BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   prototipo 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/3102-prototipo-3d.html)

aretusa 10 novembre 04 18:12

2 Allegato/i
ciao ragazzi...il mio modello e' solo un prototipo,ho cercato di costruire un modello con una fusoliera resistente agli urti (polionda),e allo stesso tempo leggero.Oggi ho provato il modello e ha superato le mie aspettative,vola benissimo...

a.a. Cm65,5
motore(per adesso) speed 300 rid. mpjet
elica 10x4,7 apc
2 celle 1100 polyquest
peso 300g esatti

CantZ506 10 novembre 04 18:25

Citazione:

Originally posted by aretusa@10 novembre 2004, 17:17
ciao ragazzi...il mio modello e' solo un prototipo,ho cercato di costruire un modello con una fusoliera resistente agli urti (polionda),e allo stesso tempo leggero.Oggi ho provato il modello e ha superato le mie aspettative,vola benissimo...

a.a. mm65,5
motore(per adesso) speed 300 rid. mpjet
elica 10x4,7 apc
2 celle 1100 polyquest
peso 300g esatti

Azz..! :o Di sicuro farà dei tunneaux (tonnò detto terra-terra :D ) a mo' di trapano!
Polionda è l'esterno e dentro cos'è? Sembra molto più schiumoso del polistirolo.

Su questo non puoi motare il BL... ti schizza via e te lo perdi! :lol:

Wilcomir 10 novembre 04 20:24

ridotto quanto?






...complimenti, bell'aereo!!!!!!

aretusa 10 novembre 04 20:37

la riduzione e 4:1,il materiale che ho usato non conoscendo il nome, ti posso dire che una plastica leggera e spugnosa,che si usa di solito per proteggere componenti elettronici,nonostante l'aspetto non accattivante vola benissimo e soprattutto costa poco,con il 300 ridotto (di solito uso brushless) sale a candela a meta' stick,oggi nonostante un po' di vento riuscivo a controllarlo bene... :wink:

Danilo 10 novembre 04 21:23

complimenti è stupendo.
se mi mandi il progetto me lo costruisco subito
ciao

aretusa 10 novembre 04 21:51

ciao DANILO,quando costruisco questi modelli non uso nessun progetto,le misure da rispettare sono quasi sempre le stesse...comunque quelle dell'aereo sono a.a.Cm65, lunghezza fusoliera(totale) Cm60...le ali hanno pianta trapezoidale 23Cm(compreso alettone) estremita' 17Cm...se' i dati da me forniti non sono esaurienti scaricati da internet un progetto... :wink: divertiti a costruire e progettare :idea:

CantZ506 10 novembre 04 22:37

Citazione:

Originally posted by aretusa@10 novembre 2004, 20:56
...comunque quelle dell'aereo sono a.a.mm65, lunghezza fusoliera(totale) mm60...le ali hanno pianta trapezoidale 23mm(compreso alettone) estremita' 17mm...
Beh con quelle misure, anche un motore di pager diventa eccessivo! :D

Wilcomir 10 novembre 04 22:50

che profilo hai usato?

mephisto 10 novembre 04 22:57

Ma, mi viene un dubbio velatamente espresso nei precedenti post,
non è che le misure espresse sono in CENTIMETRI e non in MILLIMETRI
Non voglio fare il farmacista, ma mi sembra sia impossibile montare un motore
con diametro 25mm(speed 300) su un modello con apertura alare di 65mm.
Buona serata a Tutti.

aretusa 10 novembre 04 23:03

ops!!! cm scusate :wall: nessun profilo...

Wilcomir 14 novembre 04 19:30

Citazione:

Originally posted by aretusa@10 novembre 2004, 22:08
ops!!! cm scusate :wall: nessun profilo...

nessun profilo????? e come fa a solllevarsi in aria??? certo è che come sta scritto qua sotto la portanza non è un problema se la spinta è sufficiente, però....?

CantZ506 14 novembre 04 19:41

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@14 novembre 2004, 18:35
nessun profilo????? e come fa a solllevarsi in aria??? certo è che come sta scritto qua sotto la portanza non è un problema se la spinta è sufficiente, però....?

Non hai mai fatto svolazzare un foglio di carta tenendolo da un lato con la mano?
Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo! B)
Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato.
In pratica vola solo se è in assetto cabrato.

Wilcomir 14 novembre 04 22:13

Citazione:

Originally posted by CantZ506@14 novembre 2004, 18:46
Non hai mai fatto svolazzare un foglio di carta tenendolo da un lato con la mano?
Se muovi la mano si solleva, se ti fermi si abbassa. Eppure non ha nessun profilo! B)
Basta dare un'inclinazione all'ala, e, se non provvede l'aerodinamica, provvede il piano inclinato.
In pratica vola solo se è in assetto cabrato.

