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volo libero 24 aprile 09 19:36

Problema con regolatore
 
Salve ragazzi,
ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato precedentemente.
Mi hanno aiutato a capire meglio il volo elettrico.
Ora avrei un piccolo problema per quanto riguarda il regolatore.
Ho uno speed 400 6V e un regolatore da 20 A.
Utilizzo come batterie 6 celle Ni-Mh. Vorrei sapere se il regolatore mi
fornisce dei limiti per quanto riguarda l'amperaggio delle batterie oppure no.
Grazie mille

SlowFlyer 24 aprile 09 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1481437)
Salve ragazzi,
ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato precedentemente.
Mi hanno aiutato a capire meglio il volo elettrico.
Ora avrei un piccolo problema per quanto riguarda il regolatore.
Ho uno speed 400 6V e un regolatore da 20 A.
Utilizzo come batterie 6 celle Ni-Mh. Vorrei sapere se il regolatore mi
fornisce dei limiti per quanto riguarda l'amperaggio delle batterie oppure no.
Grazie mille

In che senso? Essendo un regolatore, come dici tu, da 20A, sopporta al max 20A...

antonov 24 aprile 09 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1481738)
In che senso? Essendo un regolatore, come dici tu, da 20A, sopporta al max 20A...


...cosa che tra l'altro è impossibile da ottenere con un 400 6v senza che vada a fuoco :wink:

SlowFlyer 24 aprile 09 22:20

Ah, forse ho capito: stai chiedendo se puoi usare batterie di qualsiasi amperaggio? sì.

volo libero 25 aprile 09 00:06

Si, volevo dire batterie di qualsiasi amperaggio.
Cioè, posso usare sia quelle da 1000 mhA che quelle da 3600 mhA?
Mi è sorto questo dubbio perchè in un sito ho visto che consigliavano
l'amperaggio delle batterie da utilizzare in base al regolatore.

luca.masali 25 aprile 09 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1482063)
Si, volevo dire batterie di qualsiasi amperaggio.
Cioè, posso usare sia quelle da 1000 mhA che quelle da 3600 mhA?
Mi è sorto questo dubbio perchè in un sito ho visto che consigliavano
l'amperaggio delle batterie da utilizzare in base al regolatore.


E' un classico equivoco:)
L'amperaggio delle batterie indica semplicemente quanta corrente la batteria può fornire in un ora prima di scaricarsi;

L'assorbimento del motore si esprime in ampére (A) e indica quanta corrente succhia il motore;

il regolatore, così come le batterie, soppotrtano solo un amperaggio massimo (A) e questo non deve mai essere superato: però avere batterie di grande capacità è come avere un serbatoio più grosso; così come avere un serbatoio grande non aumenta i consumi di benzina, così avedre una batteria di grosso amperaggio non aumenta assolutamente, in nessun modo, glòi assorbimenti. Gli assorbimenti sono determinato solo ed esclusivamente dal voltaghgio in ingresso (voltaggio, attenzione, non Ampére) dall'elica, dal riduttore (se c'è) e dall'efficienza del motore.

volo libero 25 aprile 09 09:12

Ok, siete stati molto chiari. Grazie.
Ma nella scelta di un regolatore, che sia per un motore a spazzole o che sia per un brushless, devo considerare la corrente di massima efficienza del motore o la corrente a rotore bloccato?

QuietStorm 27 aprile 09 08:02

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1482209)
Ok, siete stati molto chiari. Grazie.
Ma nella scelta di un regolatore, che sia per un motore a spazzole o che sia per un brushless, devo considerare la corrente di massima efficienza del motore o la corrente a rotore bloccato?

Si considera di norma la corrente massima tollerabile dal motore: esempio, se dice 20A continui, max 30A per 30 secondi prenderai un rego da almeno 30, ma preferibilmente 35 o 40 ampère.
La corrente di stallo (a rotore bloccato) è il caso peggiore che tu possa avere, ma non mi pare il caso di andare a montare un rego molto più grosso per questo motivo.

Quando atterri in modo non convenzionale :wink: devi prendere l'abitudine di toccare terra col motore già spento, altrimenti friggi... se non il regolatore, il motore dopo qualche secondo, per non parlare della batteria anch'essa stressata dal motore bloccato.

Ciao! ^_^

volo libero 02 maggio 09 11:44

Chiarissimo, ti ringrazio.
Però avrei un ultimo problema da risolvere e mi servirebbe il vostro aiuto.
Riguarda le batterie per l'alimentazione del motore.
Per spendere poco, vorrei comprare delle batterie Ni-Mh ricaricabili.
Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me, se vanno bene anche le batterie duracell da 2800 mAh che vende il supermercato sotto casa, oppure devono avere delle caratteristiche particolari?

QuietStorm 02 maggio 09 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1495095)
Chiarissimo, ti ringrazio.
Però avrei un ultimo problema da risolvere e mi servirebbe il vostro aiuto.
Riguarda le batterie per l'alimentazione del motore.
Per spendere poco, vorrei comprare delle batterie Ni-Mh ricaricabili.
Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me, se vanno bene anche le batterie duracell da 2800 mAh che vende il supermercato sotto casa, oppure devono avere delle caratteristiche particolari?

No, le batterie stilo da supermercato non vanno bene perché non sono in grado di erogare la corrente richiesta da un motore. Sono fatte per apparecchi elettronici che hanno consumi dell'ordine dei milliampère, mentre tu vorresti chiedere loro uno sforzo assai maggiore.
Devi per forza comprare batterie adatte al modellismo, con una scarica maggiore rispetto a quanto ti servirà.
Per questo guarda i C di scarica e fai questo calcolo: una batteria da 1500mAh da 20C può erogare al massimo 1500x20=30000mA = 30A... e così via!

Ciao! ^_^


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