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g.mosfet 05 marzo 09 13:43

Assorbimento anomalo motore
 
Salve sto provando sul banco il motore che ho acquistato A2208/17 7A 1100KV Outrunner Brushless motor
con una elica 9x6SF come mi è stato consigliato per motorizzare un albyone...

il mio problema è questo:
questa mattina provavo il motore e mi sono accorto che riscaldava molto e l'odore non era dei più belli...allora ho deciso di crearmi uno shunt con delle resistenze da 0.47 (4 in parallelo) per misurare gli assorbimenti e mi sono accorto che il motore al massimo tira ben 12A molti di più di quelli che potrebbe tirare.....al massimo l'ho tirato per almeno un minuto e non si è bruciato....gira ancora..... che devo pensare?

antonov 05 marzo 09 13:52

Ciao, chi ti ha consigliato quell'elica lo ha fatto per esperienza personale?

Io starei su una 8X4 al max....da calcoli non da esperienza :wink:

Sempre di un motorino da 36 grammi si tratta....oppure lo devi far girare a 2s....allora non c'è problema!

g.mosfet 05 marzo 09 13:59

si chi mi ha consigliato vola con quel motore e quell'elica....non vorrei bruciare il motore...perchè facendolo andare al massimo per 30-40 secondi brucia...un bel pò...vado a controllare se mi aveva detto con due o tre celle...

antonov 05 marzo 09 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1392148)
si chi mi ha consigliato vola con quel motore e quell'elica....non vorrei bruciare il motore...perchè facendolo andare al massimo per 30-40 secondi brucia...un bel pò...vado a controllare se mi aveva detto con due o tre celle...

Io scommetto 100 euro del monopoli che ti ha detto 2s :wink:


Ringrazia che sono motori ottimi altrimenti avresti già fatto l'arrosto!

g.mosfet 05 marzo 09 14:05

controllato 3s....li hai persi i 100 euro del monopoli :D ....

antonov 05 marzo 09 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1392164)
controllato 3s....li hai persi i 100 euro del monopoli :D ....

Ho trovato la prova al banco e guarda il consumo con una 9X5.....10,65 e finisce il test a 59°.

http://www.giantcod.co.uk/forum/down...fae1&mode=view

g.mosfet 05 marzo 09 15:04

Credo che il mio motore arrivi a 59 gradi o forse di più quando è al massimo ..... mi sorge il dubbio che possa essere sbagliata la misura....che non funzioni bene il mio tester...

HYCRYPOTES 05 marzo 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1392284)
Credo che il mio motore arrivi a 59 gradi o forse di più quando è al massimo ..... mi sorge il dubbio che possa essere sbagliata la misura....che non funzioni bene il mio tester...

Io starei sulla 8X4 SlowFly 8x4-8x6 electric , oppure una 9x3.8 electric(ma non ne sono certo al 100%).

Una 9x6 SlowFly con quel motore è nettamente troppo.

clayrega 05 marzo 09 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1392284)
Credo che il mio motore arrivi a 59 gradi o forse di più quando è al massimo ..... mi sorge il dubbio che possa essere sbagliata la misura....che non funzioni bene il mio tester...

Io la 9x6 la metto sull'Hacker A2022L (in alternativa alla 10x4,7) e mi consuma 17A.......ho paura che per il tuo 36g di motore sia esagerata. Se non vuoi calare di diametro perchè prediligi il tiro scendi almeno di passo (9x4,7 o meglio 9x3,8) B)

g.mosfet 05 marzo 09 15:57

No no proverò a comprare le eliche che mi avete consigliato e le proverò.....mi chiedo solo come mai chi me lo ha consigliato ci vola tranquillamente..

clayrega 05 marzo 09 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1392420)
No no proverò a comprare le eliche che mi avete consigliato e le proverò.....mi chiedo solo come mai chi me lo ha consigliato ci vola tranquillamente..

Non so se può essere questo il caso ma tieni presente che a parità di diametro e passo due eliche di tipo diverso hanno consumi diversi anche non di poco. IO ho fatto la prova tra APC Electric e APC SlowFly e le prime hanno un consumo (e di conseguenza un rendimento) di un bel po' inferiore. B)

SlowFlyer 05 marzo 09 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 1392451)
Non so se può essere questo il caso ma tieni presente che a parità di diametro e passo due eliche di tipo diverso hanno consumi diversi anche non di poco. IO ho fatto la prova tra APC Electric e APC SlowFly e le prime hanno un consumo (e di conseguenza un rendimento) di un bel po' inferiore. B)

concordo più che più. :wink:

g.mosfet 05 marzo 09 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1392194)
Ho trovato la prova al banco e guarda il consumo con una 9X5.....10,65 e finisce il test a 59°.

http://www.giantcod.co.uk/forum/down...fae1&mode=view

quindi l'elica raccomandata per 3 celle se non ho capito male è una 9x5 gws?....

