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-   -   velocità di un modello..numeri o realtà? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/164181-velocita-di-un-modello-numeri-o-realta.html)

greg89 20 febbraio 10 11:58

velocità di un modello..numeri o realtà?
 
con l'avvento di questi modelli pensati per la velocità come il pushycat, il baio jet,(i funjet...) con fusoliere molto capienti, e con prezzi (fortunatamente) sempre più convenienti per motori, regolatori, batterie ecc.., sempre più persone hanno voluto e potuto provare l'ebbrezza della velocità....ma
ogni tanto vedo scritti dei numeri..
250, 280...296Km\h
Ora mi chiedo...
ma siete davvero sicuri di quello che scrivete? ma sapete cosa vuol dire 250, o peggio quasi 300 all'ora?
non dico che sia impossibile (non mi permetterei mai), però sempre più ho l'idea che uno, vedendo il modello che va forte(perchè effettivamente sti cosi, vanno moolto più forte di tutti i modelli a cui siamo abituati) ad occhio lo veda, magari, ai 250 (non può essere meno, scrivono tutti 220, 240.. questo va di più..), e quindi lo scrive...
poi arriva l'altro che ci ha speso una fortuna di elettronica, lo ha areografato, ci ha passato sere e sere a costruirlo con precisione maniacale, e quando lo mette in volo, va effettivamente forte.. però il pensiero sarà: "ma non può andare solo ai 250, cavolo, ci ho speso troppo tempo e soldi.." e quindi scrive 280.
e via così finchè si oltrepassano i 300..

matteo27 20 febbraio 10 12:23

fai bene a pensarlo, intanto però il mio piper cub fa 320!:icon_rofl
chiaramente bisogna fidarsi del buonsenso della gente, di riportare solo dati sperimentali, di depurare i dati "fuori media" e di testare anche i sistemi di rilevamento (pitot in primis) per capire quanto scarto hanno.

zazan8 20 febbraio 10 12:31

La maggior parte della gente si affida al sistema di misura della velocità tramite audio con misura dell'effetto doppler, ora sappiamo tutti quanto poco attendibile sia questo sistema. Quindi piu che arrotondare per eccesso è la poca attendibilità intrinseca della misura che fa la differenza magari appunto per eccesso.
A proposito nessuno ha mai testato questo?

OrsoBruno 20 febbraio 10 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 1942657)
con l'avvento di questi modelli pensati per la velocità come il pushycat, il baio jet,(i funjet...) con fusoliere molto capienti, e con prezzi (fortunatamente) sempre più convenienti per motori, regolatori, batterie ecc.., sempre più persone hanno voluto e potuto provare l'ebbrezza della velocità....ma
ogni tanto vedo scritti dei numeri..
250, 280...296Km\h
Ora mi chiedo...
ma siete davvero sicuri di quello che scrivete? ma sapete cosa vuol dire 250, o peggio quasi 300 all'ora?
non dico che sia impossibile (non mi permetterei mai), però sempre più ho l'idea che uno, vedendo il modello che va forte(perchè effettivamente sti cosi, vanno moolto più forte di tutti i modelli a cui siamo abituati) ad occhio lo veda, magari, ai 250 (non può essere meno, scrivono tutti 220, 240.. questo va di più..), e quindi lo scrive...
poi arriva l'altro che ci ha speso una fortuna di elettronica, lo ha areografato, ci ha passato sere e sere a costruirlo con precisione maniacale, e quando lo mette in volo, va effettivamente forte.. però il pensiero sarà: "ma non può andare solo ai 250, cavolo, ci ho speso troppo tempo e soldi.." e quindi scrive 280.
e via così finchè si oltrepassano i 300..

Ogniuno scrive quello che vuole, in pratica se la suona e se la canta!!!:lol:
Personalmente mi sono attrezzato con un eLogger V3 della Eagle Tree con tanto di sensori compreso il tubo di pitot e da si parte con gli eventuali confronti.
Esempio: "il FunJet"
Ho preso una vecchia capottina, l'ho adattata per sistemare il pitot poi chi viene al campo la monta e verificare la velocità.
Ammetto che qualcuno è rimasto un po deluso, o ha questionato dicendo che non misura bene, ma quando viene montato su un altro modello che và più forte, si ammutolisce e cambia discorso!!!:icon_rofl

MarcAntonio 20 febbraio 10 13:52

Secondo me bisogna differenziare tra velocità nel fluido aria e velocità rispetto al terreno.

Un modello può apparire fermo e magari ha una velocità nell'aria di 60 all'ora, se c'è vento forte. Ciò che interessa ai modellisti è la velocità rispetto al terreno, rispetto a noi piloti, e questo credo che il pitot non possa misurarla.-

Con un'aliante veloce e senza motore si possono superare abbondantemente i 200 all'ora.

Basta pensare che un'uomo che salta da un'aereo cade intorno ai 300 all'ora. Un'aliante veloce in fibra e carbonio con fuso minimalista e profili al 7%, messo a testa in giù può superare i 300 per poi livellare a 10 metri e passarci appunto a 300 all'ora, il tutto senza motore, con 0 watt.

Oppure sta fermo perchè non ha motore?

