BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Come controllare le celle di una LIPO? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/267902-come-controllare-le-celle-di-una-lipo.html)

smd-dms 19 novembre 12 13:54

Come controllare le celle di una LIPO?
 
Ciao ragazzi,
Dovrei controllare cella per cella una lipo da 11.1 20C 2200mAh dal cavetto di bilanciamento.
Il prob. è che se l' attacco per la carica il caricabatterie me ne riconosce solo 2 celle invece di 3.
Ho cercato su internet ed ho letto che la cosa migliore è controllare con un voltometro le varie celle dall' attacco di bilanciamento, ossia quello spinotto con i 4 fili (nero-giallo-blu-rosso).
Mi potete dire come devo procedere?

Non vorrei far esplodere tutto Eh!! Eh!!

Giulianoo 19 novembre 12 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da smd-dms (Messaggio 3493840)
Ciao ragazzi,
Dovrei controllare cella per cella una lipo da 11.1 20C 2200mAh dal cavetto di bilanciamento.
Il prob. è che se l' attacco per la carica il caricabatterie me ne riconosce solo 2 celle invece di 3.
Ho cercato su internet ed ho letto che la cosa migliore è controllare con un voltometro le varie celle dall' attacco di bilanciamento, ossia quello spinotto con i 4 fili (nero-giallo-blu-rosso).
Mi potete dire come devo procedere?

Non vorrei far esplodere tutto Eh!! Eh!!

o ti compri una cosa del genere DualSky LiPoMate LiPo monitor/balancer

oppure ti compri un tester e, una volta impostato su misurazione di corrente continua, inizi con negativo e positivo a misurare il voltaggio dal cavetto di bilanciamento, spostandoti di una in una per cambiare cella ... misà che non mi sono spiegato molto bene, ora ci provo meglio!!
inizi dal negativo (ovviamente con il negativo del tester) e il primo filo accanto (con il positivo del tester). quella è la prima cella. poi sposti il negativo sul secondo filo e il positivo sul terzo, quella è la seconda cella, e così via ...

zazan8 19 novembre 12 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da smd-dms (Messaggio 3493840)
Ciao ragazzi,
Dovrei controllare cella per cella una lipo da 11.1 20C 2200mAh dal cavetto di bilanciamento.
Il prob. è che se l' attacco per la carica il caricabatterie me ne riconosce solo 2 celle invece di 3.
Ho cercato su internet ed ho letto che la cosa migliore è controllare con un voltometro le varie celle dall' attacco di bilanciamento, ossia quello spinotto con i 4 fili (nero-giallo-blu-rosso).
Mi potete dire come devo procedere?

Non vorrei far esplodere tutto Eh!! Eh!!

Però non hai spiegato bene il tuo problema. Cioè devi solo controllarle per scrupolo o perche hai il dubbio che una cella sia andata a farsi benedire?
Perche se la tensione totale (tensione ai capi dei fili di potenza) è di almeno 9 volt vuol dire che nessuna delle 3 celle è morta e in questo caso avresti solo un contatto fallato tra carica batterie e cavo bilanciatore.

P.s: comodissimi gli aggeggi tipo quello che ti ha linkato giuliano, io li scrocco sempre ai soci del mio campo:icon_rofl
Attenzione invece al tester, essendo molto ravvicinati i contatti nel cavo bilanciatore, è facile fare cortocircuiti tra i puntali del tester stesso.

smd-dms 19 novembre 12 17:04

Innanzitutto grazie per la velocità e per le risposte,

ho misurato la corrente dal cavetto rosso e nero (quello che và al regolatore) ed è 8
poi ho puntato il negativo del tester sul nero ed il pos sul filo vicino giallo e mi da 0 poi il neg sul giallo ed il pos sul blu e mi da 3.8 poi il neg sul blu ed il pos sul rosso e mi da 3.8.
A questo punto la prima cella dovrebbe essere bruciata....giusto?
Ma com' è possibile? ieri sera era perfetta, l'ho tolta dall'aereo dopo il volo, la batteria avrà forse 5/10 ricariche ad esagerare, cosa può essere successo?
Può essere una saldatura che non và? è possibile che ho proprio ZERO sulla prima cella? anche bruciata un minimo di corrente dovrebbe esserci...giusto?
E' giusto quello che ho fatto?

