![]() |
Ho la possibilità di acquistare batterie da automobili a basso prezzo: che amperaggio mi consigliate per alimentare il triton?? 60 A vanno bene?? |
Non conosco il triton, ma credo che la cosa che interessi maggiormente è la tensione. Difatti questa deve essere stabilizzata, mentre gli ampere forniti sono relativi. Io per alimentare il mio caricabatterie utilizzo un alimentatore stabilizzato a 13,8V piuttosto sofisticato. Paolo |
Va bene, va bene. Io uso una batteria da 55 Ah. |
bè sicuramente sono 12 volt, essendo per automobili... ogni quanto bisognerà ricaricare la batteria per auto?? |
Io uso una batteria da auto da 45Ah e la ricarico ogni volta che torno a casa dal campo. E se non si utilizza per lungo tempo bisogna provvedere a caricarla periodicamente altrimenti si rovina. |
intendi dire che per caricare per es 2 0 3 volte un pacco di kan da 1050 ampere l'energia contenuta in una batteria da auto da 60 ampere potrebbe non essere sufficiente??? |
Semplificando moooolto molto molto: per caricare 1Ah (pacco di KAN) ci vogliono circa 1,2-1,4Ah (la batteria disperde un po'). Con un'altra approssimazione possiamo dire che il triton ha un'efficienza del 50% quindi... più o meno 2,5-3Ah. Questo per ogni pacco scarico. Con una batteria da 60Ah... hai voglia a pacchi. Non credo che rimarrai con la batteria a terra anche in una giornata di voli intensi. Rimane il fatto che il consiglio di Damgiu è corretto, più che altro per non rischiare di dimenticarsi la batteria al piombo scarica o quasi scarica. Ho detto caz... stupidaggini? |
ho intenzione di alimentare il triton con una batteria per auto perchè dovrebbe essere la corrente più pulita, il triton d'altronde è stato progettato per essere alimentato da batterie per auto, degli alimentatori da collegare alla rete domestica non mi fido, se si brucia un finale addio triton |
Citazione:
E lo stesso discorso vale quando è bella carica, vedrai che la sua tensione sarà superiore a quella nominale. Paolo |
Forse dico una cretinata. Ma se il cb è dotato come credo di survoltore, non penso che 13.6/13.8V gli possono dare fastidio. Ad esempio il mio Graupner (Schultz) lavora bene con i 13.6V e le istruzioni lo dichiarano. Cretinata ? |
Il manuale del Triton indica come tensione di alimentazione da 10,5 a 15V. |
il triton lavora come dichiarato, da 12 a 15 volt. In ogni caso credo che con l'utilizzo di una batteria per auto non dovrebbero crearsi problemi in quanto è il tipo di alimentazione per cui questo caricatore è stato progettato. Si, il triton esige alimentazione stabilizzata... Che succede se lo attacco ad una batteria quasi scarica??? che si alza la tensione di uscita e danneggia il triton?? |
Semplicemente penso che ti avvisi che non può caricare la batteria, e se non lo fà è un bel pirla. |
Citazione:
|
se la batteria è bassa il triton dà "battery error". io al campo uso 2 batterie 12V/ 7A in parallelo, e per le kan 650, 1050 (8 elementi) e LiPO 1500 mi durano 3 week end |
Il mio esige 13,8V. Pertanto utilizzo un ottimo alimentatore stabilizzato, filtrato bene, e dotato di fusibili e raffredamento. In alternativa accetta anche la batteria della mia automobile, che a vuoto mi dà circa 14V..... Utilizzato con alimentatori da 13,8V non stabilizzati, tipo cinese, entra in allarme indicandomi un errore nella alimentazione. Non gli si nasconde niente a questo quì........... Paolo |
Citazione:
Tanto per fare qualche esempio io lo alimento con la batteria della macchina econ motore spento (cioè tra i 11,5 e i 13v), con la batteria e il motore acceso (circa 14, 14,5v) oppure con un alimentatore stabilizzato (oscilla tra i 13,5 e i 13,8v). Insomma, è tollerante. @ Paolo è un vero rompiballe il tuo CB :D |
Citazione:
Ritego che una batteria a 12 Volt carica è l'ideale per l'alimentazione del triton. Per quanto riguarda l'amperaggio dell'accumulatore, esso va scelto solo dal tempo che si vuole usare il caricabatterie. Se il triton viene collegato ad una batteria un pò scarica, dubito che produca danni ai suoi componenti interni, sicuramente ha un circuito che lo salvaguarda per casi del genere. |
Il mio timore è che se la batteria per auto inizia a scaricarsi, l'amperaggio più baso provochi un aumento della tensione fino a superare il limite di tolleranza dei 15 volt del triton... |
Citazione:
|
Citazione:
Da come scrivi sembra che, se la batteria auto si scarica, aumenta la sua tensione. E' così??. Se è questo il tuo dubbio, puoi stare tranquillo. L'accumulatore auto ( come tutte le batterie ) quando si scarica, diminuisce di tensione e la corrente diminuisce in modo proporzionale alla tensione. |