a proposito di fogli di carta. secondo voi un aereo vola grazie al principio di bernoulli?
io ho letto un libro che lo smentiva:
il principio "dice" che siccome l'ala sopra è bombata l'aria per scorrerci deve percorrere più strada e poichè le due masse d'aria divise dal be devono raggiungere contemporaneamente il bu l'aria sopra va più in fretta, quindi è a minor pressione di quella sotto, quindi l'aereo sale.
quel libro dice che non c'è motivo per cui le due masse d'aria dovrebbero raggiungere in contemporanea il bu (in effetti...), quindi bernoulli non c'entra un cavolo.
l'autore sostiene che l'aereo si solleva dato che la massa daria sotto l'ala viene spinta verso il basso dal profilo e quella sopra anche perchè tende a seguire il profilo (provate a mettere un bicchiere sotto l'acqua. vedrete che essa tenderà a seguire la curvatura di esso.). quindi l'aria che investe l'ala viene spinta verso il basso e per il principio di azione e reazione l'ala sale. questo spiegherebbe molte cose (flap, slat, maggiore efficienza di un ala lunga e stretta...).
mi appello a tutti gli ingegneri e non che frequentano questo forum.


che ne pensate?

aretusa 14 novembre 04 23:02

se' un semplice foglio di depron ha un profilo allora ho usato un profilo,non ricordo pero' il nome... :wink:

Wilcomir 15 novembre 04 08:32

Citazione:

Originally posted by aretusa@14 novembre 2004, 22:07
se' un semplice foglio di depron ha un profilo allora ho usato un profilo,non ricordo pero' il nome... :wink:

in effetti non è detto che quell'ala abbia un profilo, e dalle foto non sembra... basta che sia inclinata verso il basso anche durante il volo livellato: l'aria che viene spinta verso il basso sostiene l'aereo per il principio di azione e reazione.

fai4602 15 novembre 04 10:07

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@14 novembre 2004, 21:18
a proposito di fogli di carta. secondo voi un aereo vola grazie al principio di bernoulli?
io ho letto un libro che lo smentiva:
che ne pensate?

Vero è.
Classico esempio di come la scienza a volte preferisca le cose complicate a quelle più semplici ed a più portata di "capocchia".
Anch'io al tempo mi chiesi come facevano le molecoluzze d'aria a sapere che dovevano ricongiungersi sul bu, ma chi glielo aveva detto a "ste figlie di mamma".
Poi gli scritti di Galè mi hanno illuminato.
Altrimenti chi spiegherebbe ai miei condomini del perchè quando ci passano i "get"
bassi sulla testa le tegole si smuovono, per non parlare degli elicotteri ?

Hannibal 15 novembre 04 10:16

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 09:12
Poi gli scritti di Galè mi hanno illuminato.

Anch'io l'ho letto su un articolo di Galè e in effetti è ben più credibile come tesi. Comunque l'opinione diffusa tra la gente è quella che il sostentamento dell'ala avviene per il principio del Bernoulli.

porcu69 15 novembre 04 10:27

Citazione:

Originally posted by Hannibal@15 novembre 2004, 09:21
Anch'io l'ho letto su un articolo di Galè e in effetti è ben più credibile come tesi. Comunque l'opinione diffusa tra la gente è quella che il sostentamento dell'ala avviene per il principio del Bernoulli.

Credo che tutti ormai abbiano lòetto Galè, per fortuna.
Comunque il principio di Bernoulli non è sbagliato: semplicemente non è il caso di applicarlo ad un ala.


Paolo

Hannibal 15 novembre 04 10:46

Citazione:

Originally posted by porcu69@15 novembre 2004, 09:32
Credo che tutti ormai abbiano lòetto Galè, per fortuna.

Tutti chi? Tutti i modellisti? Tutti gli appassionati? Io parlo della gente che conosce il principio di sostentamento dell'ala per semplice cultura personale. E molti non hanno letto Galè.

fai4602 15 novembre 04 11:02

Se pensate che il pricipio di Bernoulli come spiegazione del sostentamento di un'ala è più di un secolo che viene insegnato e divulgato potete ben capire perché sia diventato il "verbo" incontestato dell' aerodinamica.
Passeranno forse altri cent'anni prima che possa venir rifiutato dagli accademici e scienziati e venir sostituito, se mai lo sarà.

CantZ506 15 novembre 04 11:10

Io sono tra quei pochi che ha avuto fede in Bernulli e non ha mai letto Galè, almeno non ricordo d'averlo fatto!

Vorrei fare quindi qualche domanda a quelli che ormai sono svezzati ed hanno abbracciato la dottrina del 'piano inclinato':

se è vero che l'ala sale solo perchè l'aria che gli sbatte contro, nella parte inferiore, la spinge in alto per il principio di azione e reazione, per quale motivo ci si danna tanto a cercare profili di tutti i tipi?

se la molecola d'aria che passa sopra l'ala, seguendo il profilo, tende a riscedere nella posizione in cui stava? E così facendo esercita una spinta sul dorso alare? E così facendo spinge anche l'ala in avanti?

un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi?

Grazie.

porcu69 15 novembre 04 11:29

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 10:07
Se pensate che il pricipio di Bernoulli come spiegazione del sostentamento di un'ala è più di un secolo che viene insegnato e divulgato potete ben capire perché sia diventato il "verbo" incontestato dell' aerodinamica.
Passeranno forse altri cent'anni prima che possa venir rifiutato dagli accademici e scienziati e venir sostituito, se mai lo sarà.

