BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Problema con regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/130411-problema-con-regolatore.html)

volo libero 02 maggio 09 17:05

ho capito. Quindi dovrò comprare delle batterie per modellismo.
E con un numero di C di scarica più elevato.
Ok grazie

QuietStorm 03 maggio 09 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1495430)
ho capito. Quindi dovrò comprare delle batterie per modellismo.
E con un numero di C di scarica più elevato.
Ok grazie

"C elevato" non ha molto senso preso da solo... penso che tu abbia capito, ma per maggior chiarezza ti faccio un esempio:

Tu hai un modello, normalmente il tipo di modello ti vincola ad un peso che puoi imbarcare (per le batterie). Se lo carichi di troppo peso, il modello diventerà veloce e magari perderà le sue doti di volo "naturali".

Questo è l'esempio, i numeri sono più o meno inventati:
Supponi di avere un modello che ha un peso indicato da progetto di 600g. Senza batteria magari è 500g.
Il gruppo motore/riduttore/elica che hai scelto assorbe 20A (calcolato o meglio se misurato a banco nella realtà).
Quindi hai circa 100g di batterie che puoi imbarcare:
Caso A: batteria da 1500mAh e 12C
Caso B: batteria da 2000mAh e 10C
Caso C: batteria da 1000mAh e 25C

Vediamo:
Caso A: 1500mAh=1,5Ah, quindi 1,5*12=18A = troppo poco
Caso B: 2*10=20A = appena sufficiente
Caso C: 1*25=25A = OK!

Scartando il caso A (corrente erogabile insufficiente), puoi scegliere se montare la 2000 10C o la 1000 25C. Nel caso B avrai il doppio di autonomia, ma dovrai stare attento a non volare sempre a tutto gas o la batteria potrebbe stressarsi e rovinarsi presto. Nel caso C avrai poca autonomia ma la tranquillità di farti i minuti di motore che hai con un buon margine di sicurezza.

Tutto chiaro?

Ciao! ^_^

volo libero 05 maggio 09 11:20

Si, tutto chiarissimo.
Qualche giorno fa ero deciso a comprare delle batterie Ni-Mh per il minor costo, però la mia opinione è già cambiata.
Ho trovato un pacco batterie da 6 celle Ni-Mh 7,2 V da 2700 mAh allo stesso prezzo di due celle Lipo 7,4 V da 1800 mAh 20C. Per il mio speed 400 vanno bene entrambi, solo che il primo ha un peso di 300g mentre il secondo 100g. Cosa mi consigliate?

QuietStorm 05 maggio 09 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1498131)
Si, tutto chiarissimo.
Qualche giorno fa ero deciso a comprare delle batterie Ni-Mh per il minor costo, però la mia opinione è già cambiata.
Ho trovato un pacco batterie da 6 celle Ni-Mh 7,2 V da 2700 mAh allo stesso prezzo di due celle Lipo 7,4 V da 1800 mAh 20C. Per il mio speed 400 vanno bene entrambi, solo che il primo ha un peso di 300g mentre il secondo 100g. Cosa mi consigliate?

LiPo senza dubbio.
Ti serve un caricabatterie adatto e vanno trattate con un po' di riguardo (si caricano max a 1C, quindi nel tuo caso non più di 1,8A), ma quello che risparmi in peso lo guadagni in velocità di volo più ridotta (che all'inizio fa sempre bene).
Tieni conto che la batteria più leggera potrebbe darti problemi di centraggio del modello, quindi dovrai spostarla o al limite aggiungere un po' di peso per arrivare ad avere il centro di gravità indicato dal modello.

Ciao! ^_^

volo libero 05 maggio 09 17:59

Ma come mai la velocità del modello si riduce? Non dovrebbe aumentare dato che l'aereo è più leggero?
Poi ho visto che per le celle liPo, si utilizza uno strumento che avvisa quando le celle si stanno per esaurire, in modo da non farle scaricare del tutto. Però non ho capito bene cosa sia. E' una cosa essenziale?

luca.masali 05 maggio 09 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1498988)
Ma come mai la velocità del modello si riduce? Non dovrebbe aumentare dato che l'aereo è più leggero?
Poi ho visto che per le celle liPo, si utilizza uno strumento che avvisa quando le celle si stanno per esaurire, in modo da non farle scaricare del tutto. Però non ho capito bene cosa sia. E' una cosa essenziale?

No, il modello più è leggero più e lento; o per meglio dire, più aumenta il carico alare (cioè i grammi per decimetro quadrato di superficie portante) più aumenta la velocità, e viceversa; tant'è che le aerodine pù veloci sono quelli senza ali (tipicamente, missili e razzi, ma non solo)

Quanto al lipo saver non serve assolutamente a nulla: i regolatori moderni staccano già a un livello sicuro per le lipo, mentre se il regolatore è vecchio si capisce benissimo lo stesso quaqndo è ora di atterrare, visto che le prestazioni calano paurosamente avvicinandosi ai 2,8 volt per cella.

volo libero 18 maggio 09 19:22

Tutto chiaro. Grazie

volo libero 18 maggio 09 19:24

Ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo può stare in volo un aereo con uno speed 400 prima che quest'ultimo si riscaldi eccessivamente?
In modo che posso regolarmi sulle batterie da comprare.
Grazie

fai4602 18 maggio 09 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da volo libero (Messaggio 1559789)
Ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo può stare in volo un aereo con uno speed 400 prima che quest'ultimo si riscaldi eccessivamente?
In modo che posso regolarmi sulle batterie da comprare.
Grazie

Non è tanto il tempo di volo che comporta il riscaldamento quanto come vola il motore.
Su di un aliantino puoi volare ore con motore spento senza avere produzione di calore e consumo di energia, su di un pylon, magari sempre a manetta, bruci il motore in 30 secondi.
E' poi necessario prevedere opportune entrate di aria per il raffreddamento e pure per l'uscita di questa aria riscaldata.

Altra cosetta : parli di sei celle e quindi con 7,2V di tensione.
A meno che tu non usi un modello particolare, estremamente leggero e con celle da 500-1.000 mA, magari ridotto con una bella elica su di un aliantino, sarà assai difficile che tu riesca a far volare qualche cosa in maniera decente.
Con il 400 6V, andando con Nicad oppure con NiMh, di solito il minimo sono 7 celle ma più spesso 8 od anche 9 per le NiMh.

volo libero 18 maggio 09 22:48

Mi spiego meglio....
Si tratta di un aereo con il quale voglio imparare a volare. L'ho costruito io. E' un ala alta da 1,20 m di apertura alare e 500g di peso complessivo (compreso motore, servi, e ho ipotozzato il peso della batteria di 100g). Il motore che devo utilizzare è uno speed 400 da 6 V con due celle lipo, quindi 7,4V.
Mi servirebbe sapere quanto tempo posso restare in volo prima che il motore si surriscaldi, cosi compro le batterie con l'amperaggio giusto che mi fa stare in volo per quel tempo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002