Grazie

Giulianoo 19 novembre 12 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da smd-dms (Messaggio 3494117)
Innanzitutto grazie per la velocità e per le risposte,

ho misurato la corrente dal cavetto rosso e nero (quello che và al regolatore) ed è 8
poi ho puntato il negativo del tester sul nero ed il pos sul filo vicino giallo e mi da 0 poi il neg sul giallo ed il pos sul blu e mi da 3.8 poi il neg sul blu ed il pos sul rosso e mi da 3.8.
A questo punto la prima cella dovrebbe essere bruciata....giusto?
Ma com' è possibile? ieri sera era perfetta, l'ho tolta dall'aereo dopo il volo, la batteria avrà forse 5/10 ricariche ad esagerare, cosa può essere successo?
Può essere una saldatura che non và? è possibile che ho proprio ZERO sulla prima cella? anche bruciata un minimo di corrente dovrebbe esserci...giusto?
E' giusto quello che ho fatto?

Grazie

si la procedura è corretta ... è successa una cosa del genere anche ad un mio amico, con una full power 3s da 1800 ... però lui ci ha volato troppo, l'ha fatta scendere fino quasi a 1 volt a cella e una delle tre celle è andata a 0 e non si è più alzata, oltre al fatto che era gonfia come un panino del mcDonald!!

attenzione a quanto le fai scaricare ...

smd-dms 19 novembre 12 18:12

Ciao giuliano
Grazie per i consigli, visto che non mi fido tanto di queste cavolo di batterie, taglio la testa al toro, la scarico la bonifico e la BUTTTTTTTTOOOO!!!!!!
Una cosa vorrei chiederti, mi puoi consigliare una batteria da 11.1 2200 3celle che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
E' da poco che sono sull' elettrico e non conosco il settore. Ieri quì ad Ostia Antica ho sentito discutere su 2000 marche ma non gli ho dato peso.....AVESSI SAPUTO......

Ciao e grazie

Alberto Sannazzaro 19 novembre 12 18:17

Prima di buttarla controlla per bene il connettore, eventualmente togli il termoretraibile e controlla che non vi sia un filo staccato.

zazan8 19 novembre 12 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 3494196)
Prima di buttarla controlla per bene il connettore, eventualmente togli il termoretraibile e controlla che non vi sia un filo staccato.

Se segna 8 in totale e le altre 3.8 una cella è morta ( o quasi). Se anche riuscissi a riportarla a tensione nominale ormai è quasi sicuramente compromessa. Ma ieri quando l'hai staccata dal modello l'avevi misurata? dicci che marca è giusto cosi ci si regola anche.
Potresti comunque recuperare una due celle e eliminare quella morta con un po di pratica.
Se devi comprare una lipo nuova e vuoi prenderla in italia io mi sento di consigliarti le machpro da flymodelcomponents.

Alberto Sannazzaro 19 novembre 12 18:43

Concordo Zazan, però è strano che segni zero assoluto visto che la corrente passa essendo in serie le altre celle. Per non rischiare, buttala :D

Giulianoo 19 novembre 12 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da smd-dms (Messaggio 3494188)
Ciao giuliano
Grazie per i consigli, visto che non mi fido tanto di queste cavolo di batterie, taglio la testa al toro, la scarico la bonifico e la BUTTTTTTTTOOOO!!!!!!
Una cosa vorrei chiederti, mi puoi consigliare una batteria da 11.1 2200 3celle che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
E' da poco che sono sull' elettrico e non conosco il settore. Ieri quì ad Ostia Antica ho sentito discutere su 2000 marche ma non gli ho dato peso.....AVESSI SAPUTO......

Ciao e grazie

guarda io ultimamente ho abbandonato le tanto "amate" nanotech visto che è vero che costano poco, ma si sbilanciano e si gonfiano già dopo poche cariche.

delle full power ho feedback abbastanza buoni. ultimamente mi sto trovando bene con le mach pro che vende flymodelcomponents, lo sò che non dovrei fare pubblicità, il mio vuole essere solo un consiglio!!!:shutup:

anche tu voli a ostia antica? io è un pò che manco, però con i ragazzi ci ho volato qualche volta, spero di poter tornare presto ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002