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fai4602 22 settembre 04 14:57

Lavaggio Graupner Speed 480
 
Ricordate che vi dissi di un mio oramai abusato 480 ridotto che non voleva saperne di girare come doveva?
E che volevo provare dopando il pacco con una nona cella?

Ebbene i risultati sono stati negativi.

Allora ho preso il motore, ho tolto i carboncini, ho scalzato le alette cianfrinate di ritegno della culatta, ho tolto questa con delicatezza ed ho disposto tutte queste parti ordinate per evitare errati montaggi.

Il rotore non l'ho tolto perché impedito dal pignoncino della riduzione.

Ho spruzzato poi abbondantemente all'interno del motore uno spray adatto, quello per contatti elettrici, ed ho lavato rotore e magneti.

Impressionante quello che è colato fuori : nero, olio nero più di Calimero,
tutta la polvere delle spazzole di alcuni anni di utilizzo.

Asciugato e pulito tutto per bene, rimontata la calotta e ribattute le alette di fissaggio, montate le spazzole con le loro mollette, risaldati i collegamenti e provato il funzionamento a vuoto.

Tutto bene, anzi meglio.
Rimontato il motore sul modello, montata l' elica e via a provare.

Benissimo, il motore sembra girare come nuovo, ma con una particolarità:
gira all'incontrario.
Comunque è stato sufficiente invertire i connettori regolatore-motore per risolvere il problema.
Lanciato il modello e preso nota con soddisfazione che va su quasi come con un motore nuovo.

Ora mi chiedo : perchè girava all'incontrario ?
Se ho sbagliato a montare la calotta, ruotandola di 180°, cosa possibilissima, è questo il risultato ?

E se sì, è cambiato anche l'anticipo ?

BaroneRosso 22 settembre 04 15:01

Probabilmente ai girato l'anticipo.

fai4602 22 settembre 04 15:38

mmmmmmmh.......direi sia impossibile, non essendo il Race, quello con le viti di blocco della calotta, e l'unica possibilità è in un senso o 180° rispetto a questo.

anfarol 23 settembre 04 18:06

Ciao Fai.. come detto in pvt, ti rispondo solo ora... perchè ho sempre meno tempo :cry: e stare dietro a questa "chat" :shutup: , ne porta via tantissimo...
Comunque, il 480 Gruapner, se rimonti la calotta girata di 180°, si... il motore gira all'contrario. L'anticipo, ovviamente prende segno negativo, perciò se lasci girare il motre al contrario, avrai un'efficienza ridicola....
Naturalmente invertendo i fili, il senso di rotazione torna come prima, con lo stesso anticipo.
Se alla fine il motore gira nello stesso senso e la culatta è nelle sedi previste, girata o meno di 180°, il motore va bene.

Ciao!!!! :P

CantZ506 23 settembre 04 23:52

Re: Lavaggio Graupner Speed 480
 
Citazione:

Ora mi chiedo : perchè girava all'incontrario ?
Se ho sbagliato a montare la calotta, ruotandola di 180°, cosa possibilissima, è questo il risultato ?

E se sì, è cambiato anche l'anticipo ?

Suppongo sia come se avessi invertito le polarità dall'esterno.
Dovrebbe. Se il motore non era troppo anticipato, forse non te neaccorgi nemmeno; in caso contrario dovresti notare una bella differenza.

fai4602 24 settembre 04 08:26

Citazione:


Naturalmente invertendo i fili, il senso di rotazione torna come prima, con lo stesso anticipo.

Grazie Andrea, capito e tranquillizzato.

Infatti, quando girava contrario girava pochino, invertite le polarità girava bene (ad occhio ed orecchio).

@ Cant
Evidentemente invertendo i cavi e pertanto la polarità si è ripreso il giusto anticipo.

Ciao.

Hannibal 24 settembre 04 10:44

Quindi il motore non andava più semplicemente per la zozzeria accumulata nel tempo? mmm... interessante questa cosa...

pecos 15 giugno 10 12:03

Graupner Speed 480 anomalia
 
Volo saltuariamente con un EasyStar da tre anni, soprattutto d'inverno (magari sulla neve!). Ho scoperto questo thread e provo a postare il mio quesito.
Ieri, sfruttando il fatto che durante la partita della Nazionale di calcio non c'era in giro nessuno, sono andato al campo. Per due volte di seguito, durante il volo l'E.S. mi è calato di potenza senza preavviso e se n'è venuto giù come un uccelletto preso a fucilate.
La prima volta, da una quota di un centinaio di metri, improvvisamente è diventato ingovernabile - nessun comando rispondeva più - ma in qualche modo sono riuscito a riportarlo a terra senza sbattere troppo male. Raggiuntolo notavo direzionale, profondità e gas muoversi da soli senza che io toccassi la TX - sempre accesa.
Dopo una verifica di tutto l'insieme, cambiata la batteria, provati i servo ed il motore (che peraltro non mi sembrava raggiungere la piena potenza), l'ho rilanciato mantenendo quota di 2 metri dal prato e velocità minima.
Per circa 8/10 minuti tutto è andato bene, ma ad un certo punto ecco di nuovo calo di potenza e modello ingovernabile.
Toccata terra nell'erba, in modo non proprio ortodosso, ma ancora senza danni, per fortuna, l'ho raccolto cercando di capire cosa potesse essere successo.
Chiedo un Vs. cortese parere e riporto le mie ipotesi (da inesperto):
- motore Graupner Speed 480 7,2V sporco? dopo l'ultima caduta il motore "calduccio" (aria ambiente a 31°C) andava a colpi, non rispondendo al comando gas al massimo,
- regolatore ESC Jeti 30 danneggiato? (scaldato?)
- radio Hitech Laser 4 con qualche contatto degli stick usurati / ossidati / difettosi? contatto alimentazione batteria TX?
- le batterie Lipo 2200 mAh sempre fresche e senza problemi
- ricevente Hitech apparentemente OK, con filo dell'antenna ben attaccato, collegamenti "rinfrescati" con riposizionamento dei cavetti dei contatti elettrici.

