BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   regolatore hype alpha pro 100A (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/149886-regolatore-hype-alpha-pro-100a.html)

scraaat 23 ottobre 09 23:56

regolatore hype alpha pro 100A

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere qualcosa in piu riguardo a questo regolatore elettronico, ne ho comprato uno via internet ho fatto le saldature e per provarlo l'ho collegato ad una lipo 3 celle da 3000 mAh, ad un brushless turnigy C5065 e ad una ricevente hitec HFS-06-MT in FM. Accendo la radio e do un po di gas ma il motore non da segni di vita. riprovo ma nulla. allora prendo un regolatore da 40A con il suo motore, lo collego alla stessa ricevente e funzia. collego allo stesso regolatore da 40 e stessa batteria anche il turnigy piu grosso e gira. riprovo con il regolatore da 100A e niente.
sapete voi dirmi se ho sbagliato qualcosa o se siete in grado di affermare che l regolatore non funziona?
vi prego di darmi assistenza perche vorrei essere bene informato prima di fare il c..lo a chi me lo ha venduto..
grazie

asiatic 24 ottobre 09 00:10

ciao

quando usi quei regolatori......(intendo potenza di A)...

facci caso che oltre alla corrente massima ti danno anche il dato di corrente minima.....

cosa che su regolatori piccolini non avrebbe senso.

di solito la corrente minima.......(che io sappia e che ho visto sui miei di altre marche)......è almeno di 4 celle.

in effetti se ci pensi bene: la lavatrice di casa con 12 volt di sicuro non funziona!

quindi un regolatore da 100 A....oltre ad una tensione massima, ha anche una tensione minima, dopo di che sarebbe inefficente.....quindi, inaffidabile.

ciao ciao ciao by

asiatic 24 ottobre 09 00:18

dimenticavo, lo stick del gas è giusto?

anche se ti funziona con un'altro regolatore può essere che con quello tu debba dare il revers allo stick del gas......

(può essere un tentativo anche quello....(ma fai attenzione).

ciao ciao ciao by

scraaat 24 ottobre 09 00:25

ciao, intanto grazie

ma sei sicuro o è una ipotesi?

Non ho provato con il reverse ma adesso provo facendo attenzione.

Per quanto riguarda il problema della tensione minima ci avevo pensato ma dalle caratteristiche tecniche del regolatore lo danno buono per lipo da 3 a 6 celle e per quello stavo scartando quella ipotesi. guarda un po il link:

Palazzolimodellismo.Com - Home page - Variatori Brushless - Hype regolatore brushless 100A Alpha Pro - cod.: 059-0100

NOTA, ho fatto anche la verifica delle saldature provando a valle dello spinotto batteria e la corrente arriva, ma provando gli spinotti del motore non arriva nulla.

se mi confermi il problema della corrente minima sono contento anche io cosi non faccio storie a quello che me l'ha venduto tuttavia queste verifiche le devo fare in tempo per poter dichiarare eventuali malfunzionamenti...

attendo conferma

scraaat 24 ottobre 09 00:48

dimenticavo anche io una cosa, quando collego il motore esso non emette nemmeno i classici bip di programmazione che solitamente i motori fanno quando ricevono corrente. immagino che se il fatto della corrente minima è confermato questa assenza di bip puo essere dovuto a questo no?

asiatic 24 ottobre 09 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da scraaat (Messaggio 1759158)
dimenticavo anche io una cosa, quando collego il motore esso non emette nemmeno i classici bip di programmazione che solitamente i motori fanno quando ricevono corrente. immagino che se il fatto della corrente minima è confermato questa assenza di bip puo essere dovuto a questo no?

si....ma leggo dalla foto che mi hai postato che quel regolatore va da 2 a 6 lipo......

quindi rimango spiazzato anchio........

il revers era una ipotesi........(a questo punto le dico tutte....spinetta al contrario?.....:D:D:D)

ciao ciao ciao by

scraaat 24 ottobre 09 01:46

intendi la spinetta sulla ricevente?
mi pare difficile perche il nero va semore verso lì'esterno cosi come gli altri modelli della stessa marca che funzionano allo stesso modo.
se provo mandoin corto tutto?

io le istruzioni le ho ma sono tutte in tetesco damnazzzzzione e un riferimento as una programmazione la fa eccome ma non ne ho idea:shutup::shutup::shutup:

qualcuno che puo aiutarmi con questo regolatore?:(

asiatic 24 ottobre 09 02:54

Citazione:

Originalmente inviato da scraaat (Messaggio 1759210)
intendi la spinetta sulla ricevente?
mi pare difficile perche il nero va semore verso lì'esterno cosi come gli altri modelli della stessa marca che funzionano allo stesso modo.
se provo mandoin corto tutto?

