Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 13:54   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Question Come controllare le celle di una LIPO?

Ciao ragazzi,
Dovrei controllare cella per cella una lipo da 11.1 20C 2200mAh dal cavetto di bilanciamento.
Il prob. è che se l' attacco per la carica il caricabatterie me ne riconosce solo 2 celle invece di 3.
Ho cercato su internet ed ho letto che la cosa migliore è controllare con un voltometro le varie celle dall' attacco di bilanciamento, ossia quello spinotto con i 4 fili (nero-giallo-blu-rosso).
Mi potete dire come devo procedere?

Non vorrei far esplodere tutto Eh!! Eh!!
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
Dovrei controllare cella per cella una lipo da 11.1 20C 2200mAh dal cavetto di bilanciamento.
Il prob. è che se l' attacco per la carica il caricabatterie me ne riconosce solo 2 celle invece di 3.
Ho cercato su internet ed ho letto che la cosa migliore è controllare con un voltometro le varie celle dall' attacco di bilanciamento, ossia quello spinotto con i 4 fili (nero-giallo-blu-rosso).
Mi potete dire come devo procedere?

Non vorrei far esplodere tutto Eh!! Eh!!
o ti compri una cosa del genere DualSky LiPoMate LiPo monitor/balancer

oppure ti compri un tester e, una volta impostato su misurazione di corrente continua, inizi con negativo e positivo a misurare il voltaggio dal cavetto di bilanciamento, spostandoti di una in una per cambiare cella ... misà che non mi sono spiegato molto bene, ora ci provo meglio!!
inizi dal negativo (ovviamente con il negativo del tester) e il primo filo accanto (con il positivo del tester). quella è la prima cella. poi sposti il negativo sul secondo filo e il positivo sul terzo, quella è la seconda cella, e così via ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
Dovrei controllare cella per cella una lipo da 11.1 20C 2200mAh dal cavetto di bilanciamento.
Il prob. è che se l' attacco per la carica il caricabatterie me ne riconosce solo 2 celle invece di 3.
Ho cercato su internet ed ho letto che la cosa migliore è controllare con un voltometro le varie celle dall' attacco di bilanciamento, ossia quello spinotto con i 4 fili (nero-giallo-blu-rosso).
Mi potete dire come devo procedere?

Non vorrei far esplodere tutto Eh!! Eh!!
Però non hai spiegato bene il tuo problema. Cioè devi solo controllarle per scrupolo o perche hai il dubbio che una cella sia andata a farsi benedire?
Perche se la tensione totale (tensione ai capi dei fili di potenza) è di almeno 9 volt vuol dire che nessuna delle 3 celle è morta e in questo caso avresti solo un contatto fallato tra carica batterie e cavo bilanciatore.

P.s: comodissimi gli aggeggi tipo quello che ti ha linkato giuliano, io li scrocco sempre ai soci del mio campo
Attenzione invece al tester, essendo molto ravvicinati i contatti nel cavo bilanciatore, è facile fare cortocircuiti tra i puntali del tester stesso.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 17:04   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Innanzitutto grazie per la velocità e per le risposte,

ho misurato la corrente dal cavetto rosso e nero (quello che và al regolatore) ed è 8
poi ho puntato il negativo del tester sul nero ed il pos sul filo vicino giallo e mi da 0 poi il neg sul giallo ed il pos sul blu e mi da 3.8 poi il neg sul blu ed il pos sul rosso e mi da 3.8.
A questo punto la prima cella dovrebbe essere bruciata....giusto?
Ma com' è possibile? ieri sera era perfetta, l'ho tolta dall'aereo dopo il volo, la batteria avrà forse 5/10 ricariche ad esagerare, cosa può essere successo?
Può essere una saldatura che non và? è possibile che ho proprio ZERO sulla prima cella? anche bruciata un minimo di corrente dovrebbe esserci...giusto?
E' giusto quello che ho fatto?

