BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   F3A/V KOMET 1 ARF BB Skyaviations (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/366677-f3a-v-komet-1-arf-bb-skyaviations.html)

Andyflyer 16 gennaio 17 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 5003812)
lo avevo visto a Verona allo stand di Benito Bertolani e dei suoi allievi.
Una signora gentilissima mi aveva dato alcune informazioni e mi aveva parlato del sito skyaviation.

Quello che dici è per me molto interessante perché poco tempo fa, leggendo fra altrui righe, sembrava trasparisse l'affermazione che con questa realizzazione Bertolani c'entrasse ben poco.

Pertanto, per cercare di capire meglio, ti domanderei cortesemente qualche dettaglio: Skiaviations era ospite nello stand di Bertolani, oppure erano due stand adiacenti e indipendenti, o... cos'altro, da quel che ricordi? Ho una certa curiosità :rolleyes:

Grazie! :D
Andrea

Andyflyer 16 gennaio 17 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5003320)
iè mia intenzione mettere la barra rigida in carbonio per cabra/picchia e i cavetti tira e molla a X per il direzionale. Chiaramente da studiare visto che il modello è già assemblato, ma non penso ci siano grossi problemi.

Visto che siamo in tema di modifiche, credi sia fattibile una conversione a scoppio?

Intendo dire, irrobustendo adeguatamente la zona anteriore: non solo la parafiamma, ovviamente, ma tutto il vano batterie che diventerebbe vano serbatoio. Con qualche rinforzo che arrivasse almeno fino all'altezza del 20/30% della centina radice alare.

Vista la leggerezza del manufatto non per motorizzarlo con un Novarossi pipato, ma con un motore meno cattivo.

Solo secondo la tua sensazione e senza alcun impegno, non è richiesta un'analisi strutturale! :D

Grazie :)

Andrea

I-MACS 16 gennaio 17 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5004062)
Quello che dici è per me molto interessante perché poco tempo fa, leggendo fra altrui righe, sembrava trasparisse l'affermazione che con questa realizzazione Bertolani c'entrasse ben poco.

Pertanto, per cercare di capire meglio, ti domanderei cortesemente qualche dettaglio: Skiaviations era ospite nello stand di Bertolani, oppure erano due stand adiacenti e indipendenti, o... cos'altro, da quel che ricordi? Ho una certa curiosità :rolleyes:

Grazie! :D
Andrea

ciao!

ti rispondo in privato per non andare off-topic. :wink:

I-MACS 16 gennaio 17 18:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5004069)
Visto che siamo in tema di modifiche, credi sia fattibile una conversione a scoppio?

Intendo dire, irrobustendo adeguatamente la zona anteriore: non solo la parafiamma, ovviamente, ma tutto il vano batterie che diventerebbe vano serbatoio. Con qualche rinforzo che arrivasse almeno fino all'altezza del 20/30% della centina radice alare.

Vista la leggerezza del manufatto non per motorizzarlo con un Novarossi pipato, ma con un motore meno cattivo.

Solo secondo la tua sensazione e senza alcun impegno, non è richiesta un'analisi strutturale! :D

Grazie :)

Andrea

Ciao!

sempre nell'occasione di Verona ho chiesto a Bertolani se fosse possibile farlo elettrico (in quanto avevo teoricamente già tutta l'elettronica) e mi rispose: "Certo!!! a patto di stare leggeri!" io gli dissi che avevo in mente una motorizzazione 6S e lui rispose "MEGLIO 5..." :fiu:

Comunque sul sito skyaviation lo propongono sia in versione scureggiante (OS55 AX..non ho idea di che motore sia e se quindi ci possa andare..) sia a scossa! :D


Saluti

Allegato 355672

Andyflyer 16 gennaio 17 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 5004100)
Comunque sul sito skyaviation lo propongono sia in versione scureggiante (OS55 AX..non ho idea di che motore sia e se quindi ci possa andare..) sia a scossa! :D

L'OS 55 AX non è certo una belva, ma risulta adatto a modelli molto leggeri in costruzione lignea CNC, lo consigliano anche per il più noto Curare ARF ed in effetti qui a Roma, alla gara di settembre, ha permesso ad un "signor manico" (e neanche poco) di classificarsi al primo posto :wink:
Ciao Andrea

royalfigther69 16 gennaio 17 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5004069)
Visto che siamo in tema di modifiche, credi sia fattibile una conversione a scoppio?

Intendo dire, irrobustendo adeguatamente la zona anteriore: non solo la parafiamma, ovviamente, ma tutto il vano batterie che diventerebbe vano serbatoio. Con qualche rinforzo che arrivasse almeno fino all'altezza del 20/30% della centina radice alare.

Vista la leggerezza del manufatto non per motorizzarlo con un Novarossi pipato, ma con un motore meno cattivo.