Il discorso della velcità di un aeromodello è una cosa complicata.

I 200 all'ora rispetto al suolo si possono superare con motorizzazioni anche di soli 150w, e un piccolo pylon da 70cm, basta una leggera picchiata e via.

Se si gira su youtube si può vedere come modelli tipo Funjet possono anche arrivare a 290 all'ora ma in modo molto inefficiente, con oltre 2Kw.

Il tubo di pitot è secondo me meno preciso perchè può arrivare una folata d'aria a 30-40 all'ora proprio in direzione del muso del modello e può falsarti la lettura, certo il modello rallenta, ma la velocità nel fluido aria iniziale risulterà molto più alta.
Per questo a me non interessa la velocità rispetto all'aria ma la velocità rispetto al suolo.

Col vento in coda, e una buona motorizzazione i 250 sono facili facili.

Il tubo di Pitot è utilissimo sugli aerei full size perchè al pilota interessa l'AIRSPEED per una questione di atterraggio, quando aprire i flap etc.
se l'aereo ha 50 all'ora di vento contrario, e il cessnino atterra a 100 all'ora nell'aria, avremo che la velocità rispetto al suolo sarà di circa 50.
A noi modellisti qusto non serve affatto, non siamo nel modello, siamo fuori su terra firma. Ci interessa la percezione di movimento rispetto a noi stessi.

f.alberto 21 febbraio 10 03:44

1 Allegato/i
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Io ho questo e su un modello veloce il risultato e quello che vedete sotto, ora se è reale o no non lo so e nemmeno o mai pensato a occhiometro quanto fa perchè credo che sia impossibile da calcolare a occhio, come anche per l'altitudine.
Comunque per vedere se è veramente affidabile lo scoprirò facendo la registrazione in auto ad esempio a 80 kmh e poi vedere che velocità registra.

tommy88 21 febbraio 10 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1943656)
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Io ho questo e su un modello veloce il risultato e quello che vedete sotto, ora se è reale o no non lo so e nemmeno o mai pensato a occhiometro quanto fa perchè credo che sia impossibile da calcolare a occhio, come anche per l'altitudine.
Comunque per vedere se è veramente affidabile lo scoprirò facendo la registrazione in auto ad esempio a 80 kmh e poi vedere che velocità registra.

misura anche in km\h vero?

Talli Federico 22 febbraio 10 01:34

il baiojet di un mio amico di ravenna ha toccato i 305 km/h rilevati con tubo di pitot.....non a orecchio....

Pluteo 22 febbraio 10 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1943656)
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Io ho questo e su un modello veloce il risultato e quello che vedete sotto, ora se è reale o no non lo so e nemmeno o mai pensato a occhiometro quanto fa perchè credo che sia impossibile da calcolare a occhio, come anche per l'altitudine.
Comunque per vedere se è veramente affidabile lo scoprirò facendo la registrazione in auto ad esempio a 80 kmh e poi vedere che velocità registra.

L'airspeed della Eagletree con il tubo di pitot l'ho provato personalmente sulla mia macchina prima di montarlo sul funjet. Quel pomeriggio non c'era vento. Era collegato tramite il Micropower logger ad un Pc portatile. E la velocità rilevata la vedevamo live, in diretta, sul pc.
Confrontando con il tachimetro e con un navigatore Tomtom, percorrendo un tratto rettilineo.
Tenendo bene il tubo fuori dalle turbolenze della macchina ho notato uno scarto di circa 5-7km/h (adesso nn ricordo se in più o in meno, son passati 2 anni! :wink: ), con il GPS. Qualche km in più con il tachimetro della macchina. Si sa che questi ultimi tendono a dare qualche km/h in più.
Ovviamente tale sistema di misura era suscettibile delle variazioni di inclinazione dell'asse tubo di pitot rispetto al flusso d'aria. Ed alle turbolenze dell'aria che investiva la macchina.
Posso dire che, limitatamente ad un sistema che misura la velocità rispetto all'aria, è risultato abbastanza veritiero.
Per giocare a sapere che velocità ha un modello al campo volo, va benissimo!
Saluti e volate piano :icon_rofl

MarcAntonio 22 febbraio 10 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da Talli Federico (Messaggio 1944778)
il baiojet di un mio amico di ravenna ha toccato i 305 km/h rilevati con tubo di pitot.....non a orecchio....

Ma il tubo di pitot va bene solo per misurare la velocità nell'aria, quindi non discrimina se la velocità massima sia stata ottenuta in picchiata, o in volo livellato, a meno di vederla real-time.

Molto meglio il GPS per misurare la velocità relativa al suolo.

per fare i 305 e oltrepassarli, non serve neanche il Baiojet, basta un'aliante in carbonio.


Tutta questa corsa ad armarsi di tubo di Pitot, per i modelli secondo me è esagerata.

Puoi immaginarti un modello fun fly, con vento a 50 all'ora, che vola col vento in faccia e indietreggia di 5kmh rispetto al suolo (chi non l'ha fatto)?

il tubo di pitot leggerebbe una velocità di 45kmh, e il gps una velocità di -5 , per esempio.

Qual è la velocità che più interessa ai modellisti, qual è quella più intuitiva per noi che stiamo fermi a terra?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.

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