BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Il giravite che diventa albero motore :D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/180869-il-giravite-che-diventa-albero-motore-d.html)

Mayer 22 luglio 10 09:55

Il giravite che diventa albero motore :D
 
Ciao a tutti volevo condividere con voi questa soluzione adottata dall'amico Stefano che ho dovuto riproporre per il mio robbe roxxy 3545-10
Non trovando il ricambio dell'albero motore sono andato dal ferramenta con il calibro e ho acquistato un bel giravite con lo stesso diametro dell'albero,ho speso €. 3,50 piu o meno che bel giravite :D mi dispiaceva quasi tagliarlo.
Prese le dovute misure con l'originale stretto nella morsa e via di flex,
tagliato su ambedue i lati provvediamo a dare qualche limatina alle sbavature sulle estremità sx e dx.
Cosa ci rimane fare le tacche per le brucolette che vanno avvitate per bloccarlo.
Operazione un po più chirurgica sempre di flex ma in maniera leggera per dare quello scalino dove la brucoletta fa presa.
Adesso ho un albero in acciaio, pesa qualche grammo in più ma va bene.
In serata il collaudo :D

asiatic 22 luglio 10 10:05

ricorda di usare giraviti economici perchè quelli di marca hanno solo la punta temprata mentre quelli economici hanno tutto lo stelo temprato.

comunque complimenti....ottima idea...

l'avevo gia fatto anchio qualche anno fa con un motore ad albero passante.

Mayer 22 luglio 10 13:28

...
 
Grazie..
domani vi saprò dare un risultato definitivo spero in serata di fare un voletto..

ranzani 22 luglio 10 17:09

Io utilizzo gli estrattori per stampi che puoi trovare in utensileria, ci sono di diversi diametri e lunghezze, sono cementati e rettificati.
Diam. 3mm lunghezza 150mm costo circa un euro. :D

PS: Cementato vuole dire che è duro solo in superfice

tommy88 22 luglio 10 17:59

anche io uso gli estrattori... sono ottimi!

Mayer 22 luglio 10 18:07

...
 
Buono a sapersi.. :D grazie

lion89it 23 luglio 10 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2156529)
Io utilizzo gli estrattori per stampi che puoi trovare in utensileria, ci sono di diversi diametri e lunghezze, sono cementati e rettificati.
Diam. 3mm lunghezza 150mm costo circa un euro. :D

PS: Cementato vuole dire che è duro solo in superfice

cosa sono??

ranzani 23 luglio 10 20:03

Estrattore a testa cilindrica DIN ISO 6751, HSS

Questi.

milan 24 luglio 10 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mayer (Messaggio 2156595)
Buono a sapersi.. :D grazie




Ma che buona idea, è una boiata pazzesca !

Si è parlato di punzoni o estrattori per sostituire gli alberi almeno 3-4 volte,perchè non fate un minimo di ricerca ?

I punzoni o estrattori sono cementati e rettificati con le tolleranze esatte per essere usati con i cuscinetti e costano almeno la metà di un cacciavite di scarsa qualità...

Ciao Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002