Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 15, 03:32   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Rapporto peso/spinta elica?

Salve. In questi giorni ho la necessità di prendere una decisione per l'acquisto di un motore.
Si tratta di montarlo in un tradizionale ala alta da 1,15m (senza motore), apertura alare 1,50m 1,60m corda massima 30cm , ala quasi rettangolare , una specie di semi riproduzione.
La fusoliera è in polistirolo rivestito di tela, per cui pesucchia un pochino di più rispetto ad un classico trainer e l'ala è in Polistirolo.
E' un modello auto costruito da terzi , che io ho ripreso per riportarlo in volo se riesco.
Credo si tratti di polistirolo e non EPO, in quanto lo vedo sensibile ad alcune colle.
Dopo avere risolto altri problemi ora mi tocca montargli un motore elettrico.
Ho provato a montare la batteria che penso userò, una 4s da 3300mA, la meglio che si adatta tra quelle che ho credo per questo modello..
Stavo pensando di montare un 1000kV da 400Watt , che con una certa elica mi da al massimo dei giri 1,5 Kg di spinta.

DOMANDA:

Il fatto è che mi sto rendendo conto , che non conosco i rapporti peso aereo /spinta elica in kg per una data categotia e non credo mi basterà conoscere il rapporto categoria /kV perchè l'aereo è un poco fuori dai soliti schemi.
L'aereo non lo ho ancora pesato, ma mi sapreste dire dove posso trovare una formula o una tabella che mi dia questo rapporto.

Che rapporto devo avere peso/ spinta del motore?
Quanti kg di spinta per ogni Kg di peso, per un ala alta semi riproduzione? Diciamo che potrebbe essere sufficiente una spinta , che mi permetta un ottimo volo riproduttivo e magari all'occorrenza un 10%, ma si anche un 20% di motore in più. Grazieeeeee

Isomma il modello è questo o quasi , infatti dopo un primo tentativo di rimetterlo in piedi, ho ulteriormente arretrato l'ala e posizionato meglio il carrello che in foto


Ultima modifica di MiniTitanE325 : 26 febbraio 15 alle ore 03:41
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 11:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Quando mi metto a fare ricerche di notte finisco sempre qui per scrivere stupidaggini, mi assalgono i flash e scrivo omettendo informazioni precise.
Perdonatemi, vado a dormire tardi perchè sono sotto i ferri del dentista da un po' di tempo e sto diventando matto.
Comunque cercando di fare un poco d'ordine nella mia richiesta.

L'aereo in questione è quello in foto con ala più arretrata e biciclo in posizione corretta.

Apertura alare 1,60cm corda max 25cm, corda esterna 17cm.

Peso aereo con servi 2,00 Kg
Peso batteria + regolatore 40 ampere 4 etti se non bastasse quello da 40 A ne ho uno da 80A e metterò quello.

Siamo a 2,4 Kg senza il motore...

Pensavo di mettere questo

NTM Prop Drive 28-36 1000KV / 400W Brushless Motor

e arrivare a 2,5 kg ma non so se è sufficiente. In oltre 1000 KV non so se sono l'ideale per questo modello.
Cosa dite, è meglio metterne uno di categoria superiore'?

Che ne dite di questo?

NTM Prop Drive Series 35-36A 800Kv / 722w

500 watt con 800 giri volt sempre con 4 celle.

Secondo voi la 4s è l'ideale per questo aereo? GRazie mille
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Equivalenza spinta-peso. Come scelgo il motore? Cesarecandela Razzimodellismo 1 01 maggio 14 18:12
Rapporto tra spinta statica e peso modello Ivan2280 Aeromodellismo Ventole Intubate 6 02 marzo 11 10:31
Rapporto peso-potenza! CURTISS 92 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 15 novembre 10 20:44
spinta inferiore al peso! edo volante Aeromodellismo Ventole Intubate 38 22 ottobre 06 01:45
Rapporto Watt Spinta PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 luglio 05 14:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002