Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 16, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Problema strano... Motore

Saluti a tutti, ho un quesito da porvi che non sono ancora riuscito a risolvere, da un'annetto mi sto cimentando con i jet oltre che con gli elicotteri, e ora ho assemblato un radjet 800 con motore NTM 3000 Kv 28-36 alimentato a 4s.
Il problema e che a manetta il jet rolla a destra ( motore gira a destra guardando da dietro) al punto che devo quasi dare tutto alettoni a sinistra per farlo volare dritto... Non capisco il perche... Se fosse troppa controcoppia dovrebbe rollare a sinistra non a destra...
E' già capitato a qualcuno?
Grazie
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Si penso tu abbia problemi di assetto dovuto alle superfici alari oppure, mo' più difficile, la ventola non allineata col modello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Ciao komet,Ma l'assetto direi di no perché se non do gas l'aereo vola perfettamente in piano, solo con gas oltre la metà inizia a rollare verso destra, però se l'elica fosse leggermente storta potrebbe far si che giri su se stesso? Non può essere un problema di motore? Grazie
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 11:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Ciao komet,Ma l'assetto direi di no perché se non do gas l'aereo vola perfettamente in piano, solo con gas oltre la metà inizia a rollare verso destra, però se l'elica fosse leggermente storta potrebbe far si che giri su se stesso? Non può essere un problema di motore? Grazie
Purtroppo senza vedere si possono fare solo delle ipotesi.

Mi verrebbe da dire che a massima velocità aumenta l'effetto di eventuali difetti nelle superfici alari.

Anni addietro un modello con ventola aveva la spinta motore non in linea con l'asse fusoliera e viaggiava imbardato con conseguente rollio alzando l'ala più avanzata.

Oppure potrebbe iniziare un flutter in una delle due superfici mobili.

Ripeto , occorrerebbe vedere il modello.

O sperare che qualcuno qui nel forum abbia già avuto a che fare con lo stesso tuo problema.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Purtroppo senza vedere si possono fare solo delle ipotesi.



Mi verrebbe da dire che a massima velocità aumenta l'effetto di eventuali difetti nelle superfici alari.



Anni addietro un modello con ventola aveva la spinta motore non in linea con l'asse fusoliera e viaggiava imbardato con conseguente rollio alzando l'ala più avanzata.



Oppure potrebbe iniziare un flutter in una delle due superfici mobili.



Ripeto , occorrerebbe vedere il modello.



O sperare che qualcuno qui nel forum abbia già avuto a che fare con lo stesso tuo problema.

E lo so komet la teoria del forum e' una cosa la pratica un'altra... Cos'è un flutter?
Quindi tu sei propenso a un problema aerodinamico?
Controllerò tutto nei minimi dettagli
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 12:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
E lo so komet la teoria del forum e' una cosa la pratica un'altra... Cos'è un flutter?
Quindi tu sei propenso a un problema aerodinamico?
Controllerò tutto nei minimi dettagli
leggi qua alla voce :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...5-flutter.html

Potrebbe esserci un inizio di flutter su un alettone o addirittura su una semiala e quindi una maggior resistenza della stessa.

Non hai un campo volo vicino alle tue parti?
Andarci sarebbe la cosa migliore, troveresti senz'altro la soluzione al tuo problema.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
leggi qua alla voce :



http://www.baronerosso.it/forum/aero...5-flutter.html



Potrebbe esserci un inizio di flutter su un alettone o addirittura su una semiala e quindi una maggior resistenza della stessa.



Non hai un campo volo vicino alle tue parti?

Andarci sarebbe la cosa migliore, troveresti senz'altro la soluzione al tuo problema.

Grazie komet ho capito e controllo bene.. No non sono mai andato in un campo volo, non è molto vicino...
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 16:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Grazie komet ho capito e controllo bene.. No non sono mai andato in un campo volo, non è molto vicino...
Un altro motivo potrebbe essere un cedimento strutturale di una delle semiali (la sinistra se non sbaglio) che tende a ruotare leggermente verso l'alto quel tanto che basta a aumentare la portanza della stessa e quindi a far rollare il modello.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 15:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da Sammy72 Visualizza messaggio
Penso che komet abbia ragione, forse un cedimento strutturale no, ma un non allineamento delle ali si, alle alte velocità se un'ala ha un'incidenza differente dall'altra, si ha un effetto rollio, cioè la ruotazione sull'asse longitudinale, che è quello controllato dagli alettoni, puoi provare a mettere l'alettone di sx un po più alto di quello di dx e provare come si comporta. Fai un po alla volta altrimenti avrai problemi anche alle basse velocità.

Grazie... Ho già fatto dei controlli, le ali mi sembrano allineate, l'unica cosa che ho trovato e' che il servo di destra( la parte che rolla) ha un po' di gioco... Provo anche a cabrare l'alettone di sx come mi hai detto e cambio il servo poi provo e spero 😁
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Grazie... Ho già fatto dei controlli, le ali mi sembrano allineate, l'unica cosa che ho trovato e' che il servo di destra( la parte che rolla) ha un po' di gioco... Provo anche a cabrare l'alettone di sx come mi hai detto e cambio il servo poi provo e spero 😁
Mi verrebbe da dire che non può essere il servo, ma il rinvio, verifica bene.

Poi fai una modifica per volta,
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema strano piro75 Circuiti Elettronici 1 06 marzo 14 17:08
HelP problema Strano, molto strano! wankel Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 15 ottobre 12 13:58
strano problema esc / motore hivan Aeromodellismo Volo Elettrico 21 28 febbraio 12 00:42
problema strano brtgpp Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 06 novembre 08 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002