BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Multiplex Acromaster (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/196846-multiplex-acromaster.html)

andreaz1000 21 dicembre 10 00:34

Multiplex Acromaster

ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare un Acromaster per fare qualche voletto nel giardino dietro casa senza dover necessariamente andare al campo volo tutte le volte ad inzaccherarmi di olio e miscela. essendo del tutto inesperto per quanto riguarda il volo elettrico chiedo a voi consigli sull'allestimento di questo modello (motorizzazione, eliche, regolatore, servi, batterie ecc. ecc.) ed eventualmente quali accorgimenti adottare per irrobustirlo e migliorarne la fattura. ho inoltre acquistato da poco una tx Aurora 9 e date le innumerevoli possibilità di miscelazione di questa radio quali sono le più idonee ad essere utilizzate su di un modello come questo.

ciao e grazie

Andrea

ranzani 21 dicembre 10 11:26

L' acromaster non è proprio un modelletto da giardino, poi dipende dal giardino...

scirocco64 21 dicembre 10 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2356005)
L' acromaster non è proprio un modelletto da giardino, poi dipende dal giardino...

Hai proprio ragione, il giardino è un ambiente troppo grande per l' Acromaster.:fiu::D

chetto1965 21 dicembre 10 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2356005)

Quoto in pieno, a parte farlo volare in 3D praticamente fermo in salotto (i gusti sono gusti) è un modello da outdoor, fosse anche solo per le dimensioni.

Per i giardini di dimensioni normali credo siano meglio i micro modelli Parkzone e simili tipo SU26, T28 ecc. ecc.

Ciao
Andrea

ranzani 21 dicembre 10 15:41

Per me ci voleva spegnere le candele... Nei primi secondi del filmato l'ho visto un pò in crisi... :D

Tamadaus 21 dicembre 10 19:02

fossi in te mi costruirei un deproncino, massimo massimo un modelletto della classe parkmaster/superzoom e similari.
per quanto riguarda l'acromaster ci sono molte discussioni già aperte, ma non pensare che sia un parkflyer solo perchè è in espanso, è un modello che pesa tranquillamente più di un chilo... :)

andreaz1000 21 dicembre 10 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 2356627)
fossi in te mi costruirei un deproncino, massimo massimo un modelletto della classe parkmaster/superzoom e similari.
per quanto riguarda l'acromaster ci sono molte discussioni già aperte, ma non pensare che sia un parkflyer solo perchè è in espanso, è un modello che pesa tranquillamente più di un chilo... :)

meno male che c'è il forum allora. il discorso del volare in giardino era eufemistico. sul retro della casa infatti ho parecchio spazio a disposizione. considerando che mi ritengo un modellista di discreta esperienza non mi sembrava azzardato un modello come l'acromaster. in effetti avevo preso in considerazione anche modelli come il Gemini (il parkmaster non mi piace proprio, sembra troppo un giocattolo) o addirittura un Minimag. comunque diciamo un modello che non costi una cifra esagerata (allestimento compreso) dato che la mia flotta di modelli a scoppio porta già via una bella dose di quattrini. per tornare alla questione che avevo posto inizialmente, con queste alternative, che equipaggiamento dovrei procurarmi?

ciao Andrea

panterone 21 dicembre 10 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2356810)
meno male che c'è il forum allora. il discorso del volare in giardino era eufemistico. sul retro della casa infatti ho parecchio spazio a disposizione. considerando che mi ritengo un modellista di discreta esperienza non mi sembrava azzardato un modello come l'acromaster. in effetti avevo preso in considerazione anche modelli come il Gemini (il parkmaster non mi piace proprio, sembra troppo un giocattolo) o addirittura un Minimag. comunque diciamo un modello che non costi una cifra esagerata (allestimento compreso) dato che la mia flotta di modelli a scoppio porta già via una bella dose di quattrini. per tornare alla questione che avevo posto inizialmente, con queste alternative, che equipaggiamento dovrei procurarmi?

ciao Andrea

direi che il modello ideale è il superzoom o il ParkMaster, volano in spazi ancora più ridotti rispetto all'acromaster e sono divertentissimi.

sieben 22 dicembre 10 10:23

Ci vuole un brushless sui 1000 g/V. con elica 11x7 o simile. Un rego da 45A/ 50A, così lo potrai riutilizzare su qualsiasi altra cosa di prestazioni equivalenti e 3s 2500/2800mah.
Cmq devi stare su motori dal peso di circa 130/150 gr e che forniscano dai 350/400 W.
Servi: hs 81 per alettoni e piani di quota, hs82 mg per il timone. Molti hanno rinforzato il muso che risulta la parte più sottoposta a sollecitazioni con una fibratura interna, io l'avevo fatta solo esterna, non sono tanto per l'estetica...
Se invece ci vuoi fare 3D estremo vai oltre le mie capacità.:P

