BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   flaperoni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/298808-flaperoni.html)

robyred 25 settembre 13 11:31

flaperoni
 
buongiorno a tutti...

rinnovo le scuse se l'argomento che tratto è già stato sufficientemente spiegato nel forum ma anche usando la funzione "cerca", i temi sono ormai talmente tanti che mi sono uscite milioni di discussioni...

il tema è: I flaperoni.....

dovendo allestire uno schiumino, volevo utilizzare la funzione dei flaperoni anzichè il solito cavetto a Y che mi collega due servi ad un canale solo della radio...

quindi... avendo un servo su ogni ala, una ricevente a 6 canali e una radio Graupner mX-20... come diavolo posso configurare i due servi per lavorare da alettoni ma all'occorrenza, tirando giù un interruttore, farli lavorare da flaperoni???

il manuale è tra i meno chiari del mondo... addirittura mi spiega come posso lavorare su 8 alettoni differenti oltre agli aerofreni ma non spiega la storia di due umili flaperoni....

avete qualche suggerimento???....

grazie... ciao

enric potter 95 25 settembre 13 17:04

quando scegli la tipologia dell' ala sulla radio devi impostare delta/tuttala

robyred 26 settembre 13 08:11

ciao enric

grazie per l'indizio... il manuale mi faceva mettere 2ALE mentre grazie alla tua indicazione mi hai fatto ricordare la procedura che avevo utilizzato circa 10 anni fa litigando con un altro aliante al quale avevo aggiunto la funzione di flaperoni...

la radio però era molto diversa (futaba 6ch).....

quindi.... ho messo la funzione 2ALE (scelta automaticamente) e come tipo di coda: Delta/TA ... e le uscite che rispondono a questa configurazione sono la 2 e la 3... quindi, pur presumendo che si possano scegliere, tengo questa configurazione e sposto il timone e il cabra/picchia rispettivamente sulla 4 e 5 ....

dopodichè inverto una delle uscite (perchè al momento rispondono uguali) e setto uno switch (l'8 per esempio) affinchè quando si commuta mi butta giù entrambi gli allettoni....

è tutto corretto???..... ancora grazie

ciao

massimob 26 settembre 13 08:53

ma il modello quante parti mobili ha?
la funzione delta tuttala prevede due sole parti mobili da usare come alettoni e profonditá, non flap che su un tuttala mi sfugge l' utilitá

robyred 26 settembre 13 09:16

ciao Massimo

l'aliante ha solo i classici 2 alettoni che (ovviamente) si muovono controfase a seconda di come giri (e fin qui ci siamo ...no??)... i due alettoni, avendo due servi distinti, possono diventare flaperoni commutando uno switch ... quindi in fase di atterraggio, agendo sullo switch, sono entrambi abbassati aumentando la portanza e riducendo la velocità in atterraggio.... ovviamente, anche se sono entrambi abbassati, agendo sullo stick (dx e sx) si ha sempre la possibilità di manovrarne la direzione.

scusate se ho ripetuto cose banali ma è per sgombrare il campo da ogni dubbio.... o magari per qualcuno (NON VOI che mi avete così cortesemente risposto) che magari non ne conosce l'utilizzo...

ciao e ancora grazie



@massimo
..non è un tutt'ala.... è un aliante classico (schiumino)... ma l'impostazione sulla radio Graupner MX-20 viene classificata come tutt'ala

Chicco K 26 settembre 13 09:51

Ciao, stai sbagliando impostazioni...

Devi cercare il mix flaperons (flapperoni) ed attivare uno switch...

Quel mix che hai messo, serve appunto per i tuttala (elevons) e ti mixa gli sticks aile+elev...

a te serve mixare uno stick con un interruttote o potenziometro...
perciò togli la funzione delta/tuttala... e buon smanettamento :lol:



p.s.: se erano veramente necessari, i flaps li avrebbero previsti separati...

robyred 26 settembre 13 10:58

ciao chicco,

beh... si ... ma è tutto propedeutico... tante volte si smanetta per il gusto di smanettare e non per una vera utilità... anche se devo dire che la "pista" dove atterro è lunga poco più di un francobollo quindi non posso scendere a velocità "Warp"(:D)....

comunque ti ricordo che la mia radio è Graupner MX-20 e sul manuale non è citata nessun a modalità flaperone....

maah...ora ci smanetto su un pò..... ciao ciao

Chicco K 26 settembre 13 11:04

Sulla Mx20 dovrebbe esserci per forza... :D

sulla mia Mx16... c'è... ^_^

robyred 26 settembre 13 11:53

...chicco... mi puoi dire quale menu è???

cavolo... io ho davanti il manuale (in italiano) oltre che la radio e non c'è traccia di nessun flaperone....

uff...che O.o !!!!

ciao e grazie

Chicco K 26 settembre 13 13:02

Roby, sulla mia, che sicuramente ha un menù leggermente diverso, bisogna ovviamente dire nelle impostazione modello, che ci sono due servi per gli alettoni...
le uscite da usare, pre-impostate sulla ricevente, sono la 2 e la 5...
ed attivare un interruttore o potenziometro...

dovrebbe essere nel menù delle miscelazioni libere predefinite...
ti allego uno scorcio del manuale...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002