BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   regolatore sufficiente per questa lipo ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/233005-regolatore-sufficiente-per-questa-lipo.html)

alfredo8989 17 dicembre 11 22:34

regolatore sufficiente per questa lipo ?
 
Io ho un regolatore con una corrente continua di 20A
e una lipo di 2600Mah
il regolatore è sufficiente per questa lipo ?
perche' nell'istruzioni del regolatore c'è scritto questo:

*Dimensioni batterie suggerite per l’uso::
600mAh per Jes 006
1200mAh perJes 012, Jes 020
2400mAh per Jes 050, Jes 045

io ho il jes 20...ma una lipo di 2600Mah
che problemi potrei avere ?
perche' ?
Grazie mille

giava76 18 dicembre 11 09:43

Nessun problema, dipende solo dalla corrente assorbita dal motore. La massima continua consentita in questo caso sono 20A se non sbaglio.

alfredo8989 18 dicembre 11 12:49

ciao
allora perche' consigliano per un jes 20 una lipo 1200Mah e per un jes 45 una 2400Mah ?

fai4602 18 dicembre 11 15:15

Perché sono destinati a motorizzazioni diverse con assorbimenti diversi...........eppoi per esperienza ti dico che con i regolatori meglio abbondare che deficere.

Il punto di partenza, una volta stabilito il modello e ciò che con lui si vuole fare, è l'accoppiamento motore-elica.
Questo determina l'assorbimento ed in base a questo ci si mette vicino il regolatore e la batteria con un margine di sicurezza per entrambi.

Questo significa che se l'assorbimento massimo è di 20A meglio usare un regolatore da almeno 25A e per la batteria i suoi C devono essere tali da permettere che con quell' assorbimento essa non venga stressata.

Per un assorbimento di 20A potrai usare un pacco di capacità tale per cui questa, moltiplicata per i C superino i 20A.
Ad esempio un pacco da 2000 mA con una batteria 20C permette assorbimenti sino a 40A, ma meglio non arrivare così vicino, mentre una da 1000 e 20C è al limite massimo.
Però bisogna stare attenti al peso perché il peso della batteria aumenta con la sua capacità.

alfredo8989 18 dicembre 11 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2928090)
Perché sono destinati a motorizzazioni diverse con assorbimenti diversi...........eppoi per esperienza ti dico che con i regolatori meglio abbondare che deficere.

Il punto di partenza, una volta stabilito il modello e ciò che con lui si vuole fare, è l'accoppiamento motore-elica.
Questo determina l'assorbimento ed in base a questo ci si mette vicino il regolatore e la batteria con un margine di sicurezza per entrambi.

Questo significa che se l'assorbimento massimo è di 20A meglio usare un regolatore da almeno 25A e per la batteria i suoi C devono essere tali da permettere che con quell' assorbimento essa non venga stressata.

Per un assorbimento di 20A potrai usare un pacco di capacità tale per cui questa, moltiplicata per i C superino i 20A.
Ad esempio un pacco da 2000 mA con una batteria 20C permette assorbimenti sino a 40A, ma meglio non arrivare così vicino, mentre una da 1000 e 20C è al limite massimo.
Però bisogna stare attenti al peso perché il peso della batteria aumenta con la sua capacità.

OK quindi tutto va bene ?
La mia lipo è 2600Mah 30 C
Mentre il motore è un 400 6V : Assorbimento 4 A

fai4602 18 dicembre 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da alfredo8989 (Messaggio 2928116)
OK quindi tutto va bene ?
La mia lipo è 2600Mah 30 C
Mentre il motore è un 400 6V : Assorbimento 4 A

Assorbimento con che elica e che batteria, 2S o 3S ?

Con la Gunther in diretta il suo assorbimento con 8,6V è sull'ordine dei 9A, con una 3S e 12V bruci facilmente il motore.

alfredo8989 18 dicembre 11 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2928125)
Assorbimento con che elica e che batteria, 2S o 3S ?