Zuzz77 22 dicembre 10 11:24

Io mi prenderei un FunCub. Lo provo spesso (lo possiede un caro amico) e credo si adatti al tipo di utilizzo che ne vuoi fare: è buono un pò per tutto senza eccellere in nulla (escluso 3D, ovviamente..), ma sa divertire molto. Atterra e decolla ovunque, è difficile da rompere e la cosa non va ad aiutare solo i principianti ma anche quelli che, con esperienza, provano cosette strane senza troppi patemi. Mi sembra molto versatile.
Se replichi il suo kit di motorizzazione tuning (che io possiedo per altri scopi e che ho prestato al padrone del modello prima che lui decidesse per la motorizzazione) hai tiro in esubero: salite verticali, decolli in 3 metri, capacità di traino leggero e consumi decorosi (è bello fargli tirare un "gigantesca 13 con passo cortissimo). Io acquisterei un motore di qualità, ma un 350/400W sugli 800/900 giri/v di produzione cinese non costa tanto, ormai. Stesso discorso per un regolatore da 40A. Con le mie Lipo (topfuel 3S 2100) ci volo anche 20 min sfruttando le sue doti di farfallone...anche perchè è un modello che sale se si da gas (come i veri della sua classe) quindi a meno di non voler arrampicare si vola spessissimo con lo stick parzializzato, dando gas solo quando serve veramente.
Unica spesa extra: hai due servi in più (nel caso di servi cinesi sono 10€ in più) per i flaps (potresi anche non tagliarli..ma è uno sfregio al modello che diventa sicuramente più banale)
Saluti

greg89 22 dicembre 10 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2356216)
Quoto in pieno, a parte farlo volare in 3D praticamente fermo in salotto (i gusti sono gusti) è un modello da outdoor, fosse anche solo per le dimensioni.

Per i giardini di dimensioni normali credo siano meglio i micro modelli Parkzone e simili tipo SU26, T28 ecc. ecc.

Ciao
Andrea

giusto per..
il 3D è un tipo di volo.. non è una manovra...

quella che intendi tu e che fa il ragazzo in salotto è l'hovering, soltanto una delle manovre (tra le più semplici) di un volo 3d.. e se poi sei bravo e riesci a farlo girare li su posto, diventa torque roll.

Tamadaus 22 dicembre 10 21:06

x acromaster:

1- la motorizzazione originale multiplex non è male;

2- per stare leggero hacker A30/16M con 11x4.7 SF, rego da 40;

3- per avere più brillantezza A30/14L con 13x6.5 E, rego da 40;

4- per esagerare (anche a discapito del peso) A30/10XL sempre con 13x6.5, rego da 60;

5- qualsiasi motorazzo cinese da circa 150 g e 1000 giri/volt con una 12x6;

in ogni caso lipo 3S 2200, servi HS65HB o MG sugli alettoni, HS82MG in fuso, fibratina sui supporti motore dall'interno e un rinforzino ad X con cordino sul carrello. mettere 6 viti passanti sul castello motore invece di 2 come previsto. baricentro a 11 cm per pattern e 12.5 cm per 3D. buon divertimento!

andreaz1000 22 dicembre 10 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 2358256)
x acromaster:

1- la motorizzazione originale multiplex non è male;

2- per stare leggero hacker A30/16M con 11x4.7 SF, rego da 40;

3- per avere più brillantezza A30/14L con 13x6.5 E, rego da 40;

4- per esagerare (anche a discapito del peso) A30/10XL sempre con 13x6.5, rego da 60;

5- qualsiasi motorazzo cinese da circa 150 g e 1000 giri/volt con una 12x6;

in ogni caso lipo 3S 2200, servi HS65HB o MG sugli alettoni, HS82MG in fuso, fibratina sui supporti motore dall'interno e un rinforzino ad X con cordino sul carrello. mettere 6 viti passanti sul castello motore invece di 2 come previsto. baricentro a 11 cm per pattern e 12.5 cm per 3D. buon divertimento!

grazie Tamadaus, spiegazione veramente esauriente. solo appunto: cosa intendi per "fibratina" sui supporti motore dall'interno? non ho mai costruito modelli in elapor e non vorrei adoperare prodotti sbagliati che mi riducano il modello come gorgonzola.....

grazie Andrea

p.s. (x tutti) ho visto in dettaglio l'funcub e mi pare proprio un modellino sfizioso (accessoriabile perfino con luci di navigazione!!) consigli x quello?

ciao ciao

chetto1965 23 dicembre 10 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2357652)
giusto per..
il 3D è un tipo di volo.. non è una manovra...

quella che intendi tu e che fa il ragazzo in salotto è l'hovering, soltanto una delle manovre (tra le più semplici) di un volo 3d.. e se poi sei bravo e riesci a farlo girare li su posto, diventa torque roll.

E' arrivato O' professore!

