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mavrin33 17 giugno 10 14:05

Come identificare brushless
 
Ciao A tutti,
ho ricevuto a seguito scambio con materiale a scoppio, motore brushless di cui non conosco le caratteristiche. Come posso fare per identificarne la classe di appartenenza, potenza e dati salienti, per poterne fare una giusta applicazione?
Saluti

Mrk89 17 giugno 10 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da mavrin33 (Messaggio 2112254)
Ciao A tutti,
ho ricevuto a seguito scambio con materiale a scoppio, motore brushless di cui non conosco le caratteristiche. Come posso fare per identificarne la classe di appartenenza, potenza e dati salienti, per poterne fare una giusta applicazione?
Saluti

Ciao, sul motore non c'è scritto proprio nulla?? Posta una foto....La grandezza del motore può dare informazioni su quello che riuscirà a fare!!:wink:

fradellaq 17 giugno 10 14:49

Oltre la grandezza, misura anche il peso del motore.
Poi, avendo un idea di massima, altri parametri li puoi ricavare tu , ad esempio assorbimento con varie eliche, numero di giri col contagiri. Comunque sarà sicuramente l'ennesimo motore cinese con caratteristiche molto simili a motori di dimensioni e peso simili.
Ciao

mavrin33 18 giugno 10 08:15

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2112340)
Oltre la grandezza, misura anche il peso del motore.
Poi, avendo un idea di massima, altri parametri li puoi ricavare tu , ad esempio assorbimento con varie eliche, numero di giri col contagiri. Comunque sarà sicuramente l'ennesimo motore cinese con caratteristiche molto simili a motori di dimensioni e peso simili.
Ciao

Inserirò le caratteristiche dimensionali e foto del motore, ma n° di giri ed assorbimento richiedono strumenti specifici o si può trovare qualcosa di hobbistico sul mercato?

mavrin33 19 giugno 10 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da mavrin33 (Messaggio 2113549)
Inserirò le caratteristiche dimensionali e foto del motore, ma n° di giri ed assorbimento richiedono strumenti specifici o si può trovare qualcosa di hobbistico sul mercato?

Allora il peso del motore è di 118 g la lunghezza è escluso albero d.4 di 36 mm ed il diametro della cassa è di 35 mm. Allego foto :o:

airdemon 19 giugno 10 22:33

Dovrebbe quindi essere un 3536, cerchi con Google brushless 3536 e trovi per esempio questo
Motore Brushless per aeromodelli RC Jem 3536-850 con accessori-RCM0108
che tra l'altro ci somiglia molto!
Per risalire ai KV (giri/volt) è molto utile questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King K1 RPM-KV meter for BL motors

mavrin33 03 agosto 11 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon (Messaggio 2116115)
Dovrebbe quindi essere un 3536, cerchi con Google brushless 3536 e trovi per esempio questo
Motore Brushless per aeromodelli RC Jem 3536-850 con accessori-RCM0108
che tra l'altro ci somiglia molto!
Per risalire ai KV (giri/volt) è molto utile questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King K1 RPM-KV meter for BL motors

Buongiorno,
riprendo questa discussione, poichè volevo applicare il motore in oggetto su un Piper Cub da a.a. 1200. di cui debbo acquistare l'elica, ma non sapendo quale montare, volevo sapere se le indicazioni date (11 x4,5) sul sito di cui sopra sono attendibili o se sono consigliate altre misure.

Saluti
Maurizio

Kevlar 03 agosto 11 13:19

Piper Cub, IMHO andrei su una 10x4.7 APC oppure 10x5 TGS Sport. 11x4.5 va comunque bene, guadagna qualcosa in trazione ma forse assorbe un pelino in più. Alla fine il responso reale te lo da lo strumento quando provi potenza, assorbimento, tiro statico e magari giri reali col contagiri se proprio vuoi sapere tutto, come pure misurazione della temperatura del motore in modo che non diventi eccessiva (tenendo conto che in volo scalda un po' meno).
E come va in volo, se devo dirla tutta, lo vedi solo... una volta in volo.

Io ultimamente faccio sempre le misure al banco, ma poi prendo più versioni di eliche con scarti di uno o mezzo pollice (ove possibile) e le provo nella pratica, poichè ognuno preferisce un modo di risposta diverso dello stesso modello, ed anche il modello stesso sfrutta meglio o peggio determinate eliche in base al suo modo di volare. Un profilo grosso e molto portante non predilige certo eliche piccole con grande passo, sarebbe energia sprecata per andare "forte" che "non si può" e "non serve". Meglio un passo più ristretto ed un pollice di diametro in più, ma a volte facendo il contrario (senza esagerare) su certi modelli con profili che sconfessano la vocazione del volo troppo lento di alcune riproduzioni, si vola meglio, il modello è più godibile e consuma pure meno, magari garantendo anche un "prop wash" maggiore sulle superfici mobili in determinate fasi del volo !

Alla fine di tutta sta cotoletta alla milanese il succo è: test strumentali per un raffronto tra le eliche, e poi test pratico per scegliere quella che meglio ti soddisfa in volo, senza uscire troppo dai parametri misurati al banco.

mavrin33 05 agosto 11 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Kevlar (Messaggio 2708576)
Piper Cub, IMHO andrei su una 10x4.7 APC oppure 10x5 TGS Sport. 11x4.5 va comunque bene, guadagna qualcosa in trazione ma forse assorbe un pelino in più. Alla fine il responso reale te lo da lo strumento quando provi potenza, assorbimento, tiro statico e magari giri reali col contagiri se proprio vuoi sapere tutto, come pure misurazione della temperatura del motore in modo che non diventi eccessiva (tenendo conto che in volo scalda un po' meno).
E come va in volo, se devo dirla tutta, lo vedi solo... una volta in volo.

Io ultimamente faccio sempre le misure al banco, ma poi prendo più versioni di eliche con scarti di uno o mezzo pollice (ove possibile) e le provo nella pratica, poichè ognuno preferisce un modo di risposta diverso dello stesso modello, ed anche il modello stesso sfrutta meglio o peggio determinate eliche in base al suo modo di volare. Un profilo grosso e molto portante non predilige certo eliche piccole con grande passo, sarebbe energia sprecata per andare "forte" che "non si può" e "non serve". Meglio un passo più ristretto ed un pollice di diametro in più, ma a volte facendo il contrario (senza esagerare) su certi modelli con profili che sconfessano la vocazione del volo troppo lento di alcune riproduzioni, si vola meglio, il modello è più godibile e consuma pure meno, magari garantendo anche un "prop wash" maggiore sulle superfici mobili in determinate fasi del volo !

Alla fine di tutta sta cotoletta alla milanese il succo è: test strumentali per un raffronto tra le eliche, e poi test pratico per scegliere quella che meglio ti soddisfa in volo, senza uscire troppo dai parametri misurati al banco.

Grazie Kevlar,
risposta molto esaustiva e soprattutto competente, mi accingo oggi ad acquistare quanto proposto.
Un ringraziamento a tutti.
Saluti
Maurizio


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