uso con soddisfzione il triton alimentato dalla batterie dell'auto di circa 44A e dura diversi giorni per caricare pile stilo da 1,2 volt usate per le mini 4wd. Vi volevo chiedere, devo comprare per forza un alimentatore stabilizzato da 13A come descritto nelle istruzioni, dato che carico al massimo 20 pile da 1,2 volt da 1000 mAh? Ne approfitto dell'occasione per salutare gli utenti di questo forum |
La corrente massima dipende sempre dalla corrente e dalla tensione richiesta in uscita, le venti celle come le ricarichi? |
Scusate la domanda scema, ma poi come ricaricherei la batteria dell'auto? :) Usate gli appositi caricabatteria per auto o che altro? Ultima cosina: pensate che le semplici batterie per i motorini siano sufficienti per un paio di cariche sul campo (piu' che altro per trasportabilita'). Grazie! |
Citazione:
A 0,2 Ah |
Citazione:
Il conto per le ricariche si fa così: 9000 x Ah batteria ----------------------------------------------------------- = n° ricariche tensione nominale pacco batteria x capacità in mah esempio: 3 celle lipo da 1200mah su batteria 12V da 10Ah 9000 x 10 90000 ------------------- = -------- = 6.7 ricariche 11.1 x 1200mah 13320 Questo calcolo considera un efficienza della ricarica circa del 75% (perdi efficienza in calore sul caricabatterie e sulle celle stesse il mio intellicontrol su pacchi di vario tipo rende sempre più del 80%) e immagina le celle scariche del tutto quindi è pessimistico difficilmente caricherai meno di 6 volte questo pacco esempio, probabilmente 7 visto che viene 6.7. Personalmente ho un alim PC a casa e mi attacco alla batt della macchina per caricare al campo, ho pure un cavo luuuungo per attaccarci l'avviatore e in oltre 10 anni che uso questo sistema non sono mai rimasto a piedi (le batt auto erano da 45Ah) certo che quando faccio tante cariche due conti me li faccio e se è il caso accendo il motore durante le cariche più onerose (tipo 18 celle da 3000mah ti levano la bellezza di un settimo della carica della batt auto). Ciauz Ingo |
ciao, scusate, ma supponendo che uno debba farsi una bella scarpinata dalla macchina a dove monta/lancia /pilota l'aereo. A) si può attaccare (per cariche a basso amperaggio quindi massimo 1c con le kan1050 7 celle) il cb (ho un ultramat 14) all'accendisigari o rischio di far partire l'apposito fusibile? (più che altro che di fare 400 metri dalla macchina e lasciare cofano aperto cb e batterie lì in bella vista con la macchina aperta mi sembra di volermi cercare guai...) B) per gli stessi valori di carica ipotizzando anche di fare poche ricariche tipo 1 o 2... una batteria da 4ah tipo quella che uso per l'avviatore ce la può fare? sennò una da 7 o 10 Ah? di portarmi una 45 non mi sembra il caso... Confidando in una ricarica sia di corrente che di saggezza attendo risposte :lol: |
Dipende a quanto le ricarichi. L'accendisigari dovrebbe essere protetto con un fusibile da 10A (almeno questo è quello montato sulla mia macchina) pertanto fino a 10A di assorbimento ci arrvi. Considerando che 4Ah/7Ah/10Ah/...xAh indicano che la batteria è in grado di dare, ben carica, 4A/7A/10A/...xA per un'ora prima di scaricarsi, in base a che corrente tu ricarichi puoi prevedere quanto ti può durare una batteria. le formuletta te la da INGO....... |
pensavo di caricarle a 1C, quindi più o meno 1.1 Ah, già se fà due ricariche im basta... Comunque ho caricato oggi la pb da 4ah e stò scaricando un pacco kan alla volta per fare la prova a casa... (Io stamattina volevo andare a volare che a roma ci doveva essere tempo discreto tutta la mattina, cosi alle 7.30 mi alzo, carico capra e cavoli batterie caricabatterie aereo radio acqua mondo e un libro... (sai mentre aspetto...) mi siedo, giro la chiave... brrr brrr brrr brr br br silenzio... No che sfiga la batteria della macchina scarica.... :shutup: Niente mi è toccato lasciar perdere... per un momento mi sono chiesto se con le kan si potesse far partire una golf 1200... ma poi ho lasciato perdere... :shutup: Cosi ho casa piena di batterie da caricare, batterie da provare e madonne da lanciare per volo in termica... :( Vabbè comunque adesso faccio le prove e poi ti dico... |
Secondo me per due cariche a 1C ti basta, considerando anche le perdite dovute al caricabatterie con una 4A non dovresti avere problemi. Personalmente uso una 7Ah. E' vero anche che ne ho una decina che uso a rotazione e due sono sempre pronte. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002