Con la Gunther in diretta il suo assorbimento con 8,6V è sull'ordine dei 9A, con una 3S e 12V bruci facilmente il motore.

ecco il motore
Graupner Motore a spazzole Speed 400 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

qui ce la lipo
FullPower Batteria Lipo 2S 2600 mAh 7,4V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

questo è il regolatore

J.tronik JES 020 amps variatore Li-Po NiCd | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

l'elica è la ghunter standard dell'easy star (forse una 5X4)
Saluti

fai4602 18 dicembre 11 21:00

Con la 2S il motore gira poco, con la 3S può anche bruciare.

alfredo8989 18 dicembre 11 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2928683)
Con la 2S il motore gira poco, con la 3S può anche bruciare.

quindi cosa dovrei fare ?:(
strano cmq perche' sul sito jonathan vendono il regolatore 20A con questo motore e con una lipo 2s...

alfredo8989 18 dicembre 11 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2928125)
Assorbimento con che elica e che batteria, 2S o 3S ?

Con la Gunther in diretta il suo assorbimento con 8,6V è sull'ordine dei 9A, con una 3S e 12V bruci facilmente il motore.

8,6 V ?

il mio motore è 6 Volt
con consumo di 4 ampere

fai4602 18 dicembre 11 23:08

Hai misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica o con un watmeter ?

Faccio fatica a crederlo e non credo a ciò che scrive il venditore.

Al tempo in cui non c'erano le lipo e si usavano le Nicad e le NiMh si andava a 7-8 ed anche 9 celle ( 9 con le NiMh perché queste si siedono prima, cioè hanno un maggior calo di tensione) con il 6V.

Quindi con 7x1,2V= 8,4V oppure 8x1,2V=9,6V.

Però il numero di giri con una 2S per una tensione di soli 7,4V nominali e bassino ed anche se ad inizio carica può essere più elevato poi inevitabilmente si abbassa.

Non è che non vada ma dipende dal tipo di modello e probabilmente questo calo di giro potrebbe essere compensato con un' elica di maggior diametro ma a scapito della velocità.............dipende dall' uso che si vuole farne.

Usando una 3S cioè nominali 11,1V, ma dopo carica anche 12,6V se il pacco è buono, il motore può soffrirne se usato sempre in tiro, sino a bruciarsi.

Molti hanno usato il 400 6V con una 3S ma facendo attenzione a non tirargli sempre il collo.

alfredo8989 18 dicembre 11 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2928939)
Hai misurato l'assorbimento con la pinza amperometrica o con un watmeter ?

Faccio fatica a crederlo e non credo a ciò che scrive il venditore.

Al tempo in cui non c'erano le lipo e si usavano le Nicad e le NiMh si andava a 7-8 ed anche 9 celle ( 9 con le NiMh perché queste si siedono prima, cioè hanno un maggior calo di tensione) con il 6V.

Quindi con 7x1,2V= 8,4V oppure 8x1,2V=9,6V.

Però il numero di giri con una 2S per una tensione di soli 7,4V nominali e bassino ed anche se ad inizio carica può essere più elevato poi inevitabilmente si abbassa.

Non è che non vada ma dipende dal tipo di modello e probabilmente questo calo di giro potrebbe essere compensato con un' elica di maggior diametro ma a scapito della velocità.............dipende dall' uso che si vuole farne.

Usando una 3S cioè nominali 11,1V, ma dopo carica anche 12,6V se il pacco è buono, il motore può soffrirne se usato sempre in tiro, sino a bruciarsi.

Molti hanno usato il 400 6V con una 3S ma facendo attenzione a non tirargli sempre il collo.

ciao no
non ho misurato l'assorbimento
ma sul sito dice che è di 4A
Cmq il modello vola bene ed il motore gira molto forte...boh !!!

alfredo8989 20 dicembre 11 00:17

la mia lipo eroga circa 78A , 2600X30c=78A continui
Il motore ne richiede al massimo 10A (speed 400 6v)
il regolatore puo' dare 20A massimi(jes 20) ....tutto nella norma dove sta il problema scusami ?
nn ho ancora capito !
Grazie :wink:

fai4602 20 dicembre 11 14:46

Bhooooo ...........-_-

QuietStorm 23 dicembre 11 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da alfredo8989 (Messaggio 2930850)
la mia lipo eroga circa 78A , 2600X30c=78A continui
Il motore ne richiede al massimo 10A (speed 400 6v)
il regolatore puo' dare 20A massimi(jes 20) ....tutto nella norma dove sta il problema scusami ?
nn ho ancora capito !
Grazie :wink:

Il problema è l'arrosto. Ho sottolineato la minchiata in rosso! :wink:
Il motore non ha un limite di richiesta di corrente, ma ne richiede in base alla tensione di alimentazione (e quindi al regime di rotazione), al diametro e al passo dell'elica. Se tale potenza (tensione x corrente) eccede troppo o per troppo tempo i valori massimi consentiti dal motore, si arrostisce.

