Falco Arthobby elettrico riposto qui perchè nella sezione alianti non viene visto: (thread originale http://www.baronerosso.it/forum/show...=10682&page=14 ) Insieme al Sierra dalla Arthobby mi sono fatto mandare una fuso nuova per il Falco... PERCHE'? Perchè la nuova pulita e bellina sarà fatta per il pendio...mentre quella vecchia diventerà elettrica. Ho preso un lipotech GT1025 che accoppierò ad una Cam richiudibile 9/5 e un ogivetta da 30mm, regolatore da 18A e lipo 3 Celle 1200mAh... Qualche elettricaro che commenta? Non dovrebbe venire fuori un hotliner....ma nemmeno fare schifo. il peso del modello è intorno ai 600g e l'apertura 1,5 metri... qualcuno che mi fa 2 conti c'è? |
Ciao! così a spanne mi sembra buono, almeno motore-elica (dovrebbe essere simile a quello di akitainu sul miniblade). Per le celle non ti so dire, dovrei guardare i consumi su motocalc e ce l'ho a casa. forse sono un po' piccole (15C?)? le 1500 ci stanno? Il GT 1025 che diametro ha? (reichard Skorpion in arrivo!!!!) B) |
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l'unica cosa che mi preoccupa è il regolatore da 18A.... a tutto motore non dovrei essere molto distante. |
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diametro motore o diametro albero? il primo te lo guardo....il secondo è 3mm |
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Salita in candela tenuta a picchiare.... Il mio castor, che pesa 1043 gr.... con il gt 1025 3 celle e 9/5 camprop.... sale quasi in verticale..... lo tengo picchiato per evitare la verticale che poi si smorzerebbe giocoforza... Io monto un regolatore da 18 A cinese. Sono un po al limite...se fosse 20 A sarebbe meglio.... ma vedo che regge bene lo stesso... vai tranqui....se hai quel peso non avrai problemi di sorta. |
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avrai un problema.... il mozzo. :) Io non ho trovato mozzi che andassero bene, quindi ho fatto cosi: Ho preso un porta pale in alluminio, con foro cilindrico. (robbe) Ho comperato, sempre robbe se non erro, un adattatore, è in pratica un anello, che entra nel porta pale e riduce il foro. Ho comperato l'ogiva da elettrici per eliche fisse....e l'ho leggermente limata.....per farci stare le pale ripiegabvili. Quindi....monto il mozzo alluminio che va bene sull'albero, monto il il portapale, monto il fondello di plastica con il dato che lo tiene fisso e poi l'ogiva con due vitine.... sembra un casino ma è semplice. il problema è che non si trovano portapale, per pale da 9 in su, che abbiano il foro da 3.... sono tutti da 4. se hai problemi, dimmelo, che smonto i pezzi, gli faccio una foto piu dettagliata |
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è un casino da spiegare ma ho risolto in modo diverso... monto il motore storto con l'adattatore sulla cassa...in questo per puro c..lo entra la semiogiva portapale in alluminio che fisso con dado e poi fisso la parte davanti dell'ogiva con una vitina, che entra perfetta nella femmina dell'adattatore. |
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:) |
Comunque credo che se ci ficchi su una 8x6 (ammesso di trovarla pieghevole) ottieni un missilotto dalla salita un pò meno decisa ma dalla velocità notevole, valuta l'alternativa. |
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Per ora ho fatto l'ordinata motore, ma per farci stare tutto devo modificare un po' la croce di fissaggio che c'è col motore. in effetti il muso del falco è un po' strettino ma lavorando bene dovrebbe starci tutto. |
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Insomma adrenalina (per quanto possibile). |
mh...ma ho paura che il regolatore vada in fumo. |
Con la 8x6 dovresti consumare un filo meno che con la 9x5. Almeno a punto fisso, in volo magari no. |
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Tra l' altro, consiglierei questo tipo di motore anche sul Falco. Unico neo, l' albero da 4 mm, bisogna prendere un mozzo col cono intercambiabile, non è una misura comune. Le eliche 8x6 si trovano, sia Graupner che Aeronaut, hanno il perno da 3 mm. quindi ci vuole il mozzo PRO. |
