BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   migliorie aerodinamiche funjet (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/129843-migliorie-aerodinamiche-funjet.html)

faryska 20 aprile 09 09:09

migliorie aerodinamiche funjet
 
come da oggetto, quali ritenete possano essere delle migliorie aerodinamiche da apportare al funjet per incrementare la velocità? Notare bene che si parla solo di migliorie inerenti alla struttura e non cambio di motore elica etc!!

dico la mia,

eliminare i "serbatori" alari può portare ad un seppur minimo miglioramento?

eliminare la parte di deriva dell'intradosso, non crfedo che questa abbia una reale utilità nell'assetto!!

OrsoBruno 20 aprile 09 09:22

Non credo che eliminare i serbati aumenti la penetrazione aerodinamica.
Purtroppo la superfice frontale ed i profili non si possono cambiare, in oltre anche l'elica spingente non aiuta (coperta in buona parte dal supporto motore di grande diamentro)

gattodistrada 20 aprile 09 09:38

la velocità e' anche data dal carico alare.... per semplicita, raddoppia con il quadrato del peso..

comunque quel profilo, vola cosi, per avere un miglioramento di velocità significativo.. puoi solo mettere un motore piu performante,

Hell 13 20 aprile 09 09:49

secondo il mio modestissimo parere il funjet non è uno di quegli aerei da dover migliorare areodinamicamente.. sopratutto non ha bisogno di un miglioramento che punti a dargli maggiori doti velocistiche..se non appunto un motore più performante..

puo essere utile cercare di apportare più aria al motore, realizzare delle prese d'aria sulla fusoliera per migliorare il raffreddamento..

forse se si ha intenzione di spingerlo al massimo credo possa essere utile rifare gli alettoni in balsa per aumentarne la rigidità..?

faryska 20 aprile 09 09:56

be, tutto sommato credo che l'eliminazione delle superfici non portanti debba neccessariamente comportare una diminuzione della resistanza aerodinamica!

un'altra ipotesi è scavare il muso aumentando "a dismisura" la presa d'aria! in questo modo abbiamo una sezione frontale inferiore ed un'areazione del regolatore e del motore migliore!!

gattodistrada 20 aprile 09 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da faryska (Messaggio 1472458)
be, tutto sommato credo che l'eliminazione delle superfici non portanti debba neccessariamente comportare una diminuzione della resistanza aerodinamica!

un'altra ipotesi è scavare il muso aumentando "a dismisura" la presa d'aria! in questo modo abbiamo una sezione frontale inferiore ed un'areazione del regolatore e del motore migliore!!

1° considerazione tutto quello che si muove in un fluido genera portanza...
2° considerazione e facile che quei serbatoi aiutino i filetti fluidi a scorrere sull'ala e non a girarci intorno..
3° considerazione tutti gli spigoli vivi, sia interni che esterni generano resistenze..

non 'e detto che aprendo molto il muso ottieni meno resistenza.. secondo me faresti solo un maggior effetto "paracadute"..

per aver migliorie aerodinamiche, su un modello simile, dovresti cambiare profilo alare.. ed eliminare gli spigoli..

sicuramente gli esperti nel settore aerodinamica, saprebbero sicuramente fornirti motivazioni migliori delle mie..

faryska 20 aprile 09 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1472467)
1° considerazione tutto quello che si muove in un fluido genera portanza...

bisogna vedere se la portanza ottenuta è quella che ci serve o se è deleteria!

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1472467)
2° considerazione e facile che quei serbatoi aiutino i filetti fluidi a scorrere sull'ala e non a girarci intorno..

si potrebbero mettere delle piccole winglet aventi una sezione frontale sicuramente inferiore

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1472467)
3° considerazione tutti gli spigoli vivi, sia interni che esterni generano resistenze..

giusto, ma avremmo un raffreddamento migliore del regolatore ed un flusso maggiore nell'elica, e nel funjet un problema è proprio la sezione dell'elica oscurata dalla fusoliera. Inoltre si possono ridurre al minimo gli spigoli ll'interno della fusoliera.

chronos 20 aprile 09 10:20

Avete provato a mettere due winglet alle estremità alari?
Riduce la resistenza indotta dai vortici terminali,quindi togli le derive e riduci un pò di resistenza di forma.
Ho detto la mia.
Ciao

micheletn 20 aprile 09 10:23

Resistenza viene generata da qualsiasi cosa, profili alari e non.

I finti serbatoi alari del Fun Jet generano una notevole resistenza aerodinamica di forma.

Eliminarli migliora quindi la penetrazione del modello all'aria e quindi le sue doti velocistiche.

Adottare delle Winglets e un terminale di ala di forma elittica ridurebbe la resistenza indotta dell'ala, aiutando ancora di più l'efficenza e la velocità a partià di spinta.

Per abbassare il più possibile la resistenza di forma di un oggetto, ad esempio la gamba di un carrello o una Gabana alare si usano profili simmetrici, i quali non risultano ne portanti de deportanti, aiutano solo il particolare esposto ad evere la minore resistenza possibile.

faryska 20 aprile 09 11:34

bon!!

appena riesco inizio con l'eliminazione dei serbatoi ed alla realizzazione di winglet ellitiche, nonchè all'eliminazione della parte delle derive dell'intradosso!! l'aumento della presa d'aria centrale risulta un po più elaborata, proverò a farla successivamente!!

tramice l'effetto doppler il mio attuale funjet viaggia a cira 125-130 km/h, spero di verificare dei miglioramenti!!

se avete altre idee benvenga!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002