In pratica, uno speed 400 con una gunther bianca e 2 celle assorbe 13A circa (misurato) e con 3 celle arriverà a 16-18A (questo non l'ho mai misurato, lo suppongo solamente).

Quindi, nessun problema per la batteria (78A max), nessun problema per il regolatore (20A continui), ma arrosto con patate per il motore dopo qualche volo.

Ora, se dosi il gas e non vai sempre a manetta, cioè dai il tempo al povero speed di raffreddarsi tra una tirata e l'altra, magari ti va bene. Se poi pensi che uno speed 400 6V costa pochi euro, ne fai scorta, così quando il motore ti lascia lo sostituisci (e nel frattempo ti alleni agli atterraggi in condizioni di emergenza per la perdita del motore). :lol:

Ciao! ^_^

fai4602 23 dicembre 11 14:46

Ecco, io ero rimasto ai 9V..........invece i V erano 13, ancor peggio :blink:

alfredo8989 27 dicembre 11 20:15

Quietstorm grazie di avermi risposto

quindi il problema potrebbe porsi dopo qualche volo giusto ?
come impedire questo arrosto del motore ?
era meglio usare un regolatore piu' grande o che cosa ?
insomma tutti hanno questo problema con l'easy star ?
Grazie milleeeee!!!!!!
Ciao! ^_^

Naraj 27 dicembre 11 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da alfredo8989 (Messaggio 2942289)
Quietstorm grazie di avermi risposto

quindi il problema potrebbe porsi dopo qualche volo giusto ?
come impedire questo arrosto del motore ?
era meglio usare un regolatore piu' grande o che cosa ?
insomma tutti hanno questo problema con l'easy star ?
Grazie milleeeee!!!!!!
Ciao! ^_^

Se può essere utile, questa è la mia esperienza.

Uso un Easy Star da circa 5 anni e quest'ultimo avrà un centinaio di voli.
Il motore è un 400 6 Volt, alimentato con una batteria LiPo da 3 celle 25C ed elica Gunter.
Il regolatore è da 20 Ampere.
Poichè mi piace fare acrobazie, non sono poche le volte che il motore lo uso al massimo per quasi tutto il volo (circa 8 minuti) e atterro non perchè la batterie è scarica ma perchè mi piace così.
Non ho mai cambiato motore e ad oggi, anche se lo sento un po' fiacco, la motorizzazione continua a fare il suo dovere.
So che alimentare un motore a 6 Volt con una batteria a 11 Volt non è consigliabile, ma se si utilizza il gas con moderazione, probabilmente avrai grandi soddisfazioni.

Per concludere, usa tranquillamente la batteria, l'esc e il motore.

Naraj.

imer.VB 27 dicembre 11 22:07

Se vuoi volare a 3S con lo speed 400 cerca in rete il MIG400 e praticamente identico allo speed 400 ma è fatto per andare a 3S Lipo senza nessun problema , al limite lo puoi sostituire la prima volta che lo bruci.
Prova a guardare su sito di FlyModelComponents , io ne avevo acquistati qua 3 o 4 .


Ciao IMer

alfredo8989 27 dicembre 11 22:29

ragazzi io ho una 2s NON 3s

Naraj 27 dicembre 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da alfredo8989 (Messaggio 2942530)
ragazzi io ho una 2s NON 3s

Come accennato, se il motore resiste bene con una LiPo 3S, a maggior ragione con una LiPo 2S corre meno rischi.
Il regolatore è sovradimensionato e la batteria ha energia che ti avanza.

Non farti problemi è tutto OK e ora vola sicuro.

Naraj.

QuietStorm 28 dicembre 11 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da alfredo8989 (Messaggio 2942530)
ragazzi io ho una 2s NON 3s

E allora vai tranquillo, con 2S e una gunther bianca non ho mai fritto niente.
Come ti hanno già detto è tutto sovradimensionato, visto che la configurazione assorbe 13-14A potresti tranquillamente mettere un regolatore da 18A e una batteria da 1000-1500 mAh, scarica 15C o 20C.
In questo modo ridurresti drasticamente il peso (lo speed 400 è un mattoncino già di suo) e miglioreresti sensibilmente le caratteristiche di volo.

Ciao! ^_^


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002