In precedenza avevo volato raggiungendo distanze notevoli, fin quasi a perdere di vista il modello, sulla verticale sopra il campo.
Finora avevo solo letto di possibili interferenze radio che potevano abbattere i modelli, stavolta l'ho provata in prima persona e confesso che veder picchiare il proprio aeroplanino senza più controllo non è una cosa piacevole, con i possibili rischi del caso - soprattutto per le possibili conseguenze a persone e cose (nell'area di volo non c'era comunque nessuno)!

Grazie in anticipo per un Vs. parere / consiglio
Cordialità

br1

ramones89 15 giugno 10 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da pecos (Messaggio 2108601)
Volo saltuariamente con un EasyStar da tre anni, soprattutto d'inverno (magari sulla neve!). Ho scoperto questo thread e provo a postare il mio quesito.
Ieri, sfruttando il fatto che durante la partita della Nazionale di calcio non c'era in giro nessuno, sono andato al campo. Per due volte di seguito, durante il volo l'E.S. mi è calato di potenza senza preavviso e se n'è venuto giù come un uccelletto preso a fucilate.
La prima volta, da una quota di un centinaio di metri, improvvisamente è diventato ingovernabile - nessun comando rispondeva più - ma in qualche modo sono riuscito a riportarlo a terra senza sbattere troppo male. Raggiuntolo notavo direzionale, profondità e gas muoversi da soli senza che io toccassi la TX - sempre accesa.
Dopo una verifica di tutto l'insieme, cambiata la batteria, provati i servo ed il motore (che peraltro non mi sembrava raggiungere la piena potenza), l'ho rilanciato mantenendo quota di 2 metri dal prato e velocità minima.
Per circa 8/10 minuti tutto è andato bene, ma ad un certo punto ecco di nuovo calo di potenza e modello ingovernabile.
Toccata terra nell'erba, in modo non proprio ortodosso, ma ancora senza danni, per fortuna, l'ho raccolto cercando di capire cosa potesse essere successo.
Chiedo un Vs. cortese parere e riporto le mie ipotesi (da inesperto):
- motore Graupner Speed 480 7,2V sporco? dopo l'ultima caduta il motore "calduccio" (aria ambiente a 31°C) andava a colpi, non rispondendo al comando gas al massimo,
- regolatore ESC Jeti 30 danneggiato? (scaldato?)
- radio Hitech Laser 4 con qualche contatto degli stick usurati / ossidati / difettosi? contatto alimentazione batteria TX?
- le batterie Lipo 2200 mAh sempre fresche e senza problemi
- ricevente Hitech apparentemente OK, con filo dell'antenna ben attaccato, collegamenti "rinfrescati" con riposizionamento dei cavetti dei contatti elettrici.

In precedenza avevo volato raggiungendo distanze notevoli, fin quasi a perdere di vista il modello, sulla verticale sopra il campo.
Finora avevo solo letto di possibili interferenze radio che potevano abbattere i modelli, stavolta l'ho provata in prima persona e confesso che veder picchiare il proprio aeroplanino senza più controllo non è una cosa piacevole, con i possibili rischi del caso - soprattutto per le possibili conseguenze a persone e cose (nell'area di volo non c'era comunque nessuno)!

Grazie in anticipo per un Vs. parere / consiglio
Cordialità

br1

controlla se il pacco pile è ancora "sano", magari sta morendo e il regolatore stacca per salvare le batterie.
lo dico basandomi sul "volo da 10 minuti" e sul "motore gira a scatti".

OPPURE, la radio inizia a prendere male.. può succedere per qualche botta, o il filo che ti va su parti metalliche..

ma propendo per la prima, anche perchè se scarichi le pile cosi tanto da far girare a scatti il motore brushet può essere che azionando tutti i servi prenda interferenze!

milan 16 giugno 10 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da ramones89 (Messaggio 2109400)
controlla se il pacco pile è ancora "sano", magari sta morendo e il regolatore stacca per salvare le batterie.
lo dico basandomi sul "volo da 10 minuti" e sul "motore gira a scatti".

OPPURE, la radio inizia a prendere male.. può succedere per qualche botta, o il filo che ti va su parti metalliche..

ma propendo per la prima, anche perchè se scarichi le pile cosi tanto da far girare a scatti il motore brushet può essere che azionando tutti i servi prenda interferenze!


Controlla le spine delle batterie 99% sono loro la causa dei problemi.


Ciao Umberto


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