito per i glow, (in legno tenero... non mi dà molto affidamento :( ) è asimmetrico, per portare l'asse di trazione al punto corretto.

Volendolo rifare (o adattarne uno commerciale), bisogna tenerne conto, oppure rifare i fori sulla parafiamma tappando quelli già esistenti.

In alternativa, se le misure lo consentono, realizzare un distanziale intermedio che faccia da adattatore fra castello motore commerciale e fori preesistenti, salvando capra e cavoli :rolleyes:

Prima di metterci mano ho deciso di scaricare il disegno orginale del Komet in scala 1:1 e stampare le porzioni che mi interessano, in modo da cercare di agire a ragion veduta e non a casaccio.
O perlomeno a provarci... tanto, già sbaglio di mio dopo aver preso cento misure, figuriamoci andando a naso! :icon_rofl

Andrea

icarus64 25 luglio 17 13:17

Novità riguardo a vari e collaudi vari? :lol:
Credo che presto anch'io mi aggiungerò alla ardita schiera dei possessori di questo interessante ARF. Si tratta dell'F3A pattern che tra tutti m'ha sempre più affascinato. Non occorre dirlo, ma al pari di Andyflyer lo motorizzerò rigorosamente Glow 2T. Ho ancora da terminare il Curare, che acquistai sula base della bontà delle sue caratteristiche, ma in vero, il modello non mi piacque mai (per non dire che lo trovavo orrido allora, ed ora... beh, non ho cambiato opinione), tanto che ancora non mi decido a terminarlo. Se andrà in porto l'acquisto, il Komet spiccherà sicuramente il volo prima dell'altro. Riportate pure le vostre esperienze (per quello a scoppio sarebbe auspicabile che qualcuno apra una discussione nella relativa sezione). Buon proseguo d'estate a tutti. :cheers:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002