BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   aiuto easy star (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/33007-aiuto-easy-star.html)

Danilo 03 settembre 06 22:55

aiuto easy star

ho motorizzato il mio easy star con motore HIMAX 2815-2000KV con elica 5X4,5 con regolatore 30A e batterie lipo 11,1V 1700mA ma ho visto che non da'tanta potenza al modello
dipende dall'easy star che è un modello lento?
poi quando il motore ha girato per una decina di minuti si spegne
da cosa puo'dipendere?

Danilo 04 settembre 06 16:12

chi mi aiuta?

dtruffo 04 settembre 06 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Danilo
ho motorizzato il mio easy star con motore HIMAX 2815-2000KV con elica 5X4,5 con regolatore 30A e batterie lipo 11,1V 1700mA ma ho visto che non da'tanta potenza al modello
dipende dall'easy star che è un modello lento?
poi quando il motore ha girato per una decina di minuti si spegne
da cosa puo'dipendere?

Vediamo se posso esserti d'aiuto.
  1. l'easystar e' un modello tranquillo per natura. Non ti consiglio di snaturarlo volendogli far fare velocita' per cui non e' stato progettato. Otterresti pessimi risultati e grandi delusioni
  2. Quanto assorbe il tuo motore ?? A occhio direi su 10/12 A, quindi il fatto che dopo 10 minuti si spenga e' corretto, hai scaricato la batteria !!

Danilo 04 settembre 06 16:21

in che senso se ho scaricato la batteria?

dtruffo 04 settembre 06 16:26

Citazione:

in che senso se ho scaricato la batteria?

Considerando la batteria da 1700 mAh di capacita' con un assorbimento del motore di 10 A, in 10 minuti ai 'succhiato' dalla batteria 1650 mAh, quindi la batteria e' scarica ed il regolatore spegne il motore. QQuesto se hai sempre volato a motore pieno

Danilo 04 settembre 06 16:39

no la batteria non era scarica

dtruffo 04 settembre 06 16:46

Citazione:

no la batteria non era scarica

Con che criterio l'hai verificato ??

Se mi dici di aver usato 10 minuti di motore DOVEVA essere scarica, e' matematico

Danilo 04 settembre 06 16:53

si alla fine avro'volato con motore accesso 5 minuti gli altri 5 minuti piu' o meno ho volato senza motore

dtruffo 04 settembre 06 16:54

Citazione:

si alla fine avro'volato con motore accesso 5 minuti gli altri 5 minuti piu' o meno ho volato senza motore

L'unico modo e' vedere cosa assorbe e fare i calcoli. COmunque se si e' spento e' perche' la batteria era alla frutta

Danilo 04 settembre 06 21:54

come devo fare per misurare l'assorbimento?
grazie

VMaurizio76 04 settembre 06 22:05

Citazione:

come devo fare per misurare l'assorbimento?
grazie

Con una pinza amperometrica :wink:

Danilo 04 settembre 06 23:24

è possibile farlo con un tester?

Riccio 05 settembre 06 15:09

Si può ma è meno comodo, devi staccare un polo della batteria dal regolatore e inserire nel circuito il tester, però se non sapevi nemmeno che si poteva fare è meglio che ti fai dare una mano la prima volta.
Comunque imposta il tester per misurare gli ampere, inserisciti nel circuito e dai gas...

centorame 05 settembre 06 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da Riccio
Si può ma è meno comodo, devi staccare un polo della batteria dal regolatore e inserire nel circuito il tester, però se non sapevi nemmeno che si poteva fare è meglio che ti fai dare una mano la prima volta.
Comunque imposta il tester per misurare gli ampere, inserisciti nel circuito e dai gas...

misurare gli Amper con il tester è pericoloso. In genere possono assorbire al massimo 10A e credimi, con questi motori arrivare a 10A è niente....:wink:
meglio una pinza amperometrica, ne trovi anche a 20E

Danilo 05 settembre 06 15:21

ok grazie

tomsawyer 06 settembre 06 17:56

crisi easy star

Non è che il regolatore è al minimo sindacale? Magari si scalda e taglia
corrente al motore. Se te lo rifà prova a togliere gas e ridarlo piano

staudacher300 06 settembre 06 18:14

mmm motocalc dice 13 amp, anche se son 14 non credo sia da mettere in crisi il regolatore, meglio andar per gradi, magari c'é una cella difettosa, oppure il cut off é settato male.
se il motore a batteria carica và bene, e dura 10 minuti, non mi scandalizzerei, motocalc dice 8 minuti di motore, ma son sempre meno a causa del cut off e del normale decadimento di voltaggio.

Danilo 06 settembre 06 22:07

puo'incidere il fatto se è una giornata troppo calda?
perchè ho notato che me lo fa quando fa caldo infatti oggi c'erano 30 gradi e dopo quasi tre minuti il motore si è spento mentre ieri che era una giornata piu'fredda non mi ha dato problemi

bidibonvi 07 settembre 06 13:14

Scusa l'OT, Danilo, ma ti ho inviato dei messaggi per l'annuncio sul mercatino.
Mi puoi contattare?!?
Ciao :wink:
Francesco

Danilo 07 settembre 06 14:37

puo'incidere il fatto se è una giornata troppo calda?
perchè ho notato che me lo fa quando fa caldo infatti oggi c'erano 30 gradi e dopo quasi tre minuti il motore si è spento mentre ieri che era una giornata piu'fredda non mi ha dato problemi

Riccio 07 settembre 06 14:56

Alcuni regolatori hanno la protezione per temperature eccessive, se quando ti fermi lo lasci raffreddare e poi riparte potrebbe essere quello.
In quel caso devi in qualche modo raffreddare il regolatore.
Hai rispettato il numero di servi consigliato dal sistema BEC?

ADSO 07 settembre 06 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da centorame
meglio una pinza amperometrica, ne trovi anche a 20E

dove che non trovo nulla a meno di 70€?

centorame 07 settembre 06 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO
dove che non trovo nulla a meno di 70€?

io l'ho trovata ad una bancarella russa( non so se hai mai visto quelle bancarelle alle feste che vandono i caschi fregati ai piloti dei mig, oppure le cartuccere e robe varie) é molto semplice perchè misura solo la corrente alternata( tanto oramai ho soltanto motori bl) fino a 200A, voltaggio fino a 600V.

Danilo 07 settembre 06 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da Riccio
Alcuni regolatori hanno la protezione per temperature eccessive, se quando ti fermi lo lasci raffreddare e poi riparte potrebbe essere quello.
In quel caso devi in qualche modo raffreddare il regolatore.
Hai rispettato il numero di servi consigliato dal sistema BEC?

il regolatore è quello che vende RCSMART su ebay è il 30A
comunque io ci ho montato 4 microservi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002