2 Allegato/i ciao ragazzi...il mio modello e' solo un prototipo,ho cercato di costruire un modello con una fusoliera resistente agli urti (polionda),e allo stesso tempo leggero.Oggi ho provato il modello e ha superato le mie aspettative,vola benissimo... a.a. Cm65,5 motore(per adesso) speed 300 rid. mpjet elica 10x4,7 apc 2 celle 1100 polyquest peso 300g esatti |
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Polionda è l'esterno e dentro cos'è? Sembra molto più schiumoso del polistirolo. Su questo non puoi motare il BL... ti schizza via e te lo perdi! :lol: |
ridotto quanto? ...complimenti, bell'aereo!!!!!! |
la riduzione e 4:1,il materiale che ho usato non conoscendo il nome, ti posso dire che una plastica leggera e spugnosa,che si usa di solito per proteggere componenti elettronici,nonostante l'aspetto non accattivante vola benissimo e soprattutto costa poco,con il 300 ridotto (di solito uso brushless) sale a candela a meta' stick,oggi nonostante un po' di vento riuscivo a controllarlo bene... :wink: |
complimenti è stupendo. se mi mandi il progetto me lo costruisco subito ciao |
ciao DANILO,quando costruisco questi modelli non uso nessun progetto,le misure da rispettare sono quasi sempre le stesse...comunque quelle dell'aereo sono a.a.Cm65, lunghezza fusoliera(totale) Cm60...le ali hanno pianta trapezoidale 23Cm(compreso alettone) estremita' 17Cm...se' i dati da me forniti non sono esaurienti scaricati da internet un progetto... :wink: divertiti a costruire e progettare :idea: |
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che profilo hai usato? |
Ma, mi viene un dubbio velatamente espresso nei precedenti post, non è che le misure espresse sono in CENTIMETRI e non in MILLIMETRI Non voglio fare il farmacista, ma mi sembra sia impossibile montare un motore con diametro 25mm(speed 300) su un modello con apertura alare di 65mm. Buona serata a Tutti. |
ops!!! cm scusate :wall: nessun profilo... |
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Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo! B) Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato. In pratica vola solo se è in assetto cabrato. |
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io ho letto un libro che lo smentiva: il principio "dice" che siccome l'ala sopra è bombata l'aria per scorrerci deve percorrere più strada e poichè le due masse d'aria divise dal be devono raggiungere contemporaneamente il bu l'aria sopra va più in fretta, quindi è a minor pressione di quella sotto, quindi l'aereo sale. quel libro dice che non c'è motivo per cui le due masse d'aria dovrebbero raggiungere in contemporanea il bu (in effetti...), quindi bernoulli non c'entra un cavolo. l'autore sostiene che l'aereo si solleva dato che la massa daria sotto l'ala viene spinta verso il basso dal profilo e quella sopra anche perchè tende a seguire il profilo (provate a mettere un bicchiere sotto l'acqua. vedrete che essa tenderà a seguire la curvatura di esso.). quindi l'aria che investe l'ala viene spinta verso il basso e per il principio di azione e reazione l'ala sale. questo spiegherebbe molte cose (flap, slat, maggiore efficienza di un ala lunga e stretta...). mi appello a tutti gli ingegneri e non che frequentano questo forum. che ne pensate? |
se' un semplice foglio di depron ha un profilo allora ho usato un profilo,non ricordo pero' il nome... :wink: |
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Classico esempio di come la scienza a volte preferisca le cose complicate a quelle più semplici ed a più portata di "capocchia". Anch'io al tempo mi chiesi come facevano le molecoluzze d'aria a sapere che dovevano ricongiungersi sul bu, ma chi glielo aveva detto a "ste figlie di mamma". Poi gli scritti di Galè mi hanno illuminato. Altrimenti chi spiegherebbe ai miei condomini del perchè quando ci passano i "get" bassi sulla testa le tegole si smuovono, per non parlare degli elicotteri ? |
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Comunque il principio di Bernoulli non è sbagliato: semplicemente non è il caso di applicarlo ad un ala. Paolo |
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Se pensate che il pricipio di Bernoulli come spiegazione del sostentamento di un'ala è più di un secolo che viene insegnato e divulgato potete ben capire perché sia diventato il "verbo" incontestato dell' aerodinamica. Passeranno forse altri cent'anni prima che possa venir rifiutato dagli accademici e scienziati e venir sostituito, se mai lo sarà. |
Io sono tra quei pochi che ha avuto fede in Bernulli e non ha mai letto Galè, almeno non ricordo d'averlo fatto! Vorrei fare quindi qualche domanda a quelli che ormai sono svezzati ed hanno abbracciato la dottrina del 'piano inclinato': se è vero che l'ala sale solo perchè l'aria che gli sbatte contro, nella parte inferiore, la spinge in alto per il principio di azione e reazione, per quale motivo ci si danna tanto a cercare profili di tutti i tipi? se la molecola d'aria che passa sopra l'ala, seguendo il profilo, tende a riscedere nella posizione in cui stava? E così facendo esercita una spinta sul dorso alare? E così facendo spinge anche l'ala in avanti? un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi? Grazie. |
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Vero pure è che anche l'Ing. Marchetti ed altri studiosi non ebbero fiducia nell'applicazione del teorema di Bernoulli, ma intuirono e verificarono, anche se approssimativamente, la circuitazione alare. E mi par di ricordare che anche Barborini ultimamente abbia versato inchiostro a favore della circuitazione, sostenendo la stessa teoria di Galè. Paolo |
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Visto che il piano inclinato qui non è applicabile, quando l'incidenza è zero. |
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Se l'asse di portanza nulla è negativo, significa che una minima variazione in positivo di questo crea comunque una circolazione tale da creare un seppur minimo effetto di compressione della massa d'aria sottostante e pertanto di spinta verso l'alto. Se così non fosse come spiegare il sostentamento di un concavo convesso? Come un effetto "paracadute"? |
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Ma rimanendo sul piano-convesso, con incidenza zero, e volendo fare il pignolo, dovrei avere una foza deportante; infatti la parte anteriore del dorso può raffigurare un piano inclinato al contrario che dovrebbe spingere l'ala in basso. Perchè non avviene? |
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