Solo secondo la tua sensazione e senza alcun impegno, non è richiesta un'analisi strutturale! :D

Grazie :)

Andrea

Ciao Andrea, come ti accennai in privato secondo me non ci sono problemi particolari già così, a patto di trattare le parti lignee con antimiscela bicomponente, previo ripassaggio degli incollaggi con cianocrilato, anche se penso che per la conformazione della struttura e degli incastri abilmente studiati, difficilmente si aprirebbe qualcosa.
Tieni conto che le fiancate della fusoliera sono in balsa penso da 3mm e all'interno vi è una struttura allegria in compensato leggero tipo pioppo (il solito compensato che utilizzano nelle costruzioni CNC). Quindi volendo rinforzare rimanendo leggeri cercherei di riempire gli alleggerimenti presenti con della balsa di spessore adeguato al compensato alleggerito ( chiaramente dando una passata leggera di turapori per non far impregnare troppo i legno di resina) e poi procederei smettere una fascia di tessuto di vetri da 80 g/m fibrando le due fiancate passando per la parafiamma, per ritornare sulla fiancata opposta. Penso che l'aumento di peso se ben fatto sia irrisorio e soprattutto irrigidisce maggiormente la struttura per l'utilizzo di motori anche con le contro bielle!!!!😂😂😂
Come motorizzazione lascerei perdere l'OS 55 AX e opterei per uno scarico posteriore che posizionato lateralmente avrebbe la pipa sulla fiancata e non sull'ala.
Tieni conto che l'apertura del carrello anteriore è praticamente totalmente aperta e soltanto rivestita in termometri bike, infatti sto studiando il modo di chiudere e comunque ridimensionare l'apertura del carrello 😋

Su questo link d'oltreoceano ci sono delle belle imbeccate che chiariscono meglio i concetti suesposti 😁

https://www.rcgroups.com/forums/show...-Sky-Aviations

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

royalfigther69 16 gennaio 17 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 5004100)
Ciao!

sempre nell'occasione di Verona ho chiesto a Bertolani se fosse possibile farlo elettrico (in quanto avevo teoricamente già tutta l'elettronica) e mi rispose: "Certo!!! a patto di stare leggeri!" io gli dissi che avevo in mente una motorizzazione 6S e lui rispose "MEGLIO 5..." :fiu:

Comunque sul sito skyaviation lo propongono sia in versione scureggiante (OS55 AX..non ho idea di che motore sia e se quindi ci possa andare..) sia a scossa! :D


Saluti

Allegato 355672

Penso che per esempio la motorizzazione che ho preso il durasse C 5055 - 700 kv, il top sarebbe l'utilizzo delle batterie a 5S, ma con una 12x8 spero e penso possa dire la sua anche con una 4S rimanendo nel range di Kw 1,1 come da regolamento vintage. Dovrò fare delle prove materiali anche perché con i software in giro non avendo tutti i parametri delle motorizzazioni escono risultati che possono dare un'idea ma non corrispondenti alla realtà.😋

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Ehstìkatzi 17 gennaio 17 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5004216)
Penso che per esempio la motorizzazione che ho preso il durasse C 5055 - 700 kv, il top sarebbe l'utilizzo delle batterie a 5S, ma con una 12x8 spero e penso possa dire la sua anche con una 4S rimanendo nel range di Kw 1,1 come da regolamento vintage. Dovrò fare delle prove materiali anche perché con i software in giro non avendo tutti i parametri delle motorizzazioni escono risultati che possono dare un'idea ma non corrispondenti alla realtà.😋

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Sei informato sulle ultime modifiche al regolamento F3A/V ?
E' previsto un bonus sul punteggio ottenuto del 3% per i motori a scoppio recenti e del 5% per quelli più vecchi.
Io ho un motore da 510 kv e volo con 12x10 e 13x8 con 6 celle, le prestazioni corrispondono a quelle dei motori a scoppio con pipa.

Andyflyer 17 gennaio 17 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5004212)
Ciao Andrea, come ti accennai in privato...

Grazie, in questo intervento sei stato ancora più dettagliato; oltretutto, una discussione pubblica può essere utile a più modellisti interessati alla conversione.

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5004212)
Come motorizzazione lascerei perdere l'OS 55 AX e opterei per uno scarico posteriore che posizionato lateralmente avrebbe la pipa sulla fiancata e non sull'ala.

L'esempio dell'OS 55AX era per far capire il tipo di motorizzazione spesso consigliata per modelli leggeri. Debbo dire (e ancora devo capire se vantarmene o vergognarmi :( ) che di OS 55AX ne ho avuto uno, comprato seminuovo per un Mach 1 ancora da finire, poi rivenduto senza vedere miscela perché su un Vintage mi faceva tristezza :unsure:
Ho preferito complicarmi la vita con un paio di Webra Speed 61, debbo ancora rodarli dopo aver cambiato fascia e cuscinetti. Uno dei 2 ha la pipa e potrei usarlo sul Komet, ma poiché lo scarico è laterale c'è il dubbio che vada ad interferire con l'ala. Però ho 2 collettori (curva stretta e curva ampia), uno dei due potrebbe essere giusto per far passare la pipa sopra (o sotto) l'ala.

Senza che ti disturbo oltre per prendere le misure, con un po' di buona volontà posso capirlo anche dal disegno del Komet, che è pubblico.

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5004212)
Tieni conto che l'apertura del carrello anteriore è praticamente totalmente aperta e soltanto rivestita in termometretraibile, infatti sto studiando il modo di chiudere e comunque ridimensionare l'apertura del carrello 😋

Stesso problema sul Mach 1 in costruzione, invece della prevista "fogna" prevista ho realizzato uno sportellino amovibile su cui praticare l'apertura minima indispensabile.

Forse è possibile fare una cosa simile anche sul Komet.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1484642886



Grazie per i preziosi contributi, attendiamo anche notizie delle prove in volo :)

Andrea



.

Andyflyer 17 gennaio 17 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5004274)
ho 2 collettori (curva stretta e curva ampia), uno dei due potrebbe essere giusto per far passare la pipa sopra (o sotto) l'ala.

Visto ora il disegno, risulta evidente che lo scarico laterale impone il passaggio della pipa esclusivamente sotto l'ala, il che complica un poco il montaggio al campo.

E' da dire che nel passato molti modelli imponevano lo smontaggio delle pipa per inserire l'ala, non sarebbe certo un caso unico.

Andrea


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002