BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Speed300 e ventole (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/15619-speed300-e-ventole.html)

comet 21 novembre 05 11:06

Speed300 e ventole

Ho quasi terminato di costruire un Me262 biventola elettrico. Come propulsione ho previsto due ventole AlfaModel (ne avevo già una del "defunto F86"). Considerato che ho previsto un peso totale in OV di circa 450g, le due ventoline provviste di due economici speed300 ce la faranno a spingerlo? E poi se anzichè usare 2 celle Lipo provassi con 3 celle in quanti secondi pensate che li fulminerei questi motorini?:wacko:

comet 22 novembre 05 09:59

quote=comet]Ho quasi terminato di costruire un Me262 biventola elettrico. Come propulsione ho previsto due ventole AlfaModel (ne avevo già una del "defunto F86"). Considerato che ho previsto un peso totale in OV di circa 450g, le due ventoline provviste di due economici speed300 ce la faranno a spingerlo? E poi se anzichè usare 2 celle Lipo provassi con 3 celle in quanti secondi pensate che li fulminerei questi motorini?:wacko:[/quote]

:angry: :angry: possibile che nessuna sappia aiutarmi........:(

faraone 22 novembre 05 10:33

Ciao.
Per la trazione non saprei perchè non ho mai provato ma sicuramente gli speed 300 hanno vita molto breve, nell'ordine di 6/8 voli.....

icsunonove 22 novembre 05 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da comet
Ho quasi terminato di costruire un Me262 biventola elettrico. Come propulsione ho previsto due ventole AlfaModel (ne avevo già una del "defunto F86"). Considerato che ho previsto un peso totale in OV di circa 450g, le due ventoline provviste di due economici speed300 ce la faranno a spingerlo? E poi se anzichè usare 2 celle Lipo provassi con 3 celle in quanti secondi pensate che li fulminerei questi motorini?:wacko:

Un paio di brushless?:fiu:

comet 22 novembre 05 11:57

Immaginavo che durassero poco...... e visto che sostituire i motori sarebbe laborioso (costano poco ma dovrei scollare le gondole in polistirolo.....) penso che adotterò altre batterie. Considerando un assorbimento di circa 11ah ciascuno è meglio 2 celle Lipo da 2250 e 12c di scarica o 8celle mh da 1000/1200. Non ho problemi se il volo dura poco , se riuscissi a fare dei voli da 5 minuti sarebbe sifficente......
che ne pensi?

staudacher300 22 novembre 05 14:21

Ciao se il peso é questo, sei ok con le 2 celle, con le tre fai 30 secondi da leone:D

comet 22 novembre 05 15:46

ok mi avete convinto...... domenica meteo permettendo faccio il test:wink: ma se non vola lunedì facciamo i conti!:P

anfarol 24 novembre 05 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da comet
Immaginavo che durassero poco...... e visto che sostituire i motori sarebbe laborioso (costano poco ma dovrei scollare le gondole in polistirolo.....) penso che adotterò altre batterie. Considerando un assorbimento di circa 11ah ciascuno è meglio 2 celle Lipo da 2250 e 12c di scarica o 8celle mh da 1000/1200. Non ho problemi se il volo dura poco , se riuscissi a fare dei voli da 5 minuti sarebbe sifficente......
che ne pensi?

2 lipo, sono pochine.... le ventole alfa se le sottoalimenti non spingono tanto. Con 3, ottieni grandi numeri. Ma un volo solo mi sembra pochino...:huh:
Sinceramente, per le ventole, l'unica è usare i brushless. Oltre al maggiore rendimento, ottieni 2 enormi vantaggi: Meno peso e assenza di manutenzione .

staudacher300 24 novembre 05 22:27

Riferimento: Speed300 e ventole

Anfarol????? :blink: orpo chi si rivede (o forse sono io a non vedere?) come và?

staudacher300 24 novembre 05 22:29

Riferimento: Speed300 e ventole

Citazione:

Originalmente inviato da anfarol
2 lipo, sono pochine.... le ventole alfa se le sottoalimenti non spingono tanto. Con 3, ottieni grandi numeri. Ma un volo solo mi sembra pochino...:huh:
Sinceramente, per le ventole, l'unica è usare i brushless. Oltre al maggiore rendimento, ottieni 2 enormi vantaggi: Meno peso e assenza di manutenzione .

io una mezza soluzione l'avrei, i power 330 robbe, hanno 4100 Kv per cui meno dei 300, comunque saremmo sui 12 amp, sicuramente troppi anche così, comunque calcola che é un bimotore, ed il mio a10 con 2 gws edf55 monnezza e due 300 se la svolazza agevolmente (non da panico) anche coi 330 e pesa 600 grammi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002