io le istruzioni le ho ma sono tutte in tetesco damnazzzzzione e un riferimento as una programmazione la fa eccome ma non ne ho idea:shutup::shutup::shutup:

qualcuno che puo aiutarmi con questo regolatore?:(

mi spiace...tutto cio che sapevo l'ho detto.

spero tu risolva.......ciao

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 1759234)
mi spiace...tutto cio che sapevo l'ho detto.

spero tu risolva.......ciao

Non è vero, non ti ha detto tutto ciò che sa:lol:...
Quel regolatore funziona, c'è un motivo per cui il tuo non funziona, o meglio sembra non funzionare, basta guardare nella foto, i sintomi sono quelli ed Asiatic lo sa, sicuramente è l'età e la tarda:shutup: ora:lol::lol::lol::lol:

scraaat 24 ottobre 09 10:26

quale foto?
non capisco se stavi ironizzando o dicevi sul serio... c'è qualcosa da regolare o programmare su questo regolatore o non ho scelta che accettare il fatto che sia malfunzionante?

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da scraaat (Messaggio 1759301)
quale foto?
non capisco se stavi ironizzando o dicevi sul serio... c'è qualcosa da regolare o programmare su questo regolatore o non ho scelta che accettare il fatto che sia malfunzionante?

Nessuna ironia. Se conosci la lingua della descrizione c'è scritto, altrimenti guarda la foto del regolatore che c'è scritto anche. Il link è quello che hai postato tu.

Nella descrizione c'è scritto kein BEC, quindi NO BEC, senza BEC, non alimenta la ricevente.

Nella foto del regolatore si vede che sul regolatore c'è scritto OPTO.

Per farlo funzionare devi usare o un UBEC o un pacco batteria come negli aerei a scoppio.

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 10:40

Strongpower UBEC 5A

Hobbywing 3amp UBEC

scraaat 24 ottobre 09 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759313)
Nessuna ironia. Se conosci la lingua della descrizione c'è scritto, altrimenti guarda la foto del regolatore che c'è scritto anche. Il link è quello che hai postato tu.

Nella descrizione c'è scritto kein BEC, quindi NO BEC, senza BEC, non alimenta la ricevente.

Nella foto del regolatore si vede che sul regolatore c'è scritto OPTO.

Per farlo funzionare devi usare o un UBEC o un pacco batteria come negli aerei a scoppio.

No infatti non conosco il tedesco, questa cosa mi conforta.
Quei bec che mi hai linkato vanno bene per questo regolatore? se si, che batteria dovrei aggiungere?
Secondo te conviene rivenderlo e prendere quello con BEC incluso?

ti ringrazio molto, brancolo un po nel buio per adesso.:wink:

asiatic 24 ottobre 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759269)
Non è vero, non ti ha detto tutto ciò che sa:lol:...
Quel regolatore funziona, c'è un motivo per cui il tuo non funziona, o meglio sembra non funzionare, basta guardare nella foto, i sintomi sono quelli ed Asiatic lo sa, sicuramente è l'età e la tarda:shutup: ora:lol::lol::lol::lol:

merxxx...quanto sono scemo!...

è un OPTO!.....se non gli colleghi un pacco batterie esterno non funziona!!!!

:o:o::o::o:. l'arterriosclerosi avanzaaaaa!!!!!!

ormai certe cose col passare del tempo le dai per scontate.

.......le mie scuse....

ciao ciao ciao by

PS) grazie hycrypotes.

scraaat 24 ottobre 09 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 1759420)

.......le mie scuse....

ciao ciao ciao by

PS) grazie hycrypotes.

AAAAAA non voglio le tue scuseeeee :icon_poke
vorrei istruzioni.... :hail:

(perdona l'ironia):D

asiatic 24 ottobre 09 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da scraaat (Messaggio 1759436)
AAAAAA non voglio le tue scuseeeee :icon_poke
vorrei istruzioni.... :hail:

(perdona l'ironia):D

prendi un normale pacco di batterie per RX e lo colleghi alla ricevente........tutto li.

http://file.espritmodel.com/battery/batteries12.jpg

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic (Messaggio 1759420)

.......le mie scuse....

ciao ciao ciao by

PS) grazie hycrypotes.

