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MaxMin 21 gennaio 16 20:19

Problema strano... Motore
 
Saluti a tutti, ho un quesito da porvi che non sono ancora riuscito a risolvere, da un'annetto mi sto cimentando con i jet oltre che con gli elicotteri, e ora ho assemblato un radjet 800 con motore NTM 3000 Kv 28-36 alimentato a 4s.
Il problema e che a manetta il jet rolla a destra ( motore gira a destra guardando da dietro) al punto che devo quasi dare tutto alettoni a sinistra per farlo volare dritto... Non capisco il perche... Se fosse troppa controcoppia dovrebbe rollare a sinistra non a destra...
E' già capitato a qualcuno?
Grazie

komet49 21 gennaio 16 20:57

Si penso tu abbia problemi di assetto dovuto alle superfici alari oppure, mo' più difficile, la ventola non allineata col modello.


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MaxMin 21 gennaio 16 21:30

Ciao komet,Ma l'assetto direi di no perché se non do gas l'aereo vola perfettamente in piano, solo con gas oltre la metà inizia a rollare verso destra, però se l'elica fosse leggermente storta potrebbe far si che giri su se stesso? Non può essere un problema di motore? Grazie

komet49 22 gennaio 16 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 4828807)
Ciao komet,Ma l'assetto direi di no perché se non do gas l'aereo vola perfettamente in piano, solo con gas oltre la metà inizia a rollare verso destra, però se l'elica fosse leggermente storta potrebbe far si che giri su se stesso? Non può essere un problema di motore? Grazie

Purtroppo senza vedere si possono fare solo delle ipotesi.

Mi verrebbe da dire che a massima velocità aumenta l'effetto di eventuali difetti nelle superfici alari.

Anni addietro un modello con ventola aveva la spinta motore non in linea con l'asse fusoliera e viaggiava imbardato con conseguente rollio alzando l'ala più avanzata.

Oppure potrebbe iniziare un flutter in una delle due superfici mobili.

Ripeto , occorrerebbe vedere il modello.

O sperare che qualcuno qui nel forum abbia già avuto a che fare con lo stesso tuo problema.

MaxMin 22 gennaio 16 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4829054)
Purtroppo senza vedere si possono fare solo delle ipotesi.



Mi verrebbe da dire che a massima velocità aumenta l'effetto di eventuali difetti nelle superfici alari.



Anni addietro un modello con ventola aveva la spinta motore non in linea con l'asse fusoliera e viaggiava imbardato con conseguente rollio alzando l'ala più avanzata.



Oppure potrebbe iniziare un flutter in una delle due superfici mobili.



Ripeto , occorrerebbe vedere il modello.



O sperare che qualcuno qui nel forum abbia già avuto a che fare con lo stesso tuo problema.


E lo so komet la teoria del forum e' una cosa la pratica un'altra... Cos'è un flutter?
Quindi tu sei propenso a un problema aerodinamico?
Controllerò tutto nei minimi dettagli

komet49 22 gennaio 16 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 4829098)
E lo so komet la teoria del forum e' una cosa la pratica un'altra... Cos'è un flutter?
Quindi tu sei propenso a un problema aerodinamico?
Controllerò tutto nei minimi dettagli

leggi qua alla voce :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...5-flutter.html

Potrebbe esserci un inizio di flutter su un alettone o addirittura su una semiala e quindi una maggior resistenza della stessa.

Non hai un campo volo vicino alle tue parti?
Andarci sarebbe la cosa migliore, troveresti senz'altro la soluzione al tuo problema.

MaxMin 22 gennaio 16 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 4829174)
leggi qua alla voce :



http://www.baronerosso.it/forum/aero...5-flutter.html



Potrebbe esserci un inizio di flutter su un alettone o addirittura su una semiala e quindi una maggior resistenza della stessa.



Non hai un campo volo vicino alle tue parti?

Andarci sarebbe la cosa migliore, troveresti senz'altro la soluzione al tuo problema.


Grazie komet ho capito e controllo bene.. No non sono mai andato in un campo volo, non è molto vicino...

komet49 22 gennaio 16 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 4829340)
Grazie komet ho capito e controllo bene.. No non sono mai andato in un campo volo, non è molto vicino...

Un altro motivo potrebbe essere un cedimento strutturale di una delle semiali (la sinistra se non sbaglio) che tende a ruotare leggermente verso l'alto quel tanto che basta a aumentare la portanza della stessa e quindi a far rollare il modello.

MaxMin 23 gennaio 16 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Sammy72 (Messaggio 4829991)
Penso che komet abbia ragione, forse un cedimento strutturale no, ma un non allineamento delle ali si, alle alte velocità se un'ala ha un'incidenza differente dall'altra, si ha un effetto rollio, cioè la ruotazione sull'asse longitudinale, che è quello controllato dagli alettoni, puoi provare a mettere l'alettone di sx un po più alto di quello di dx e provare come si comporta. Fai un po alla volta altrimenti avrai problemi anche alle basse velocità.


Grazie... Ho già fatto dei controlli, le ali mi sembrano allineate, l'unica cosa che ho trovato e' che il servo di destra( la parte che rolla) ha un po' di gioco... Provo anche a cabrare l'alettone di sx come mi hai detto e cambio il servo poi provo e spero 😁

komet49 23 gennaio 16 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da MaxMin (Messaggio 4830176)
Grazie... Ho già fatto dei controlli, le ali mi sembrano allineate, l'unica cosa che ho trovato e' che il servo di destra( la parte che rolla) ha un po' di gioco... Provo anche a cabrare l'alettone di sx come mi hai detto e cambio il servo poi provo e spero 😁

Mi verrebbe da dire che non può essere il servo, ma il rinvio, verifica bene.

Poi fai una modifica per volta,


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.

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