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Vecchio 17 dicembre 11, 23:34   #1 (permalink)  Top
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regolatore sufficiente per questa lipo ?

Io ho un regolatore con una corrente continua di 20A
e una lipo di 2600Mah
il regolatore è sufficiente per questa lipo ?
perche' nell'istruzioni del regolatore c'è scritto questo:

*Dimensioni batterie suggerite per l’uso::
600mAh per Jes 006
1200mAh perJes 012, Jes 020
2400mAh per Jes 050, Jes 045

io ho il jes 20...ma una lipo di 2600Mah
che problemi potrei avere ?
perche' ?
Grazie mille
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 10:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giava76
 
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Nessun problema, dipende solo dalla corrente assorbita dal motore. La massima continua consentita in questo caso sono 20A se non sbaglio.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 13:49   #3 (permalink)  Top
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ciao
allora perche' consigliano per un jes 20 una lipo 1200Mah e per un jes 45 una 2400Mah ?
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 16:15   #4 (permalink)  Top
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Perché sono destinati a motorizzazioni diverse con assorbimenti diversi...........eppoi per esperienza ti dico che con i regolatori meglio abbondare che deficere.

Il punto di partenza, una volta stabilito il modello e ciò che con lui si vuole fare, è l'accoppiamento motore-elica.
Questo determina l'assorbimento ed in base a questo ci si mette vicino il regolatore e la batteria con un margine di sicurezza per entrambi.

Questo significa che se l'assorbimento massimo è di 20A meglio usare un regolatore da almeno 25A e per la batteria i suoi C devono essere tali da permettere che con quell' assorbimento essa non venga stressata.

Per un assorbimento di 20A potrai usare un pacco di capacità tale per cui questa, moltiplicata per i C superino i 20A.
Ad esempio un pacco da 2000 mA con una batteria 20C permette assorbimenti sino a 40A, ma meglio non arrivare così vicino, mentre una da 1000 e 20C è al limite massimo.
Però bisogna stare attenti al peso perché il peso della batteria aumenta con la sua capacità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 16:30   #5 (permalink)  Top
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Perché sono destinati a motorizzazioni diverse con assorbimenti diversi...........eppoi per esperienza ti dico che con i regolatori meglio abbondare che deficere.

Il punto di partenza, una volta stabilito il modello e ciò che con lui si vuole fare, è l'accoppiamento motore-elica.
Questo determina l'assorbimento ed in base a questo ci si mette vicino il regolatore e la batteria con un margine di sicurezza per entrambi.

Questo significa che se l'assorbimento massimo è di 20A meglio usare un regolatore da almeno 25A e per la batteria i suoi C devono essere tali da permettere che con quell' assorbimento essa non venga stressata.

Per un assorbimento di 20A potrai usare un pacco di capacità tale per cui questa, moltiplicata per i C superino i 20A.
Ad esempio un pacco da 2000 mA con una batteria 20C permette assorbimenti sino a 40A, ma meglio non arrivare così vicino, mentre una da 1000 e 20C è al limite massimo.
Però bisogna stare attenti al peso perché il peso della batteria aumenta con la sua capacità.
OK quindi tutto va bene ?
La mia lipo è 2600Mah 30 C
Mentre il motore è un 400 6V : Assorbimento 4 A
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 16:36   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alfredo8989 Visualizza messaggio
OK quindi tutto va bene ?
La mia lipo è 2600Mah 30 C
Mentre il motore è un 400 6V : Assorbimento 4 A
Assorbimento con che elica e che batteria, 2S o 3S ?

Con la Gunther in diretta il suo assorbimento con 8,6V è sull'ordine dei 9A, con una 3S e 12V bruci facilmente il motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 17:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Assorbimento con che elica e che batteria, 2S o 3S ?

Con la Gunther in diretta il suo assorbimento con 8,6V è sull'ordine dei 9A, con una 3S e 12V bruci facilmente il motore.
ecco il motore
Graupner Motore a spazzole Speed 400 6V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

qui ce la lipo
FullPower Batteria Lipo 2S 2600 mAh 7,4V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

questo è il regolatore

J.tronik JES 020 amps variatore Li-Po NiCd | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

l'elica è la ghunter standard dell'easy star (forse una 5X4)
Saluti
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 22:00   #8 (permalink)  Top
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Con la 2S il motore gira poco, con la 3S può anche bruciare.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 22:21   #9 (permalink)  Top
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Con la 2S il motore gira poco, con la 3S può anche bruciare.
quindi cosa dovrei fare ?
strano cmq perche' sul sito jonathan vendono il regolatore 20A con questo motore e con una lipo 2s...
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 22:25   #10 (permalink)  Top
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Assorbimento con che elica e che batteria, 2S o 3S ?

Con la Gunther in diretta il suo assorbimento con 8,6V è sull'ordine dei 9A, con una 3S e 12V bruci facilmente il motore.
8,6 V ?

il mio motore è 6 Volt
con consumo di 4 ampere
alfredo8989 non è collegato   Rispondi citando
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