...:)

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 14:37

Come ti ha detto Asiatic puoi usare semplicemente un pacco per rx.
Se ti annoia il fatto di ricaricarle allora prendi un UBEC.
Devi vedere per prima cosa con quante celle vuoi usare il regolatore e poi ne prendi uno adatto.
Quelli che ti ho postato vanno bene per un bacco 3 celle e anche di più, uno arriva fino a 8 e l'altro fino a 5 se non erro.
Lo colleghi direttamente alla batteria e l'uscita la inserisci nella RX, solitamente nella porta BAT.
In alternativa possono essere alimentati collegandoli a parte a due celle lipo tipo da 600 mah.

Più celle gli vengono collegate e meno sono i W che riescono a dare, ma questo è un altro discorso e non voglio confonderti le idee.

scraaat 24 ottobre 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759556)
Come ti ha detto Asiatic puoi usare semplicemente un pacco per rx.
Se ti annoia il fatto di ricaricarle allora prendi un UBEC.
Devi vedere per prima cosa con quante celle vuoi usare il regolatore e poi ne prendi uno adatto.
Quelli che ti ho postato vanno bene per un bacco 3 celle e anche di più, uno arriva fino a 8 e l'altro fino a 5 se non erro.
Lo colleghi direttamente alla batteria e l'uscita la inserisci nella RX, solitamente nella porta BAT.
In alternativa possono essere alimentati collegandoli a parte a due celle lipo tipo da 600 mah.

Più celle gli vengono collegate e meno sono i W che riescono a dare, ma questo è un altro discorso e non voglio confonderti le idee.

..mah diciamo che avendo anche regolatori da 40 e 60A con BEC inclusi posso spingermi fino a 5-6 celle con motori modesti ma avendo preso adesso questo regolatore da 100A immagino di usarlo diciamo con lipo tra le 5 e le 10 celle e motori che molto piu grossi. Con 100A di ESC immaggino di avere una ampia scelta ma se il motore ha basso Kv vorrà piu celle quindi volevo prendere qualcosa che possa includere un buon raggio di scelta. esiste un BEC che vada bene per 5-10 celle?

PS: se invece metto una batt di alimentazione nella ricevente ed escludo l'opzione BEC, ho ancora problemi di numero di celle o risolvo?

Grazie a tutti per l'assistenza

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 15:51

Se usi un UBEC ( e non BEC) devi far riferimento a quante celle vuoi usare ( se vuoi collegarlo al pacco principale) oppure ne metti due piccole a parte, tipo 600-1000 mah ( dipende da quanta autonomia vuoi) e stai tranquillo.

In alternativa metti un pacco normale per rx, come quelli che si usano per i modelli a scoppio, e non devi far riferimento a nessun numero di celle.
Naturalmente devi tener presente sempre il numero di celle del tuo regolatore, ma appunto solo per ciò che riguarda il funzionamento del regolatore, l'alimentazione viene comunque garantita a parte dalle batterie per rx.
Nel tuo caso, dato che nasce come ESC OPTO, non devi scollegare il cavo rosso , parlo di quello della spinetta che va inserita nel canale del motore.
Se hai altre domande o se qualcosa non è chiaro falle pure.

scraaat 24 ottobre 09 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759642)
Se usi un UBEC (e non BEC) devi far riferimento a quante celle vuoi usare (se vuoi collegarlo al pacco principale) oppure ne metti due piccole a parte, tipo 600-1000 mah (dipende da quanta autonomia vuoi) e stai tranquillo.
In alternativa metti un pacco normale per rx, come quelli che si usano per i modelli a scoppio, e non devi far riferimento a nessun numero di celle.
Naturalmente devi tener presente sempre il numero di celle del tuo regolatore, ma appunto solo per ciò che riguarda il funzionamento del regolatore, l'alimentazione viene comunque garantita a parte dalle batterie per rx.
Nel tuo caso, dato che nasce come ESC OPTO, non devi scollegare il cavo rosso , parlo di quello della spinetta che va inserita nel canale del motore.
Se hai altre domande o se qualcosa non è chiaro falle pure.

Ok sei gentilissimo.
...ho aggiunto un pacco batterie esterno direttamente sulla rx e dopo una serie di bip che non ho saputo interpretare bene e che prima il motore non aveva mai fatto, dopo un po il motore è partito rispodendo perfettamente alla leva del gas... certo è un motore grosso e non ha girato fortissimo dato che vuole almeo 6 celle e l'ho provato con 3 cmq...funzia.
Ma ce una cosa che mi sfugge in parte e una che mi sfugge del tutto, riporto:

Citazione:

Per numero di celle del regolatore intendi che non devo applicare al regolatore batterie con voltaggi e/o Amperaggi superiori al regolatore per non farlo bruciare?

Citazione:

Nel tuo caso, dato che nasce come ESC OPTO, non devi scollegare il cavo rosso, quello della spinetta che va inserita nel canale del motore.

