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MiniTitanE325 26 febbraio 15 03:32

Rapporto peso/spinta elica?
 
Salve. In questi giorni ho la necessità di prendere una decisione per l'acquisto di un motore.
Si tratta di montarlo in un tradizionale ala alta da 1,15m (senza motore), apertura alare 1,50m 1,60m corda massima 30cm , ala quasi rettangolare , una specie di semi riproduzione.
La fusoliera è in polistirolo rivestito di tela, per cui pesucchia un pochino di più rispetto ad un classico trainer e l'ala è in Polistirolo.
E' un modello auto costruito da terzi , che io ho ripreso per riportarlo in volo se riesco.
Credo si tratti di polistirolo e non EPO, in quanto lo vedo sensibile ad alcune colle.
Dopo avere risolto altri problemi ora mi tocca montargli un motore elettrico.
Ho provato a montare la batteria che penso userò, una 4s da 3300mA, la meglio che si adatta tra quelle che ho credo per questo modello..
Stavo pensando di montare un 1000kV da 400Watt , che con una certa elica mi da al massimo dei giri 1,5 Kg di spinta.

DOMANDA:

Il fatto è che mi sto rendendo conto , che non conosco i rapporti peso aereo /spinta elica in kg per una data categotia e non credo mi basterà conoscere il rapporto categoria /kV perchè l'aereo è un poco fuori dai soliti schemi.
L'aereo non lo ho ancora pesato, ma mi sapreste dire dove posso trovare una formula o una tabella che mi dia questo rapporto.

Che rapporto devo avere peso/ spinta del motore?
Quanti kg di spinta per ogni Kg di peso, per un ala alta semi riproduzione? Diciamo che potrebbe essere sufficiente una spinta , che mi permetta un ottimo volo riproduttivo e magari all'occorrenza un 10%, ma si anche un 20% di motore in più. Grazieeeeee

Isomma il modello è questo o quasi , infatti dopo un primo tentativo di rimetterlo in piedi, ho ulteriormente arretrato l'ala e posizionato meglio il carrello che in foto

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...f19475558e6359

MiniTitanE325 26 febbraio 15 11:41

Quando mi metto a fare ricerche di notte finisco sempre qui per scrivere stupidaggini, mi assalgono i flash e scrivo omettendo informazioni precise.
Perdonatemi, vado a dormire tardi perchè sono sotto i ferri del dentista da un po' di tempo e sto diventando matto.
Comunque cercando di fare un poco d'ordine nella mia richiesta.

L'aereo in questione è quello in foto con ala più arretrata e biciclo in posizione corretta.

Apertura alare 1,60cm corda max 25cm, corda esterna 17cm.

Peso aereo con servi 2,00 Kg
Peso batteria + regolatore 40 ampere 4 etti se non bastasse quello da 40 A ne ho uno da 80A e metterò quello.

Siamo a 2,4 Kg senza il motore...

Pensavo di mettere questo

NTM Prop Drive 28-36 1000KV / 400W Brushless Motor

e arrivare a 2,5 kg ma non so se è sufficiente. In oltre 1000 KV non so se sono l'ideale per questo modello.
Cosa dite, è meglio metterne uno di categoria superiore'?

Che ne dite di questo?

NTM Prop Drive Series 35-36A 800Kv / 722w

500 watt con 800 giri volt sempre con 4 celle.

Secondo voi la 4s è l'ideale per questo aereo? GRazie mille


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