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alce85 26 giugno 12 15:23

Nuovo robbe Air Beaver
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!

billmill 26 giugno 12 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da alce85 (Messaggio 3272377)
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!

Quando usi i flaps non dovresti miscelare gli alettoni ma il cabra-picchia (timone di profondità) non esiste una regola precisa di miscelazione ma devi andare un po a tentativi.
hai verificato il bilanciamento laterale? hai controllato il che il direzionale sia parallelo all'asse logitudinale dell'aereo (anche la parte fissa) e che non ci sia svergolamento asimmetrico delle ali?
Se in volo dai tutto motore all'improvviso che succede? da che parte tende a virare?
Se cambi l'elica devi verificare che la poenza assorbita collegando un wattmetro prima del regolatore(tra batteria e regolatore) altrimenti rischi di far danni.
Ti consigli di lasciare il gruppo propulsivo come è e godertelo.
Mi sembra normale che se rallenti troppo (riduci motore) l'aereo rallenta tanto da diventare ingovernabile e stallare.
8-10 minuti con un pacco batterie è già un bel volare, se vuoi volare più a lungo ti suggerisco un motoaliante, allora ci fai le mezzore con un pacco batterie.

alce85 26 giugno 12 16:52

Intanto grazie della risposta! Ho fatto i dovuti controlli nel frattempo:
Intendevo il cabra-picchia in effetti...mi sono confuso con i termini...dovrò trafficare un altro po' con la radio perché non c'è verso di farlo muovere sto elevatore, assieme ai flap.
Per il resto ho controllato, è tutto perfettamente allineato...non vorrei fosse un piccolo errore di costruzione da compensare con i trim, calcola che sto parlando di un valore che oscilla tra l'8 e il 15 %... Direi che ci può stare...

Se do tutto gas cabra un po', ed è normale e mi vira a sinistra... Appena riesco metto un video che ho fatto di prova... Tutto centrato si vede in partenza che pende da subito a sinistra...

Come propulsione intanto rimane così, al limite mi procuro un terzo pacco batterie... Una da 2.800 potrebbe andare?

billmill 26 giugno 12 22:53

Non dovrebbe essere un problema, stai solo attento al centraggio e, cosa più importante, agli assorbimenti.

alce85 26 giugno 12 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da billmill (Messaggio 3273192)
Non dovrebbe essere un problema, stai solo attento al centraggio e, cosa più importante, agli assorbimenti.

Più che altro vedo se ci sto con l'ingombro...se non sbaglio è un po' più grande o no?

billmill 26 giugno 12 23:19

Non conosco l'aereo ma mi sembra che ci si possa far stare di tutto:D
Certo una 2800 sarà più ingombrante -dipende anche dalla marca- e più pesante. Con che batterie (marca) voli ora?

alce85 27 giugno 12 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da billmill (Messaggio 3273266)
Non conosco l'aereo ma mi sembra che ci si possa far stare di tutto:D
Certo una 2800 sarà più ingombrante -dipende anche dalla marca- e più pesante. Con che batterie (marca) voli ora?

Adesso volo con le Prismalia Technology, poi ne ho una che è la migliore, marchiata Mantua Model, tutte da 2200... Dici che 3300 sia troppo?

giorgio61 20 dicembre 14 18:21

stesso problema ma il mio vira decisamente a destra per volare rettilineo devo trimmare a Sx quindi l'alettone di sx è piu alto dello 0. Controllato il baricentro ok. Un grosso difetto invece è che quando si da motore cabra vistosamente cosa consigliate di fare ?