HYCRYPOTES 05 marzo 09 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1393157)
quindi l'elica raccomandata per 3 celle se non ho capito male è una 9x5 gws?....

Quel motore è dato per 7A per 60 secondi, quindi forse anche 10A per qualche secondo.
Il test con la 9x5 è stato fatto con una GWS?
Io metterei qualcosa di più tranquillo rispetto ad una GWS 9x5, secondo me con quell'elica assorbe troppo.

antonov 06 marzo 09 10:49

Ma quanto ti pesa in ODV il modello?

Per 3S l'elica giusta per essere certo di non avere problemi a tutta canna per tutto il tempo è la 8X4 APC....se vai di 2S puoi montare una 9X6 APC

Dipende da quanto tiro ti serve!

g.mosfet 06 marzo 09 11:10

penso meno di 600g........

antonov 06 marzo 09 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1393637)
penso meno di 600g........

Ci devi fare 3D? :wink:

g.mosfet 06 marzo 09 11:18

no il modello è l'albyone2..... la configurazione mi è stata consigliata...e io ho seguito alla lettera....chi me l'ha consigliata ci vola tranquillamente mi ha detto...cmq.....seguirò i consigli che mi avete dato e che mi darete sulle eliche e proverò gli assorbimenti e il tiro con le varie eliche....
a proposito volevo chiedere: se un modello (trainer) pesa 600g il tiro del motore quanto deve essere? poco più di 300g bastano?

antonov 06 marzo 09 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1393653)
no il modello è l'albyone2..... la configurazione mi è stata consigliata...e io ho seguito alla lettera....chi me l'ha consigliata ci vola tranquillamente mi ha detto...cmq.....seguirò i consigli che mi avete dato e che mi darete sulle eliche e proverò gli assorbimenti e il tiro con le varie eliche....
a proposito volevo chiedere: se un modello (trainer) pesa 600g il tiro del motore quanto deve essere? poco più di 300g bastano?

L'occhiolino era proprio perché sapevo che non ti interessa un rapporto peso potenza assurdo....e quasi 500g per un modello di 600 direi che puoi fare tutta l'acrobazia di questo mondo e decollare in 50 cm...

clayrega 06 marzo 09 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1393653)
no il modello è l'albyone2..... la configurazione mi è stata consigliata...e io ho seguito alla lettera....chi me l'ha consigliata ci vola tranquillamente mi ha detto...cmq.....seguirò i consigli che mi avete dato e che mi darete sulle eliche e proverò gli assorbimenti e il tiro con le varie eliche....
a proposito volevo chiedere: se un modello (trainer) pesa 600g il tiro del motore quanto deve essere? poco più di 300g bastano?

Per un trainer di 600g il motore ti deve dare almeno 80-90w. IO come eliche uso le APC slow flyer per aerei sotto 1kg. Io penso che con una 9x3.8 potresti andar bene. Comunque se hai intenzione di proseguire con l'elettrico ti consiglio di acquistare un Wattmeter (costo meno di 50 aereo) che ti fornisce oltre al consumo anche la potenza erogata con una data elica. Facendo prove cin eliche diverse hai delle belle sorprese.
Poi per capire la potenza che mi serve per un determinato aereo applico questa regola di massima:
trainer-motoalianti: circa 150w per kg
acro sport-riproduzioni-caccia wwII: 200-250w per kg
acro 3D: sopra i 300w per kg B)

Rumble 06 marzo 09 11:54

concordo sul troppa elica per quel motore, magari chi ti ha consigliato a già cotto il motore, nel senso che se si esagera con la temperatura dei magneti questi perdono di forza , e le caratteristiche del motore vanno a farsi benedire , nel senso che poi tira anche eliche più grosse senza scaldarsi perche calano i giri e la potenza sviluppata totale, il tutto senza che si brucino gli avvolgimenti.ciao

paologiusy 06 marzo 09 11:57

Credo di sapere chi te l'ha consigliata e perchè.