Questo è vero.
Vero pure è che anche l'Ing. Marchetti ed altri studiosi non ebbero fiducia nell'applicazione del teorema di Bernoulli, ma intuirono e verificarono, anche se approssimativamente, la circuitazione alare.
E mi par di ricordare che anche Barborini ultimamente abbia versato inchiostro a favore della circuitazione, sostenendo la stessa teoria di Galè.

Paolo

fai4602 15 novembre 04 11:36

Citazione:

Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 10:15
Io sono tra quei pochi che ha avuto fede in Bernulli e non ha mai letto Galè, almeno non ricordo d'averlo fatto!

Vorrei fare quindi qualche domanda a quelli che ormai sono svezzati ed hanno abbracciato la dottrina del 'piano inclinato':

se è vero che l'ala sale solo perchè l'aria che gli sbatte contro, nella parte inferiore, la spinge in alto per il principio di azione e reazione, per quale motivo ci si danna tanto a cercare profili di tutti i tipi?

E' solo un problema di "circolazione". Con certi profili il flusso circola meglio che con altri.
se la molecola d'aria che passa sopra l'ala, seguendo il profilo, tende a riscedere nella posizione in cui stava? E così facendo esercita una spinta sul dorso alare? E così facendo spinge anche l'ala in avanti?

Questa non l'ho capita.
un profilo alare piano convesso diventa portante solo con angoli d'incidenza maggiori di zero gradi?

No. E' solo il simmetrico che necessita di un minimo di incidenza per generare portanza in quanto l'asse di portanza nulla 0°
Un piano convesso ha l'asse di portanza nulla negativo.

Grazie.

Prego.

CantZ506 15 novembre 04 11:52

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 10:41
No. E' solo il simmetrico che necessita di un minimo di incidenza per generare portanza in quanto l'asse di portanza nulla 0°
Un piano convesso ha l'asse di portanza nulla negativo.

Prego.

Allora vorrei sapere in base a quale principio si genera portanza su questo profilo.
Visto che il piano inclinato qui non è applicabile, quando l'incidenza è zero.

fai4602 15 novembre 04 12:27

Citazione:

Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 10:57
Allora vorrei sapere in base a quale Visto che il piano inclinato qui non è applicabile, quando l'incidenza è zero.

Perchè non è applicabile ?
Se l'asse di portanza nulla è negativo, significa che una minima variazione in positivo di questo crea comunque una circolazione tale da creare un seppur minimo effetto di compressione della massa d'aria sottostante e pertanto di spinta verso l'alto.
Se così non fosse come spiegare il sostentamento di un concavo convesso?
Come un effetto "paracadute"?

CantZ506 15 novembre 04 12:28

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 11:32
In teoria un biconvesso simmetrico a 0° non produce portanza, e sugli acro di solito gli si dà 1/2°.

Non fare il furbo! B) Mi riferivo al piano convesso!

fai4602 15 novembre 04 12:44

Citazione:

Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 11:33
Non fare il furbo! B) Mi riferivo al piano convesso!

Non era mia intenzione ma ho modificato il post precedente.

CantZ506 15 novembre 04 13:13

Citazione:

Originally posted by fai4602@15 novembre 2004, 11:32
Perchè non è applicabile ?
Se l'asse di portanza nulla è negativo, significa che una minima variazione in positivo di questo crea comunque una circolazione tale da creare un seppur minimo effetto di compressione della massa d'aria sottostante e pertanto di spinta verso l'alto.

Se mi dimostri come avviene questo effetto di compressione, su un piano tangente al flusso d'aria(incidenza zero), posso cambiar fede.
Citazione:

Se così non fosse come spiegare il sostentamento di un concavo convesso?
Come un effetto "paracadute"?

Qui, con un po' di fantasia, si può dire che la parte posteriore del ventre è un piano inclinato, quindi è applicabile.

Ma rimanendo sul piano-convesso, con incidenza zero, e volendo fare il pignolo, dovrei avere una foza deportante; infatti la parte anteriore del dorso può raffigurare un piano inclinato al contrario che dovrebbe spingere l'ala in basso.
Perchè non avviene?

fai4602 15 novembre 04 14:26

A questo punto ti rimando a :

http://www.edimodel.com/pdf-art/portanza.pdf

Buona lettura. :D

Wilcomir 15 novembre 04 15:05

Citazione:

Originally posted by CantZ506@15 novembre 2004, 12:18
Se mi dimostri come avviene questo effetto di compressione, su un piano tangente al flusso d'aria(incidenza zero), posso cambiar fede.

Qui, con un po' di fantasia, si può dire che la parte posteriore del ventre è un piano inclinato, quindi è applicabile.

Ma rimanendo sul piano-convesso, con incidenza zero, e volendo fare il pignolo, dovrei avere una foza deportante; infatti la parte anteriore del dorso può raffigurare un piano inclinato al contrario che dovrebbe spingere l'ala in basso.
Perchè non avviene?

perchè l'aria tende a seguire il profilo fino al bu


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002