BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   quale batteria per caricatori 12 volt?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/3094-quale-batteria-per-caricatori-12-volt.html)

doctorwho 10 novembre 04 12:34

Ho la possibilità di acquistare batterie da automobili a basso prezzo: che amperaggio mi consigliate per alimentare il triton?? 60 A vanno bene??

porcu69 10 novembre 04 12:53

Non conosco il triton, ma credo che la cosa che interessi maggiormente è la tensione.
Difatti questa deve essere stabilizzata, mentre gli ampere forniti sono relativi.
Io per alimentare il mio caricabatterie utilizzo un alimentatore stabilizzato a 13,8V piuttosto sofisticato.

Paolo

fai4602 10 novembre 04 13:47

Va bene, va bene.

Io uso una batteria da 55 Ah.

doctorwho 10 novembre 04 13:58

bè sicuramente sono 12 volt, essendo per automobili... ogni quanto bisognerà ricaricare la batteria per auto??

damgiu 10 novembre 04 14:19

Io uso una batteria da auto da 45Ah e la ricarico ogni volta che torno a casa dal campo. E se non si utilizza per lungo tempo bisogna provvedere a caricarla periodicamente altrimenti si rovina.

doctorwho 10 novembre 04 14:34

intendi dire che per caricare per es 2 0 3 volte un pacco di kan da 1050 ampere l'energia contenuta in una batteria da auto da 60 ampere potrebbe non essere sufficiente???

Hannibal 10 novembre 04 15:16

Semplificando moooolto molto molto:

per caricare 1Ah (pacco di KAN) ci vogliono circa 1,2-1,4Ah (la batteria disperde un po').
Con un'altra approssimazione possiamo dire che il triton ha un'efficienza del 50% quindi... più o meno 2,5-3Ah. Questo per ogni pacco scarico. Con una batteria da 60Ah... hai voglia a pacchi.

Non credo che rimarrai con la batteria a terra anche in una giornata di voli intensi. Rimane il fatto che il consiglio di Damgiu è corretto, più che altro per non rischiare di dimenticarsi la batteria al piombo scarica o quasi scarica.

Ho detto caz... stupidaggini?

doctorwho 10 novembre 04 16:27

ho intenzione di alimentare il triton con una batteria per auto perchè dovrebbe essere la corrente più pulita, il triton d'altronde è stato progettato per essere alimentato da batterie per auto, degli alimentatori da collegare alla rete domestica non mi fido, se si brucia un finale addio triton

porcu69 10 novembre 04 16:38

Citazione:

Originally posted by doctorwho@10 novembre 2004, 13:03
bè sicuramente sono 12 volt, essendo per automobili... ogni quanto bisognerà ricaricare la batteria per auto??

Bon, non avevo ben capito cosa chiedevi...comunque 60 A sono sufficienti per molte ricariche, ma occhio perchè se il triton esige una tensione di 12V stabilizzata e "rigorosamente 12V" la batteria scaricandosi non darà più la tensione iniziale.
E lo stesso discorso vale quando è bella carica, vedrai che la sua tensione sarà superiore a quella nominale.


Paolo

fai4602 10 novembre 04 16:57

Forse dico una cretinata.
Ma se il cb è dotato come credo di survoltore, non penso che 13.6/13.8V
gli possono dare fastidio.
Ad esempio il mio Graupner (Schultz) lavora bene con i 13.6V e le istruzioni lo dichiarano.

Cretinata ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002