Con cosa voli con modelli PRECISION Aerobatics? :D

Lo so che quella manovra si chiama hovering e so cosa è il torque roll.
Ho scritto in fretta "farlo volare in 3D" intendendo ovviamente che stava facendo una manovra del volo 3D ma mi sembrava che la frase fosse comunque chiara...

@Andreaz1000: non ho il Funcub ma da quello che ho letto in giro e visto su Youtube direi che è un ottimo modello da fare decollare ed atterrare ovunque.
Comunque ribadisco il consiglio dei micro Parkzone, avevo il Su26 e volava divinamente... in spazi ristrettissimi... lo facevo decollare dal tavolo del campo volo ^_^

Saluti
Andrea

greg89 23 dicembre 10 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2358533)
E' arrivato O' professore!

Con cosa voli con modelli PRECISION Aerobatics? :D

Lo so che quella manovra si chiama hovering e so cosa è il torque roll.
Ho scritto in fretta "farlo volare in 3D" intendendo ovviamente che stava facendo una manovra del volo 3D ma mi sembrava che la frase fosse comunque chiara...

@Andreaz1000: non ho il Funcub ma da quello che ho letto in giro e visto su Youtube direi che è un ottimo modello da fare decollare ed atterrare ovunque.
Comunque ribadisco il consiglio dei micro Parkzone, avevo il Su26 e volava divinamente... in spazi ristrettissimi... lo facevo decollare dal tavolo del campo volo ^_^

Saluti
Andrea

cammomilla bello, datti una calmata!!!
a veder cosa hai scritto prima sembra che più che avistar non hai mai fatto volare..
non dovresti nemmeno dire "fare 3d" per indicare l'hovering.. non c'entra nulla! e da questo deduco che sei un quasi principiante...
oppure sei talmente avanti che per farti capire ti abbassi ai termini da principiante?
ma va va!!!!

P.S. ho un katana precision aerobatics vuoto appeso in camera.. è bellissimo..

chetto1965 23 dicembre 10 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2358711)
cammomilla bello, datti una calmata!!!
a veder cosa hai scritto prima sembra che più che avistar non hai mai fatto volare..
non dovresti nemmeno dire "fare 3d" per indicare l'hovering.. non c'entra nulla! e da questo deduco che sei un quasi principiante...
oppure sei talmente avanti che per farti capire ti abbassi ai termini da principiante?
ma va va!!!!

P.S. ho un katana precision aerobatics vuoto appeso in camera.. è bellissimo..

La calmata devi dartela tu ed usare meno toni da saccente. Il valore aggiunto del tuo intervento che esordisce con una frase che non è nemmeno in italiano "Giusto per..." era zero rispetto alla richiesta di consigli dell'utente che ha aperto la discussione.

Comunque saccenza per saccenza...Camomilla si scrive con una M non due ed i nomi propri con la maiuscola (Katana Precision Aerobatics, Avistar e così via).

Non sono principiante ma nemmeno così avanti da fare interventi da professore come i tuoi... diciamo che cerco sempre di mantenere toni educati e rispettosi delle opinioni degli altri e che i modelli io li faccio volare non li tengo appesi al muro come il tuo Katana :icon_rofl

Buon Natale
Saluti
Andrea

greg89 24 dicembre 10 00:17

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965 (Messaggio 2359188)
La calmata devi dartela tu ed usare meno toni da saccente. Il valore aggiunto del tuo intervento che esordisce con una frase che non è nemmeno in italiano "Giusto per..." era zero rispetto alla richiesta di consigli dell'utente che ha aperto la discussione.

Comunque saccenza per saccenza...Camomilla si scrive con una M non due ed i nomi propri con la maiuscola (Katana Precision Aerobatics, Avistar e così via).

Non sono principiante ma nemmeno così avanti da fare interventi da professore come i tuoi... diciamo che cerco sempre di mantenere toni educati e rispettosi delle opinioni degli altri e che i modelli io li faccio volare non li tengo appesi al muro come il tuo Katana :icon_rofl

Buon Natale
Saluti
Andrea

fai quel caxxo che vuoi:)

chetto1965 24 dicembre 10 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2359804)
fai quel caxxo che vuoi:)

Anche tu :) ... è Natale bisogna essere tutti più buoni, io sono stato impreciso nello scrivere e tu un pò troppo pignolo a riprendermi... siamo pari e finiamola qui. :wink:

Buon Natale

Tamadaus 24 dicembre 10 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 2358364)
grazie Tamadaus, spiegazione veramente esauriente. solo appunto: cosa intendi per "fibratina" sui supporti motore dall'interno? non ho mai costruito modelli in elapor e non vorrei adoperare prodotti sbagliati che mi riducano il modello come gorgonzola.....

Tessuto di vetro leggero ed epossidica... al limite calze della moglie e vinavil... qualcosa che che crei continuità tra la plastica dei supporti e le guance in elapor, distribuendo lo sforzo. Anche una nastratura intorno al muso all'esterno non fa male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002