si difatti ho penato un po' oggi per inserire il motore nel cono senza tagliare troppo e senza che il motore toccasse... |
1 Allegato/i Ora ho una domandina idiota da fare.... Nel momento in cui andro' ad incollare il parafiamma come cacchio faccio ad andare ad infilare dentro il motore ed avvitarlo ad esso? Avete qualche suggerimento visto che il muso è conico ed da davanti il motore non entra? oppure infilo da dietro e poi incollo il parafiamma col motore già montato? allego disegnino |
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Guarda che si deve montare così http://lnx.lipotech.it/images/prodot...%20GT/GT23.jpg con l' parafiamma a filo del musetto. E' per quello che è difficile far passare i fili.... non mi ricordo chi aveva detto che aveva fatto uno scasso sul musetto per la "gobba" dei fili e ci aveva incollato un cucchiaino per fare la calotta aerodinamica..... |
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e cmq lo puoi montare anche a sbalzo....che cambia? Io l'ho mntato come in figura.... ma ho l'higth aspect che ha un motore simile, ma montato a sbalzo perche non ci sono altri modi. la menata a sbalzo sono le viti di fissaggio... e il gt1025 diventa una menata fissarlo... :) |
se gli giri il c**o ci sono tre fori vitine e si può montare anche così.... visto che l'albero è da 3,0mm e l'ogiva da 3,2 piuttosto che accrocchiarmi sull'albero sono andato a rovescio sulla cassa. in questo modo riesco anche a tenere il muso un po' più lungo e quindi evitarmi magagne dopo (restando costante il punto del parafiamma...). ma se non trovo una soluzione a sto problema devo accorciare il muso e montarlo dritto e andare di un paio di giri di stagnola sull'albero. i fili sono l'unica cosa che non mi da problemi...se lo giro invece devo stare all'occhio che non tocchino la cassa |
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io l'ho montato a sbalzo....ma ho un muso cilindrico. tu se lo monti poi non lo smonti piu.... |
mi sa che lo devo girare uffa |
Non so se hai abbastanza spazio... dubito; in caso affermativo prova se va bene questa soluzione. L'ordinata parafiamma la fai a forma di anello con foro centrale appena superiore al diametro del motore. Fai un'ordinata tonda piena su cui fissi il motore. Infili il motore da dietro e fissi la seconda ordinata alla prima con quattro viti. Magari, per non usare viti autofilettanti (non mi danno molto affidamento), potresti incollare dei dadi sulla parte anteriore dell'ordinata-anello ed usare bulloncini normali. |
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l'ho montato come va originalmente....ho pastricciato con la stagnola per portare l'albero a misura ed ora è tutto ok... Poi ho fatto pausa e ho allestito la nuova fusoliera che mi hanno mandato per il pendio...collaudo al Catria questo fine settimana:( Dopo che l'ordinata era ben fissata ho provato il motore...miii che bello, peccato che girandomi ho diretto il flusso verso un quadro che si è staccato dal muro...amen! Comunque tira più di quello che pensavo. in un paio di giorni dovrebbe essere finito |
Avevo qualche cricca nella fuso riparata con ciano... Ieri ci ho lavorato un po' e ho usato il metodo del Blätzli descritto qui http://ilgabbianorc.blogspot.com/ e devo dire che il risultato è soddisfacente, oggi devo carteggiare per pareggiare la superficie e poi stuccare... Nel frattempo ho terminato la fusoliera da pendio. |
Qualcuno mi fa 2 calcoletti che io non ce ne capisco una pippa? motore: gt1025 elica: cam 9/5 pieghevole batteria: 1200mA 11,1v Peso modello: 600g+motore+lipo - pacco batterie rx = 670/700g |
Chettevuoi calcolà vola vola non c'é rischio:wink: http://lnx.lipotech.it/product_info....86b01b27024fb2 Grosso modo siamo sugli assorbimenti della 9 x 4,7 che essendo da slowflier assorbe un pò, 130 watt circa, su un aliante, ammesso sia al peso massimo, superiamo 200 watt chilo, decisamente allegro, calcola che l'extrino che hai visto al brd era sui 250 watt/chilo. con una 8x6, la 9x5 tira di più ( ma pedala meno). |
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