Nonostante gli abbia detto più volte che secondo me il motore è tirato, ci vola tranquillamente semplicemente perchè vola sempre al minimo, quasi sempre sotto la mia supervisione, e spesso anche senza motore vista la vicinanza con un pendio che forma una splendida dinamica.

Questo thread mi da la conferma che la 9x6 è troppo grande per quel motore.

Lo dirò a chi di dovere .... :rolleyes:

paologiusy 06 marzo 09 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 1393705)
Per un trainer di 600g il motore ti deve dare almeno 80-90w. IO come eliche uso le APC slow flyer per aerei sotto 1kg. Io penso che con una 9x3.8 potresti andar bene. Comunque se hai intenzione di proseguire con l'elettrico ti consiglio di acquistare un Wattmeter (costo meno di 50 aereo) che ti fornisce oltre al consumo anche la potenza erogata con una data elica. Facendo prove cin eliche diverse hai delle belle sorprese.
Poi per capire la potenza che mi serve per un determinato aereo applico questa regola di massima:
trainer-motoalianti: circa 150w per kg
acro sport-riproduzioni-caccia wwII: 200-250w per kg
acro 3D: sopra i 300w per kg B)

Clay, già che ci sei, metti il naso nel Fiat del CR-32 del rupa, parlano di mettere 600 watt su una riproduzione da 1,3 kg :unsure:

g.mosfet 06 marzo 09 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1393715)
Credo di sapere chi te l'ha consigliata e perchè.

Nonostante gli abbia detto più volte che secondo me il motore è tirato, ci vola tranquillamente semplicemente perchè vola sempre al minimo, quasi sempre sotto la mia supervisione, e spesso anche senza motore vista la vicinanza con un pendio che forma una splendida dinamica.

Questo thread mi da la conferma che la 9x6 è troppo grande per quel motore.

Lo dirò a chi di dovere .... :rolleyes:

lo sa già ho inviato un MP per chiedere se sapeva quanto assorbiva il suo.....quindi credo che anche lui cambierà :D....cmq secondo voi se con il radiocomando "regolo il massimo" in modo da stare intorno ai 7A di assorbimento posso volare? poi cambierò l'elica ma se riesco a finire il modello entro domenica e non c'è vento vorrei provare :D ... poi la prossima settimana quando vado a ct compro le eliche.... o forse è meglio non rischiare di bruciare il motore....(a casa ho solo una 6x3 apc e una 10x4,7 :( )

Grazie a tutti per i consigli.....

Rumble 06 marzo 09 12:11

si se parzializzi il gas non ci sono problemi, unica cosa il rendimento del motore sarà più basso e consumerai di più a pari resa con un'elica più piccola, ciao
P.S. si possono anche considerare potenze di circa 500W Kg per modelli veloci, certo un Fiat del CR-32 con quella potenza decolla stile elicottero, ciao

paologiusy 06 marzo 09 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1393727)
lo sa già ho inviato un MP per chiedere se sapeva quanto assorbiva il suo.....quindi credo che anche lui cambierà :D....cmq secondo voi se con il radiocomando "regolo il massimo" in modo da stare intorno ai 7A di assorbimento posso volare? poi cambierò l'elica ma se riesco a finire il modello entro domenica e non c'è vento vorrei provare :D ... poi la prossima settimana quando vado a ct compro le eliche.... o forse è meglio non rischiare di bruciare il motore....(a casa ho solo una 6x3 apc e una 10x4,7 :( )

Grazie a tutti per i consigli.....

Baah, basta che decolli a 3/4 di gas e poi quando sei su lo tieni intorno alla metà e sei a cavallo, se proprio ti preoccupa la cosa.

g.mosfet 06 marzo 09 12:20

il mio radiocomando ha una funzione che si chiama EPA e che permette di impostare l'escursione del gas........userò quella.....sempre che riesca a finire il mio modello :)

SlowFlyer 06 marzo 09 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1393768)
il mio radiocomando ha una funzione che si chiama EPA e che permette di impostare l'escursione del gas........userò quella.....sempre che riesca a finire il mio modello :)

ti conviene cambiare elica... tanto non è che con il gas parzializzato hai la spinta massima che ti darebbe.

HYCRYPOTES 06 marzo 09 12:42

L'ottimale era un motore con meno Kv.

clayrega 06 marzo 09 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1393817)
L'ottimale era un motore con meno Kv.

..vabbè dai ......1100 sono nella norma....come un A2002L o un A3028s....anch'io preferisco un pelo meno ma comunque siamo su un valore adatto a quel tipo di volo B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.

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