Hell 13 22 dicembre 14 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da alce85 (Messaggio 3272377)
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo discutere con qualcuno di alcune caratteristiche e settaggi del robbe Air Beaver.
Innanzitutto premetto che è il mio terzo modello e quindi accetto moooolto volentieri qualsiasi consiglio!
Come doti di volo ho apprezzato molto la stabilità sia in volo tranquillo/normale che in virate, decolli e atterraggi nonché qualche figura che ho azzardato a fare come primo volo.
Io uso una hitec optic 6 sport e per quello che devo fare direi che per adesso può andare.
Il modello è 100 % originale come da fabbrica.
Ora: ho tentato di miscelare un po' di alettone quando aziono i flap, che ho settato a un 50 % per non impennare troppo il muso in fase di atterraggio (perdonatemi i termini poco tecnici), ma non riesco a far si che l'alettone si muova quando abbasso i flap.
So che è un problema di radio ma posto lo stesso questo problema in questa sezione sperando che qualcuno mi dia una mano.
Secondo: mettendo tutti i servi a squadra, con alettoni e coda perfettamente allineati, tutti i trim e sub trim a 0, il modello tende notevolmente a una virata a sinistra, sia in decollo che con motore a metà regime.
Pensavo fosse un problema di bilanciamento e ho fatto un controllo ma non riesco a risolvere questo problema. Ho pensato anche alla coppia che produce il motore e l'elica ma non credo sia così potente. Vostre ipotesi?
In caso devo trimmare gli alettoni finche non si mantiene allineato, o agire anche sulla coda o qualcos'altro?
Terzo ed ultimo quesito: un'elica con un po' più di coppia aiuterebbe ad avere un po' più di velocità o devo mettere mano a motore e regolatore?
Aggiungo che se non tengo il motore a regimi medio alti il modello rallenta troppo per essere pienamente controllabile. La batteria inoltre, una tre celle da 2.200 mAh non ha proprio sta gran durata, siamo sull'ordine dei 8-10 minuti; consigliate di alimentare la centralina con un altro pacco batteria?
Nell'attesa di qualche risposta come manna dal cielo, ringrazio e auguro a tutti un buon volo!

Ciao Giorgio, ma con quali modelli hai volato sin ora? Te lo chiedo perché una autonomia di 8-10 minuti per il tuo aeromodello è più che apprezzabile.

Inoltre è normale che il modello abbia un momento di rotazione contrario a quello dell'elica (soprattutto in fase di decollo).. ovvero il rollio verso sinistra e questo a causa sia della coppia di reazione dell'elica sia della relativa scia ovvero la colonna d'aria che investe la fusoliera.. se questo effetto è molto accentuato l'unico metodo pratico è disassare leggermente il motore verso il basso e verso destra, solitamente basta un grado o un grado e mezzo.. se invece non è cosi accentuato basta una trimmata e contrastare il fenomeno agendo tramite gli stick sul timone di direzione durante la fase di decollo e sugli alettoni quando è in volo.. secondo me dovrebbe bastare la seconda ipotesi visto che dici che è un modello tutto sommato stabile.

E' normale anche che non sia un modello particolarmente veloce e che dando gas tenda a cabrare (proprio come quello vero) se questa tendenza è molto accentuata controlla il baricentro ed eventualmente avanzalo gradualmente o correggi coi trim..

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buoni voli!

angelino72 22 dicembre 14 13:46

Ciao, a Natale dell' anno scorso volevo comprarlo anch'io, poi ho scelto il robbe airtriner perché andava un po' di più, vedendo i video su internet..morale sono davvero soddisfatto della scelta..come aerei mi sembrano molto simili,non credo per correggere la tendenza a virare a sx che tu debba andare a correggere l'inclinazione del motore, ma basta solo agiiustare un attimo col trim..ho anch'io la stessa radio, la optic 6 sport..prima di tutto, guarda che le squadrette siano centrate perfettamente, altrimenti cambia il buco in cui si innesta la forcella, poi centra tutto a zero con la funzione della radio "sub-trim mi sembra che si chiami) e se poi tira ancora a sx correggi con la levetta del trim..per il fatto che tenda a cabrare quando dai gas, è normale, ma se vuoi correggere un po' questo effetto e nel contempo volare più minuti, metti una batteria pù potente e quindi più pesante(sempre che ci stia nel vano batteria)..e se vuoi aumentare la spinta, mettici una batteria con alta capacità di scarica, ma controlla gli assorbimenti..il col mio airtrainer volo con una batteria 2250mah 65C-130c e con una 2700mah 65c_130c e va benissimo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.

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