Questo è il passaggio che mi sfugge del tutto! ti riferisci alla spinetta che va inserita nel canale del motore sulla rx o sul motore a tutti gli effetti?
io non ho mai scollegato nulla, perche andrebbe fatto e in quali condizioni?

perdona tutte queste domande ma ho semore volato a scoppio e sto atterrando solo adesso sull'elettrico.. :shutup:

HYCRYPOTES 24 ottobre 09 20:12

[QUOTE=scraaat;1759684]

Per numero di celle del regolatore intendi che non devo applicare al regolatore batterie con voltaggi e/o Amperaggi superiori al regolatore per non farlo bruciare? Esatto, inoltre in base al motore ed al numero di celle devi programmare il regolatore nel modo opportuno, guarda le istruzioni (numero celle, freno, timing, impulsi se ne ha, taglio della corrente quando la batteria è scarica ecc.....

Questo è il passaggio che mi sfugge del tutto! ti riferisci alla spinetta che va inserita nel canale del motore sulla rx o sul motore a tutti gli effetti?
io non ho mai scollegato nulla, perche andrebbe fatto e in quali condizioni?

Dal regolatore esce la spinetta che va inserita nella ricevente, nel canale del motore.
E' composta da tre fili, uno rosso, uno nero ed un altro colore.
Nei regolatori OPTO il filo rosso va mantenuto anche se alimenti la ricevente a parte. Nei regolatori normali, cioè con BEC, che alimentano la ricevente e quando la batteria è scarica alimentano comunque servi e ricevente, il cavo rosso va eliminato se usi un alimentazione separata tipo UBEC o batteria per RX. Nei regolatori con il BEC ( non in tutti) si usa questo sistema quando i servi sono tanti o quando il regolatore non garantisce la gestione di un numero X di servi con numero X di celle, solitamente oltre 3. Poi ci sono regolatori che hanno un super BEC e anche se li usi con 6 celle riescono ad alimentare diversi servi.
Ti ho confuso le idee o sono stato chiaro?:lol:

scraaat 25 ottobre 09 15:00

ecco infatti, il problema della programmazione del regolatore lo devo afforontare ma ripeto, non parlo il tedesco e non ho altre istruzioni in lingue per me comprensibili. Se hai voglia e tempo di darmi informazioni anche sulla programmazione mi sai un regalo altrimenti ti ringrazio gia per il grosso aiuto che mi hai dato, e magari provero a tradurlo in internet anche se i traduttori non fanno mai il loro laoro in modo comprensibile.:fiu:

:D

scraaat 25 ottobre 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1759897)
Ti ho confuso le idee o sono stato chiaro?:lol:[/B][/COLOR]

No anzi, sul discroso del filo rosso sei stato chiarissimo, ...B)

HYCRYPOTES 26 ottobre 09 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da scraaat (Messaggio 1760636)
ecco infatti, il problema della programmazione del regolatore lo devo afforontare ma ripeto, non parlo il tedesco e non ho altre istruzioni in lingue per me comprensibili. Se hai voglia e tempo di darmi informazioni anche sulla programmazione mi sai un regalo altrimenti ti ringrazio gia per il grosso aiuto che mi hai dato, e magari provero a tradurlo in internet anche se i traduttori non fanno mai il loro laoro in modo comprensibile.:fiu:

:D

Manda un link o una foto tramite scanner delle istruzioni

scraaat 26 ottobre 09 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1761641)
Manda un link o una foto tramite scanner delle istruzioni

:yeah: soluzione ottima grazie mille, sta sera appena arrivo a casa posto le istruzioni in qualche modo.

scraaat 26 ottobre 09 21:08

Eccomi qua procedo:

Drosselweg einstellen
ziehen sie den flugakku vom regler ab

-[immagine stick del gas tutto su] --> geben sie mit dem gashebel "vollgas", und verbinden sie den flugakku mit dem regler sie horen tonfolge "123" nach zwei sekunden weitere zwei kurze "piep" tone.

-[stick gas giu] bringen sie nin den gashebel in leerlaufstellung jetzt folgt langer "piep" ton und musik del drosselweg ist eingestellt.

Programmierung
ziehen sie den flugakku vom regler ab

-[foto stick gas su] geben sie mit dem gashebel "vollgas" und schliessen sie dann den flugakku an den regler an nach zwei sekunden horen sie tonfolge "123" und zwei kurze "piep" tone warten sie weiter funf sekunden tonfolge "56712"nun befinden sie sich im programmiermodus mit der folgenden tabelle konnen sie vershiendene programmierpunkte auswahalen, indem sie den gashebel nach der gewunschten tonfolge in leerlaufstellung bringen.