Grazie
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la velocità e per le risposte,

ho misurato la corrente dal cavetto rosso e nero (quello che và al regolatore) ed è 8
poi ho puntato il negativo del tester sul nero ed il pos sul filo vicino giallo e mi da 0 poi il neg sul giallo ed il pos sul blu e mi da 3.8 poi il neg sul blu ed il pos sul rosso e mi da 3.8.
A questo punto la prima cella dovrebbe essere bruciata....giusto?
Ma com' è possibile? ieri sera era perfetta, l'ho tolta dall'aereo dopo il volo, la batteria avrà forse 5/10 ricariche ad esagerare, cosa può essere successo?
Può essere una saldatura che non và? è possibile che ho proprio ZERO sulla prima cella? anche bruciata un minimo di corrente dovrebbe esserci...giusto?
E' giusto quello che ho fatto?

Grazie
si la procedura è corretta ... è successa una cosa del genere anche ad un mio amico, con una full power 3s da 1800 ... però lui ci ha volato troppo, l'ha fatta scendere fino quasi a 1 volt a cella e una delle tre celle è andata a 0 e non si è più alzata, oltre al fatto che era gonfia come un panino del mcDonald!!

attenzione a quanto le fai scaricare ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Ciao giuliano
Grazie per i consigli, visto che non mi fido tanto di queste cavolo di batterie, taglio la testa al toro, la scarico la bonifico e la BUTTTTTTTTOOOO!!!!!!
Una cosa vorrei chiederti, mi puoi consigliare una batteria da 11.1 2200 3celle che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
E' da poco che sono sull' elettrico e non conosco il settore. Ieri quì ad Ostia Antica ho sentito discutere su 2000 marche ma non gli ho dato peso.....AVESSI SAPUTO......

Ciao e grazie
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Prima di buttarla controlla per bene il connettore, eventualmente togli il termoretraibile e controlla che non vi sia un filo staccato.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Prima di buttarla controlla per bene il connettore, eventualmente togli il termoretraibile e controlla che non vi sia un filo staccato.
Se segna 8 in totale e le altre 3.8 una cella è morta ( o quasi). Se anche riuscissi a riportarla a tensione nominale ormai è quasi sicuramente compromessa. Ma ieri quando l'hai staccata dal modello l'avevi misurata? dicci che marca è giusto cosi ci si regola anche.
Potresti comunque recuperare una due celle e eliminare quella morta con un po di pratica.
Se devi comprare una lipo nuova e vuoi prenderla in italia io mi sento di consigliarti le machpro da flymodelcomponents.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 18:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Concordo Zazan, però è strano che segni zero assoluto visto che la corrente passa essendo in serie le altre celle. Per non rischiare, buttala
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Ciao giuliano
Grazie per i consigli, visto che non mi fido tanto di queste cavolo di batterie, taglio la testa al toro, la scarico la bonifico e la BUTTTTTTTTOOOO!!!!!!
Una cosa vorrei chiederti, mi puoi consigliare una batteria da 11.1 2200 3celle che abbia un buon rapporto qualità prezzo?
E' da poco che sono sull' elettrico e non conosco il settore. Ieri quì ad Ostia Antica ho sentito discutere su 2000 marche ma non gli ho dato peso.....AVESSI SAPUTO......

Ciao e grazie
guarda io ultimamente ho abbandonato le tanto "amate" nanotech visto che è vero che costano poco, ma si sbilanciano e si gonfiano già dopo poche cariche.

delle full power ho feedback abbastanza buoni. ultimamente mi sto trovando bene con le mach pro che vende flymodelcomponents, lo sò che non dovrei fare pubblicità, il mio vuole essere solo un consiglio!!!

anche tu voli a ostia antica? io è un pò che manco, però con i ragazzi ci ho volato qualche volta, spero di poter tornare presto ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
togliere celle ad una lipo pil44 Batterie e Caricabatterie 8 25 gennaio 12 18:03
cerco caricabatterie lipo 2 celle e una batterie per 1/18 massimodl Compro 1 26 novembre 11 12:32
come si corregge una batterie lipo da 5s con una celle sbilanciata superpiddu Batterie e Caricabatterie 9 04 febbraio 11 22:49
Connettori LiPo 2 celle (una conferma) tacchino Batterie e Caricabatterie 4 20 ottobre 07 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002