ho capito. Quindi dovrò comprare delle batterie per modellismo. E con un numero di C di scarica più elevato. Ok grazie |
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Tu hai un modello, normalmente il tipo di modello ti vincola ad un peso che puoi imbarcare (per le batterie). Se lo carichi di troppo peso, il modello diventerà veloce e magari perderà le sue doti di volo "naturali". Questo è l'esempio, i numeri sono più o meno inventati: Supponi di avere un modello che ha un peso indicato da progetto di 600g. Senza batteria magari è 500g. Il gruppo motore/riduttore/elica che hai scelto assorbe 20A (calcolato o meglio se misurato a banco nella realtà). Quindi hai circa 100g di batterie che puoi imbarcare: Caso A: batteria da 1500mAh e 12C Caso B: batteria da 2000mAh e 10C Caso C: batteria da 1000mAh e 25C Vediamo: Caso A: 1500mAh=1,5Ah, quindi 1,5*12=18A = troppo poco Caso B: 2*10=20A = appena sufficiente Caso C: 1*25=25A = OK! Scartando il caso A (corrente erogabile insufficiente), puoi scegliere se montare la 2000 10C o la 1000 25C. Nel caso B avrai il doppio di autonomia, ma dovrai stare attento a non volare sempre a tutto gas o la batteria potrebbe stressarsi e rovinarsi presto. Nel caso C avrai poca autonomia ma la tranquillità di farti i minuti di motore che hai con un buon margine di sicurezza. Tutto chiaro? Ciao! ^_^ |
Si, tutto chiarissimo. Qualche giorno fa ero deciso a comprare delle batterie Ni-Mh per il minor costo, però la mia opinione è già cambiata. Ho trovato un pacco batterie da 6 celle Ni-Mh 7,2 V da 2700 mAh allo stesso prezzo di due celle Lipo 7,4 V da 1800 mAh 20C. Per il mio speed 400 vanno bene entrambi, solo che il primo ha un peso di 300g mentre il secondo 100g. Cosa mi consigliate? |
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Ti serve un caricabatterie adatto e vanno trattate con un po' di riguardo (si caricano max a 1C, quindi nel tuo caso non più di 1,8A), ma quello che risparmi in peso lo guadagni in velocità di volo più ridotta (che all'inizio fa sempre bene). Tieni conto che la batteria più leggera potrebbe darti problemi di centraggio del modello, quindi dovrai spostarla o al limite aggiungere un po' di peso per arrivare ad avere il centro di gravità indicato dal modello. Ciao! ^_^ |
Ma come mai la velocità del modello si riduce? Non dovrebbe aumentare dato che l'aereo è più leggero? Poi ho visto che per le celle liPo, si utilizza uno strumento che avvisa quando le celle si stanno per esaurire, in modo da non farle scaricare del tutto. Però non ho capito bene cosa sia. E' una cosa essenziale? |
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Quanto al lipo saver non serve assolutamente a nulla: i regolatori moderni staccano già a un livello sicuro per le lipo, mentre se il regolatore è vecchio si capisce benissimo lo stesso quaqndo è ora di atterrare, visto che le prestazioni calano paurosamente avvicinandosi ai 2,8 volt per cella. |
Tutto chiaro. Grazie |
Ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo può stare in volo un aereo con uno speed 400 prima che quest'ultimo si riscaldi eccessivamente? In modo che posso regolarmi sulle batterie da comprare. Grazie |
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Su di un aliantino puoi volare ore con motore spento senza avere produzione di calore e consumo di energia, su di un pylon, magari sempre a manetta, bruci il motore in 30 secondi. E' poi necessario prevedere opportune entrate di aria per il raffreddamento e pure per l'uscita di questa aria riscaldata. Altra cosetta : parli di sei celle e quindi con 7,2V di tensione. A meno che tu non usi un modello particolare, estremamente leggero e con celle da 500-1.000 mA, magari ridotto con una bella elica su di un aliantino, sarà assai difficile che tu riesca a far volare qualche cosa in maniera decente. Con il 400 6V, andando con Nicad oppure con NiMh, di solito il minimo sono 7 celle ma più spesso 8 od anche 9 per le NiMh. |
Mi spiego meglio.... Si tratta di un aereo con il quale voglio imparare a volare. L'ho costruito io. E' un ala alta da 1,20 m di apertura alare e 500g di peso complessivo (compreso motore, servi, e ho ipotozzato il peso della batteria di 100g). Il motore che devo utilizzare è uno speed 400 da 6 V con due celle lipo, quindi 7,4V. Mi servirebbe sapere quanto tempo posso restare in volo prima che il motore si surriscaldi, cosi compro le batterie con l'amperaggio giusto che mi fa stare in volo per quel tempo. |
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