- [foto gas giu] tabella

Programmierpunkt tonfolge
Bremse 1 kurzer piep tone (sarebbe un bip corto?)
Akku type 2
abschaltverhalten 3
abschaltspannung pro zelle 4
anlaufverhalten 1 lanher piep (bip lungo?)
timing 1 langer piep u. 1 kurzer piep tone
werkeinstellung 1 langer u. 2 kurzer
exit 2 langer

Bremse 1 kurzer piep tone
machdem sie programmierpunkt fur die bremse gewahlt haben, konnen sie nun wie in der tabelle ersichtlich die bremse aktivieren order deaktivieren. Indem sie nach der gewunschten tonfolge den gashebel in vollgasposition bringen.
ween sie den bremsen typ gewahlt haben, bestatgt der regler mit der tonfolge "1515" und geht zuruck zur hauptauswahl (punkt 3)

[tabella e foto gas su]
Bremse tonfolge
bremse aus 1 langer piep
bremse ein 2 langer piep

Akkutype 2 kurze piep tone
hier konnen sie Li-ion/Li-poli oder NiMh/MiCd akkus auswhalen. Indem sie nach der gewunschten tonfolge den gashebel in vollgasposition bringen.
wenn sie den akkutype typ gewhalt haben, bestatig der regler mit der tonfolge "1515" und geht zuruk zur hauptauswahl (punkt 3)

[foto gas su] + tabella

akkutype tonfolge
li-ion/ Lipo 1 langer
NiMh/NiCd 2 langer

Abschaltverhalten 3 kurze piep tone
mit der Abschaltverhalten konnen sie entscheiden ob der motor langsam die leistung reduzieren soll oder sofort stehen bleiben soll.
wenn sie das Abschaltverhalten ausgewahlt haben, geht der regler wieder zuruck zu punkt 3

[foto gas su] + tabella

Abschaltverhalten tonfoge
motor reduiziert die leistung 1 langer
motor schaltet sofort ab 2 lange

---------------------------------------------------------------------

il terzo foglio lo scrivo dopo che tra un po lo imparo a forza di copiarlo :read: :climb:

HYCRYPOTES 28 ottobre 09 11:03

Per prima cosa, se vuoi programmarlo tramite radio ti consiglio di farti aiutare da qualche amico al campo che ha già dimistichezza in questo, oppure fai prima a comprare la scheda per programmarlo.
Per quel poco che ho capito io puoi impostare
- Freno On / Off
- Batteria (LiPo / NiMH / NiCd)
- Riduzine motore (soft / full off)
- Tensione di taglio cut off (2,6 V / 2,85 / 3,1)
- Cutoff per NiMH / NiCd (da / 45% / 60%)
- Risposta allo stick Start (normal / soft / ultra slow)
- Timing basso medio e alto

Sul tuo ti consiglio di mettere freno on, riduzione soft, tensione di taglio 3,1, risosposta allo stick normal o soft, timing alto.
Si programma mettendo lo stick del gas al massimo, poi colleghi la batteria ed in base ai suoni che emette devi impostare i parametri rimettendo lo stick a metà ( mi sembra ) e poi nuovamente tutto su.
Ma o ti aiuta qualcuno di persona o è difficile spiegarti bene se è la prima volta.
Secondo me per una questione di comodità prendi la scheda e buonanotte.
Palazzolimodellismo.Com - Home page - Variatori Brushless - Hype scheda di programmazione Alpha Pro - cod.: 059-0001

scraaat 28 ottobre 09 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1764965)

Dunque io quando sono riuscito a farlo funzionare effettivamente ho fatto qualcosa del genere ma senza sapere bene cosa stavo facendo. ho collegato la batteria e ha fatto una serie di suoni, poi ho notato che i suoni cambiavano se mettevo lo stick al centro al massimo o in basso. sempre istintivamente ho staccato e riattaccato la lipo e ho messo lo stick tutto su e poi al minimo e a quel punto è il motore è partito e ha iniziato a rispondere al comando del gas fermando il motore al zero e facendolo accelerare solevando lo stick. Ma adesso non so,

-Cosa deve fare il motore dopo che imposto i parametri che mi hai consigliato?

- Se compro sta scheda risolvo il probl della programmazione manuale e fa
tutto lei?

- Posso usarla anche per programmare altri regolatori hype di diverso amperaggio?

scraaat 28 ottobre 09 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1764965)
Sul tuo ti consiglio di mettere freno on, riduzione soft, tensione di taglio 3,1, risosposta allo stick normal o soft, timing alto.

cioè, che cosa vorrebbero dire queste impostazioni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002