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kitaro 03 settembre 05 16:08

i motori elettrici vanno rodati o sono pronti x l'uso??

ho sentito gente che li roda sott'acqua con detersivo e li fa girare.....

io l'ho cambiato e funz peggio del vecchio.....
devo sempre spingere eliche x falo partire.....
è nuovo...il vecchi andava 3000000 volte meglio mannaggia!!!!!l'ho aperto e nn lo posso richiudere....
è un 370

:blink: :blink:

Wilcomir 03 settembre 05 16:19

Citazione:

Originally posted by kitaro@03 settembre 2005, 16:08
i motori elettrici vanno rodati o sono pronti x l'uso??

ho sentito gente che li roda sott'acqua con detersivo e li fa girare.....

io l'ho cambiato e funz peggio del vecchio.....
devo sempre spingere eliche x falo partire.....
è nuovo...il vecchi andava 3000000 volte meglio mannaggia!!!!!l'ho aperto e nn lo posso richiudere....
è un 370

:blink: :blink:

intanto occhio a metterci le dita se gli dai corrente... in ogni caso se devi spingerlo hai un problema, o di batterie o di motore... mi pare che se ne fosse già parlato, anzi ne sono sicuro. hai l'easystar? se si sono le batterie, dopo un po' quelle originali muoiono. sennò controlla il riduttore, se c'è. il 370 cos'è? boh.
io li rodo, in acqua e con un goccio di sapone, ma non ho mai visto la polvere nera... anzi ne approfitto: a quanti volt vanno rodati?

ciao!

Claudio_F 03 settembre 05 16:50

Rodaggio a vuoto a bassi giri, un paio di NiCd.

Ma poi va asciugato alla perfezione e rilubrificato i cuscinetti/bronzine con un filo di olio leggero tipo armi/macchina da cucire altrimenti strilla e puo' grippare. Io ho provato con un 480, ma non mi sembra di aver notato nessuna differenza rispetto ad un altro 480 gemello che ho rodato a secco (15..20 minuti in un senso e altrettanto nell'altro). C'e' da dire pero' li ho usati pochissimo per delle prove... se riusciro' a montarli sull'easyglider potro' valutare quale sopravvive di piu'.

kitaro 03 settembre 05 17:13

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@03 settembre 2005, 15:19
intanto occhio a metterci le dita se gli dai corrente... in ogni caso se devi spingerlo hai un problema, o di batterie o di motore... mi pare che se ne fosse già parlato, anzi ne sono sicuro. hai l'easystar? se si sono le batterie, dopo un po' quelle originali muoiono. sennò controlla il riduttore, se c'è. il 370 cos'è? boh.
io li rodo, in acqua e con un goccio di sapone, ma non ho mai visto la polvere nera... anzi ne approfitto: a quanti volt vanno rodati?

ciao!

è motore di elicottero.................

dici le pile???

Wilcomir 03 settembre 05 17:56

Citazione:

Originally posted by kitaro@03 settembre 2005, 17:13
è motore di elicottero.................

dici le pile???

se hai la possibilità, fai così:

carica le batterie
misura la tensione
continuando a misurarla, attaccale all'ely e metti il motore al max
prendi nota del voltaggio

quante celle sono?
che tipo?

ciao!

markus 03 settembre 05 18:16

Il rodaggio,nei motori elettrici,ha il solo scopo di assestare la faccia delle spazzole che è piana,alla forma del del collettore che è cilindrica,aumentando la superficie di contatto e quindi la corrente trasferita dalle spazzole all'indotto stesso.
Viene da se che la vita delle spazzole non è infinita e quindi tale operazione deve limitarsi al minimo indispensabile per raggiungere lo scopo senza sollecitare e cuocere con forti correnti una spazzola che non ha ancora una sufficiente superficie per poter trasferire correnti adeguate.
Un buon metodo consiste nel fare girare a vuoto il motore alimentato a 3 Vcc per
30 min, prima alimentato al contrario e poi al dritto per altri 30 min.(riferirsi al puntino rosso sul fondello che identifica il verso di esercizio).
Non mettere MAI pulisci contatti varii poichè dopo un iniziale incremento dei giri,impastando le polveri di carbone,peggiorano repentinamente la situazione,accorciando comunque la vita operativa del motore stesso.
E' ammesso, con la punta di uno spillo,lubrificare l'asse SOLO se su bronzine ,con olio extra fluido avendo cura di non mandarlo dappertutto.
Saluti,Markus.

kitaro 03 settembre 05 18:39

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@03 settembre 2005, 16:56
se hai la possibilità, fai così:

carica le batterie
misura la tensione
continuando a misurarla, attaccale all'ely e metti il motore al max
prendi nota del voltaggio

quante celle sono?
che tipo?

ciao!

come misuro la tensione??in volt o ah?? ho un tester come faccio per mis tensione delle celle???saranno mica stralunate dato che 2 volte me le sono dim collegate al caricabat x 6 ore????????? :fiu:
ciao
sono 7 celle Ni MH 650 mah 8,4 V

Wilcomir 03 settembre 05 19:32

Citazione:

Originally posted by kitaro@03 settembre 2005, 18:39
come misuro la tensione??in volt o ah?? ho un tester come faccio per mis tensione delle celle???saranno mica stralunate dato che 2 volte me le sono dim collegate al caricabat x 6 ore????????? :fiu:
ciao
sono 7 celle Ni MH 650 mah 8,4 V

la tensione si misura in volt. col tester lo metti su "Vcc" o giù di lì e misuri, una punta a un filo del pacco e l'altra all'altro.
se il cb non si ferma da solo, allora penso che non dovrebbero stare tanto bene... :D

ciao!

Naraj 03 settembre 05 19:47

Condivido ciò che ha scritto Markus, il rodaggio ha lo solo scopo di "consumare" i carboni di contatto per adattarli al diametro del colettore. Il rodaggio in acqua non lo trovo necessario e dubito che porti a migliori prestazioni del motore.
La tensione di alimentazione del motore a vuoto (senza elica) può essere anche a tensione nominale in quanto la corrente che attraversa i carboni sarà comunque molto bassa.

Naraj.

Wilcomir 03 settembre 05 22:56

Citazione:

Originally posted by Naraj@03 settembre 2005, 19:47
Condivido ciò che ha scritto Markus, il rodaggio ha lo solo scopo di "consumare" i carboni di contatto per adattarli al diametro del colettore. Il rodaggio in acqua non lo trovo necessario e dubito che porti a migliori prestazioni del motore.
La tensione di alimentazione del motore a vuoto (senza elica) può essere anche a tensione nominale in quanto la corrente che attraversa i carboni sarà comunque molto bassa.

Naraj.

io penso che il rodaggio in acqua serva a fare si che la polvere di carboncino non graffi eventulamente il collettore e il rotore, perchè rimane sospesa nell'acuqa. credo, eh... comunque non credevo si potesse fare anche col voltaggio nominale, se prenderò altri speed lo farò così. :D

ciao!


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